• 3 Commenti

Brindisi: Lunatica 17-19 Giugno 2011

A Giugno Brindisi si dipinge di colori fantasy, grazie a Lunatica, la Fiera del Fantasy.

Manca poco meno di un mese al “Lunatica, la Fiera del Fantasy”, la più grande mostra dell’inedito e del fantasy che si terrà nel cuore della città di Brindisi e che quest’anno tocca la seconda edizione.

Lunatica Spettacoli ed Eventi

Il Festival regionale del Talento… e Lunatica, organizzato dall’associazione Vetrine Inedite e dallo staff di Lunatica, è programmato il 17-18-19 giugno in piazzale Lenio Flacco ed è patrocinato dal comune di Brindisi. Si proporrà come un villaggio all’interno del quale i più svariati eventi ed attrazioni originali saranno offerti alla cittadinanza perché possa intervenire ed apprezzare il talento, l’arte, la musica, la creatività e la fantasia dei giovani pugliesi.

Moltissimi talenti e operatori del mondo fantasy stanno contribuendo per allestire una mostra mercato senza precedenti nonché una importante esposizione di opere legate al fantasy e non, costellate da tanti appuntamenti organizzati dai due staff. Durante i tre giorni, infatti, l’Associazione di promozione sociale Vetrine Inedite presenterà, oltre a momenti di cabaret, break dance, spettacolo, eventi fashion e teatro, la fase finale del concorso regionale “Vetrine in musica Edita” un’iniziativa nata per valorizzare i talenti in campo musicale. Nei tre giorni, inoltre, verrà esposta e presentata la prima parte della coperta più grande del mondo realizzata ad uncinetto e già iscritta per concorrere al Guinness dei Primati.

A qualificare la proposta come unica, lo staff Lunatica metterà in mostra vari aspetti del genere fantasy, partendo dalla tradizione giapponese del cosplay, per passare ai tornei di giochi di ruolo (anche dal vivo) e di carte collezionabili, fino ad una sorprendente caccia al tesoro localizzata in tutto il centro storico della città. Non mancheranno gli appuntamenti didattici sempre dedicati al fantastico: incontri letterari, laboratori di scrittura e mostre a tema andranno ad impreziosire il calendario della tre giorni.

Ogni giorno uno spettacolo dei giocolieri e maestri dei giochi di fuoco presentato dai Luminal. Tra le loro specialità l’incredibile ed emozionante combattimento con le spade infuocate che, lungi dall’essere una mera rappresentazione, regala tutte le emozioni di un vero combattimento con duellanti intenzionati seriamente a prevalere l’uno sugli altri.

Mostre allestite sotto il cielo di Brindisi: pittura, fotografia e writing. Le associazioni Vetrine Inedite, Espressione Libera, Cervelli Marinati organizzeranno mostre estemporanee e laboratori artistici.



L'illustrazione vincitrice del contest che verrà utilizzata sulle locandine di Lunatica: Signum Maiorum di Maria Forleo



Lunatica Fashion

Modelle per un giorno & Acconciatore dell’anno.  Tagli e acconciature saranno protagonisti di un momento di spettacolo dedicato alla bellezza. L’evento è organizzato dallo staff di Smoovy Look e dall’associazione Vetrine Inedite in collaborazione con Virginia Frigione dell’Accademia Fotografica Italiana (AFI).

Lunatica Cabaret e Teatro

Semplicemente Scemifreddi. Una comicità originale e fresca che conquista il pubblico di ogni età. Un mondo surreale, dove parole, concetti e storie demenziali, si intrecciano con giocosa e pirotecnica fantasia. Un concentrato di citazioni, da quelle più illustri a quelle più sconosciute, rapite qua e là per strada, in ufficio o in coda al supermercato.

La scuola d’arte drammatica della Puglia Talia presenterà lo spettacolo “La Nuocera” con cui ha debuttato con 40 dei suoi allievi. E’ uno spettacolo comico-grottesco sulla suocera e i familiari a lei uniti. Quattro scene con altrettante suocere dense di passaggi ironici ed esilaranti. Sulle note del cabaret anni ’50 gli allievi attori interpretano le relazioni familiari giocate su equivoci che costruiscono un divertente pamphlet.

Lunatica Music

Si svolgerà nel corso del Festival la fase finale del concorso aperto a gruppi musicali, musicisti cover band, cantanti e cantautori della regione Puglia. Organizzato dall’associazione Vetrine Inedite, l’iniziativa vuole valorizzare la musica pugliese.

Contest ed esibizioni di hip hop, realizzate e supervisionate dalla direzione artistica del primo breaker pugliese Arturo La Palma.

L’ass.ne musicale Frescobaldi incanterà il pubblico con i suoi interventi dedicati alle colonne sonore dei grandi classici del cinema, assicurando emozioni a tempo di ciak.

Lunatica Games

Parte importante di Lunatica l’avranno i giochi di ruolo, una forma d’improvvisazione in cui i partecipanti fingono di essere i personaggi di una storia che essi stessi inventano, mossa dopo mossa, sotto la guida di un Master (o narratore). Va sottolineata la loro importanza culturale ed educativa, di particolare rilievo per adolescenti e giovani, poiché promuovono le socializzazioni più impensabili tra persone dalle caratteristiche più diverse; implementano le capacità di comunicazione, immaginative e creative; contribuiscono a sviluppare un senso di responsabilità riguardo le proprie azioni e aumentano le capacità di progettazione tese al raggiungimento di un obiettivo comune. Nei giorni del Festival oltre ad aree attrezzate per delle dimostrazioni gratuite, ci sarà il “Worldwide dungeons and dragons Game Day”, un evento ufficiale della Wizards of the Coast, leader mondiale degli hobbygames, a cura dell’ass. sport. Dilett.La Tana del FollettoUISP e sponsorizzata dalla Cartoleria Momo di Manduria (TA).

