• 6 Commenti

K-ble Jungle a Lucca Comics 2012!

Lucca Comics & Games 2012 continua il percorso iniziato l’anno scorso, quando ospitò nomi illustri della musica giapponese come i Pinky Doodle Poodle, inaugurando già dal primo giorno, giovedì 1 novembre, il palco principale con lo show dei K-ble Jungle ( Kブル ジャングル), e chiudendo in bellezza il 4 novembre con la musica tradizionale degli Za Goninbayashi, alle 16 al Teatro San Romano.

Dietro il nome di K-ble Jungle si nascondono in realtà due vecchie conoscenze della musica giapponese e dei palchi europei nei festival a tema nipponico. Si tratta di Eriko e DJ Shiru , a cui si sommano di volta in volta altri artisti: per Lucca C&G sono previste, durante il loro spettacolo, le proiezione delle opere delle pittrici Shoko Okumura e Tomoko Nagao, e del fotografo Naoya Yamaguchi. I due musicisti saranno anche affiancati da ballerine e lo show sarà un evento speciale, preparato apposta per il festival e difficilmente ripetibile.

DJ e cantante hanno esordito come duo nel 2012, quando hanno iniziato a partecipare a tutti i festival di anime e manga col tour “ERIKO + DJ Shiru LIVE!”. Le date hanno toccato i maggiori festival italiani ma anche Svizzera, Francia e Giappone: nel paese del Sol Levante hanno avuto occasione di collaborare con un gruppo di musica tradizionale, con cui hanno registrato una versione remixata di vecchi pezzi scritti da DJ Shiru. I loro spettacoli sono caratterizzati da uno stile multiforme, sia per quanto riguarda le canzoni che le collaborazioni: musicalmente, si va dalla tetra Murasaki no Uta, un pezzo elettronico gotico, al J-Pop di Oikakete Summer; ma la natura poliedrica dei loro show è data dalle continue collaborazioni e unioni con altri artisti a seconda dei vari spettacoli; allo stesso modo, anche la scaletta dei concerti varia a seconda dell’occasione e del luogo che li ospita, ma sono sempre presenti i loro pezzi originali, qualche pezzo tradizionale giapponese e soprattutto le apprezzatissime cover degli anime.


I K-ble Jungle porteranno in tour uno show che segnerà la continuità col loro abituale stile fatto di  vivacità e simpatia, portando però una nuova atmosfera con nuovi costumi e nuove proiezioni: questo per manifestare che K-ble Jungle = ERIKO + DJ Shiru, ma anche che DJ Shiru ≠ ERIKO ≠ K-ble Jungle!

Saranno anche sul palco del Wardance Comics party il 31 ottobre, sempre a Lucca, per un Halloween a tema Rock, un assaggio di quello che potrete vedere il giorno seguente sul palco di Lucca Music & Cosplay!

Profilo degli artisti:

DJ SHIRU

Sono già alcuni anni che DJ Shiru propone musica nipponica ai vari festival di cultura giapponese, portando allo stesso tempo la musica italiana in terra nipponica, sempre con un gran successo di pubblico. I suoi spettacoli si contraddistinguono per un mix di vari stili, comprendendo ovviamente J-pop e J-rock, ma anche elettronica, metal, musica tradizionale e visual kei, in una fusione dove sperimentazione e ritmo rendono il tutto davvero sorprendente.


ERIKO

Eriko ha cominciato la sua carriera come musicista e cantante lirica, ma nel corso del 2012 si è cimentata anche nel J-pop, grazie alla collaborazione con DJ Shiru. Grazie alle sue doti di intrattenitrice (in Giappone è stata anche modella e presentatrice TV), sta riscuotendo molto successo come cantante e ballerina nei vari festival europei a tema Giappone. La si può vedere su YouTube, dove ha un canale dedicato a tutti i suoi video e di recente ha partecipato a varie trasmissioni della tv italiana come ospite.

Autore: Inuchan

Scritto da Inuchan il nelle categorie: Convention