• 10 Commenti

Video Recensioni:’il ritorno di Caverna’ ‘Onepiece 51 NEW’ ‘La divina commedia by Go Nagai’ ‘Cospladya’

Riecco i video di cavernadiplatone, che si è assentato dalla rete per pochi giorni causa esplosione megagalattica del suo computer, ora torna alla riscossa con 4 nuovi video tutti da non perdere!

cavy4

Questa settimana cavernadiplatone ci presenta…

Video Recensione:Cavernadiplatone ritorna

Cavernadiplatone ritorna sui nostri schermi dopo una piccola pausa causata da una mega esplosione del suo computer, per fortuna tutto è tornato a posto in breve tempo, prosegue oi una lista di novita “mangose”.

Video Recensione: One Piece 51 senza errori!

Cavernadiplatone recensisce il nuovo numero, riveduto e corretto, di Onepice 51! Non perdetevelo!

La Divina Commeda di Go Nagai – d/visual

Go Nagai, uno tra i più famosi mangana di sempre, è da sempre stato attratto dallopera di Dante e da tutta la mitologia cristiana di angeli e demoni, basandovi gran parte delle sue opere non commerciali più famose, quali Mao Dante, DevilMan e via dicendo.
Simile attrazione ha fatto evidentemente germogliare in lui la voglia di riprendere senza rielaborazioni il materiale originale, voglia che è sbocciata con la diretta trasposizione a fumetti dellopera di Dante a suo modo fedele alloriginale, basandosi a livello grafico alle famose litografie del francese Gustave Dorè, lautore che meglio di chiunque altro ha reso il dramma dei gironi infernali ed il romanticismo dellopera di Dante.
Grossomodo tutti conoscono lopera: Dante si ritrova suo malgrado coinvolto, accompagnato dal poeta Virgilio ed illuminato dalla sua musa Beatrice, in un viaggio attraverso gli strati dellaldilà, partendo dallinferno per poi arrivare al paradiso, incontrando nel suo cammino una schiera di persone, alcune realmente vissute ed altre frutto della sua fantasia, che con i loro racconti faranno capire a Dante, e quindi al lettore, i tremendi risultati di un atteggiamento sconsiderato.
La trasposizione di Nagai, sebbene graficamente accurata, è a livello narrativo veloce e semplice, tale da essere accessibile a qualsiasi lettore. Tale impostazione, sebbene svaluti molto lopera smorzando la sua complessità e le relative possibilità di approfondimento, non è da prendersi come un difetto. Va infatti considerato il fatto che lopera si rivolge ad un pubblico di lettori giapponesi che, anche se adulti, non sarebbero in grado di arrivare nemmeno lontanamente a comprendere limportanza degli approfondimenti storici presenti nellopera, già difficili per un italiano medio.
Il richiamo ai vari personaggi storici è comunque sempre presente nella trasposizione nagaiana, ma smorzato nelle vicende e più attento a mostrare quanto tremendo ed efferato sia linferno e le punizioni che questo riserva.
Di contrasto Nagai, ben consapevole dellimpossibilità dei suoi lettori di conoscere il background storico necessiario, cerca di compensare questa mancanza dilungandosi utilmente sulla vita di Dante e sulla sua storia, raccontando parti della sua vita.

Cospladya a PALERMO 12-14 giugno

Non so più come fare a darvi tutte queste news all’ultimo secondo!!
Manca una settimana prima che cominci il Cospladya di Palermo, prima fiera dedicata al settore Comics&Games della Sicilia!!!
Brave Story nuovo fantasy della scuderia J-Pop in offerta al prezzo bassissimo di 2,00€ rispetto ai 5,90€ di copertina, per tutto il mese di giugno!!!
Compleanno BDEdizioni che solo il 6 giugno in alcuni negozi, darà la possibilità di acquistare i volumi J-Pop e BD con lo sconto del 25%!!!!

Scrivete i vostri commenti a cavernadiplatone e visitate il suo blog cavernadiplatonereturns

Autore: Yuki Sakuma

Scritto da Yuki Sakuma il nelle categorie: Video recensioni