Una variante ancora più coinvolgente sono i giochi di ruolo LIVE, in cui i partecipanti interpretano realmente i propri personaggi, vestendosi con armature e costumi creati per l’occasione e brandendo armi di lattice, sotto la supervisione attenta dei Master. All’interno dell’area festival sarà ricreata una vera e propria locanda medievale per avventurieri di ogni sorta.

Durante il festival inoltre ci saranno dimostrazioni gratuite dei migliori giochi di carte collezionabili ( Magic The Gathering , Pokèmon, Yu-gi-oh, WOW, Wizards of Mickey) e tornei avanzati per i giocatori esperti con eventi ufficiali e validi al fine di ottenere punti nella classifica internazionale dei migliori giocatori nel mondo. Da non dimenticare l’anteprima in esclusiva mondiale di una nuova modalità di gioco di Magic: the gathering, denominata “Magic: The Gathering Commander”, in contemporanea con tutte le più importanti sedi del mondo. Per offrire a tutti l’opportunità di giocare sarà messo a disposizione un mazzo di carte gratuito.
I tornei sono organizzati e sponsorizzati sponsorizzata dalla Cartoleria Momo di Manduria (TA).

Sarà presente anche un affascinante percorso per Mini4wD, modellini di piccole auto da corsa nate nel 1982, le cui caratteristiche principali sono: trazione integrale (4 ruote motrici); scala 1/32; motore elettrico alimentato da 2 pile stilo da 1.2/1.5v; velocità elevatissime. Nel corso di più di vent’anni si sono susseguite diverse serie di Mini4wD, alcune delle quali sono apparse in alcuni anime dedicati proprio a questo tipo di auto da corsa.

Lunatica Cosplay

L’unione di due parole inglesi che ne esprimono il concetto, Costume e Play, ovvero divertirsi ad impersonare un personaggio, sia nell’aspetto, che nell’atteggiamento. Il cosplay è un hobby nato in Giappone, per questo la maggior parte dei personaggi interpretati nascono da manga ed anime; non sono rari però i cosplay tratti da fumetti europei, film disney, cantanti rock e telefilm di successo. Il cosplayer, per essere definito tale, deve conoscere il personaggio che interpreta, assumerne gli atteggiamenti e creare da sé abiti ed accessori. Sul palco situato in piazzale Lenio Flacco si sfideranno i migliori cosplayer, tra pose, colpi di arti marziali e balletti, cercando di mostrare la propria bravura sia nel costruirsi il vestito, che nell’interpetazione. Una giuria di cosplayer ed esperti si appresterà a premiare i migliori partecipanti del contest ideato dal gruppo cosplay Onigiri’s Group e gli amici di Lunatica.

Lunatica Caccia al Tesoro “Le Sfere del Drago”

Chi non ha mai sognato di poter trovare le sette Sfere del Drago di Dragon Ball e vedere realizzati i propri desideri?! Chi non vorrebbe lanciarsi in fantastiche avventure alla loro ricerca?! Ebbene, il Festival offrirà questa possibilità! Come? Grazie alla grande caccia alle sfere, una caccia al tesoro che metterà alla prova non solo le vostre conoscenze in ambito manga/anime, ma soprattutto spirito e coraggio! Bisognerà imbracciare le armi dunque e prepararsi  ad una lotta contro il tempo!!

Lunatica Guinness

L’associazione Vetrine Inedite é ufficialmente iscritta per concorrere al Guinnes dei Primati. L’obiettivo è quello di realizzare la coperta più grande del mondo con la collaborazione di tutti i pugliesi appassionati di uncinetto. L’intento ambizioso non è solo quello di concorrere al record bensì quello di riscoprire un vecchio mestiere, l’arte dell’uncinetto appunto, e di raccogliere fondi da devolvere alle associazioni più attive sul territorio che operano per il recupero degli adolescenti disagiati. Lo scorso 16 marzo, l’organizzazione del Guinness dei Primati, ha accettato la domanda di concorrere al record. La prima parte della coperta verrà presentata durante l’evento.

La chiusura di ogni giornata è affidata ai Luminal, artisti, giocolieri e maestri del fuoco, che stupiranno il pubblico con le loro magiche esibizioni. Tre giorni senza precedenti,  tre giorni di allegria, meraviglia e divertimento, che apriranno la stagione estiva, non solo della città di Brindisi.

Per informazioni:

ASSOCIAZIONE VETRINE INEDITE – Via Felice Carena Brindisi (c/o Imprendigiovani.it)
Telefono: 083/1090392
Mobile: 339-5430927 / 347-0466197
E-mail: vetrine.inedite@ciclostyle.it
Sito web: www.ciclostyle.it

LUNATICA:
Mobile: 389 / 0504213
E-mail: lunatica.fantasy@gmail.com
Profilo facebook: Lunatica Fiera

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: Convention