• 37 Commenti

Vinci ONE PIECE New Edition: Soluzioni Caccia Al Tesoro di One Piece

Ciao a tutti! Ecco tutte le soluzioni al contest di One Piece che si è conlcusa oggi vedendo tra i vincitori Maximator e mannagg!

cacciaaltesoroop-1

Allora procediamo con ordine:

Enigma Data di inizio

La data di inizio è stato il primo enigma della caccia, l’enigma suonava cosi

Guarda la mappa che qui sotto appare,
delle nuvole sovrastano il mare.
Aspetta che s’alzino venti
per veder della mappa i continenti.

Leggendo la frase si doveva capire l’allusione “s’alzino VENTI” la Data di inizio era quindi stabilita al 20 Settembre.

Soluzione Enigma 1

Enigma 1

L’enigma chiedeva di trovare una nave per poter iniziare a navigare, e quindi iniziare il gioco. Era possibile risolvere questo enigma in diversi modi. Sul sito di nanoda abbiamo pubblicato un articolo riferito alla riproduzione della Going Merry, la nave di One Piece a grandezza naturale. In questo articolo è stato nascosto un timone con il link alla mappa sucessiva.

Come ho detto questo enigma era risolvibile in diversi modi, o meglio si poteva arrivare all’articolo della nave in modi diversi:

  • Chi gia conosceva nanoda poteva ricordarsi di aver letto quell’articolo e andare a ricercarlo andando indieto nelle pagine fino ad arrivarci.
  • Chi invece è approdato su nanoda da poco tempo e non aveva modo di sapere la presenza di questo articolo poteva usare la funzione “Cerca” del sito e cercare la parola “NAVE”
  • Non so a quanti di voi è successo ma l’articolo della Going Merry a volte appariva anche tra gli articoli correlati della caccia al tesoto, quindi bastava avere fortuna e colpo d’occhio per vedere la nave apparire.

enigma 1

l’immagine del timone presente in fondo all’articolo portava alla seconda mappa.

http://www.nanoda.com/timontimon/index.html

Soluzione Enigma 2

Ecco La mappa del secondo enigma

enigma 2

Questo forse è stato l’enigma che vi ha fatto dannare piu di tutti, l’enigma si risolveva in due passi. L’enigma invitava ad andare su Facebook (gli elementi che dovevano farvi accendere la lampadina erano “Lbro di bordo” e Bandiera bianca e Blu (i colori di facebook) Ma facebook è enorme, dove andare quindi? Anche qui l’enigma lo specificava “la faccia di Akio devi cercare”. Akio è la Mascotte di nanoda ed è usata come immagine della pagina ufficiale di nanoda Su Facebook.

Una volta capito che la pagina di nanoda su Facebook era il luogo giusto bisognava aspettare che Capitan Barba Blù parlasse dandovi il secondo elemento per risolvere l’enigma:

barbablu

Ricordando quello scritto sulla mappa, ossia di sommare, per arrivare al terzo enigma era sufficente sommare 137954 e 2543, e urlare su nanoda la somma, per accedere alla terza mappa.

http://www.nanoda.com/140497

Soluzione Enigma 3

Anche questo enigma era abbastanza semplice, ecco la mappa.

Enigma 3

Leggendo la storia raccontata da Cpt. Yuki, non dovevate fare altro che togliere le Gambe ai XII marinai, che furon “Tagliati” a fil di spada. quindi i marinai da XII si ricucono a VII.

Bisognava quindi Urlare su nanoda il numero 7 scritto in caratteri romani, ovvero i XII marinai senza le gambe per arrivare al quarto enigma.

http://www.nanoda.com/VII

Soluzione Enigma 4

Questo enigma apparentemente incomprensibile era di facile risoluzione, vediamo cosa bisognava fare.

enigma4

Per risolvere questo enigma velocemente bisognava aver colpo d’occhio e notare il cambiamento della scritta Cpt. Yuki presente in tutte le mappe in Dqu. Zvlj. Per tradurre l’intero enigma in lingua corrente bisognava quindi tornare indietro di una lettera rispetto a quella scritta sulla mappa. Le A rosse erano un ulteriore difficoltà, Le lettere A dovevano essere ignorate perche tornando indietro di una lettera la A si annulla. usando questo metodo il testo si traduce in:

I marinai sono solo un ricordo,
ora ti tocca ritornare a bordo,
Il Kraken sta per arrivare,
quindi in codice ti devo parlare,
Non ti puoi sbagliare,
solo la parola qui sotto devi URLare.

gamberetto

Ed è proprio la parola gamberetto che bisognava URLare su nanoda ottenendo quindi questo indirizzo.

http://www.nanoda.com/gamberetto

Soluzione Enigma 5

Questo enigma era cattivello, poteva essere risolto sia seguendo il consiglio della mappa “tenerla in mano” sia con un programma di grafica.

enigma 5

Tenere la mappa in mano equivaleva a dire “Stampala” ulteriore indizio per stamparla era il fondo bianco della pagina invece che nero, per farvi risparmiare prezioso inchiostro.

Per superare l’enigma bisognava trovare la giusta rotta, scegliendola tra la griglia di numeri sulla mappa. Come farlo? Bisognava guardare innanzitutto il foglietto che si è staccato e norare che le lettere negli 8 quadratini B T U E C M A I erano l’anagrama di BUCATEMI, quindi dovevate armarvi di taglierino bucare tutti gli 8 quadrati.

Ottenuto il foglietto “Chiave” si doveva sovrapporre alla mappa mettendo l’angolo sinistro in altro sulla casella B3 Come indicato sulla parte alta dela mappa.

Per aiutarvi a capirlo era presente anche il numero 4 sul foglietto chiave, che corrispondeva alla casella B3 sulla griglia, ed era l’unico 4 presente. Una volta sovrapposti i due fogli nella maniera corretta si otteneva la giusta rotta da seguire leggendola in orizzontale. ossia 09151057 che andava Urlata su nanoda.

http://www.nanoda.com/09151057

Soluzione Enigma Finale

L’enigma finale era un giochino in flash, si doveva trovare la giusta combinazione per aprire lo scrigno leggendo ed interpretanto la storia scritta sulla mappa

enigma 6

La storia narrava di come affondo la nave di Cpt. Yuki. Lo scrigno per essere aperto disponeva di 4 bottoni per immettere la combinazione, formata da 8 “direzioni”

Leggendo la storia erano chiari i riferimenti a SU, GIU, DESTRA e SINISTRA ma mancano cosi altri elementi per poter aprire lo scrigno. Per ottenerli bisognava utilizzare, oltre alle direzioni palesi sulla mappa, anche la direzione dei venti, Mezzogiorno e Tramontana.

Questi due venti sono rispettivamente di sud e nord, e quindi si otteneva l’intera combinazione SU, SU, GIU, GIU, DESTRA, SINITRA, SU, GIU per aprire lo scrigno.

scrigno

E con questo enigma termina la caccia al tesoro!

Ringrazio tutti i partecipanti, e spero che la caccia vi abbia divertiti!

Autore: Yuki Sakuma

Scritto da Yuki Sakuma il nelle categorie: A ruota libera