• 6 Commenti

Veneziacomix presenta “Mestre Comics – L’INVASIONE DEI COMIX”

Dal 6 all’8 novembre Mestre è animata dal fumetto: laboratori e concorso gratuito, cineforum, mostra originale di Federico Antinori (Julia e Nick Raider), Mostra Baratto e gara di Cosplay.

invasione-dei-comics

Venerdì 6 novembre apre l’evento “Mestre Comics – L’INVASIONE DEI COMIX”.

Venezia è probabilmente tra le città più importanti del mondo come spinta innovativa dell’arte del fumetto, visto che ha dato i natali a personalità come Hugo Pratt, Dino Battaglia, Romano Scarpa e Giorgio Cavazzano (solo per citarne alcuni), che nel mondo sono considerati Maestri della nona arte.

Ancora oggi il territorio veneziano e mestrino trova terreno fertile riguardo agli autori, basti citare autori come Roberto Vian, Emanuele Tenderini, Fabio Visintin, Lucio Schiavon, Nora Moretti e tanti altri ancora.

locandina fiera mestre comics

Cliccate sull’immagine per ingrandire

“Mestre Comics” con questa sua prima edizione intitolata “L’invasione dei Comix” vuole diventare un appuntamento importante per l’arte del fumetto, con l’obiettivo di far avvicinare a questo media non solo gli appassionati, i collezionisti e gli addetti ai lavori.

Nasce quindi questo primo appuntamento organizzato da Veneziacomix grazie alla volontà dell’Assessorato alle Produzioni Culturali del Comune di Venezia e della Municipalità di Mestre-Carpenedo di mettere in rete le importanti realtà locali operanti nel settore, con l’obiettivo di diventare un appuntamento fisso ma in continua evoluzione.

“L’invasione dei Comix” non è quindi un “festival tecnico”, ma un punto di partenza per chi ha la passione per il fumetto, per chi ne vuole sapere di più, per chi vorrebbe conoscere di persona gli autori dei tanti fumetti letti o anche solo per conoscere le contaminazioni che questa arte ha creato nel tempo.

Proprio da questo è nata l’idea di sposare il fumetto al cinema in questa prima edizione con la realizzazione di un Cineforum, oltre che alla realizzazione di una piccola esposizione di tavole originali di Federico Antinori, che esporrà alcuni dei suoi lavori realizzati per le serie Julia e Nick Raider. Inoltre potrete trovare una serie di “Laboratori con l’autore” e la realizzazione di un concorso Ex tempore aperto a tutti; entrambi gli eventi sono gratuiti ma vi consigliamo di prenotare on-line tramite il sito mestrecomics.com

Domenica si svolgerà invece la Mostra Baratto e la Gara di Cosplay.

L’inaugurazione della mostra personale di Federico Antinori si terrà venerdì 6 ore 19.00 presso il Centro Culturale Candiani, preceduta alle ore 18.00 da una visita guidata per i giornalisti. Successivamente all’inaugurazione alle 19.30 ci sarà la presentazione illustrata da Massimo Perissinotto della sezione “Cinema e Fumetto”

Per info:
Fabrizio Capigatti
3482656714
info@veneziacomix.com
www.mestrecomics.com

Autore: Zoth

Scritto da Zoth il nelle categorie: Convention