• 22 Commenti

L’università giapponese di Tokyo pianifica l’apertura di un museo per anime e manga!

La più grande e antica università giapponese di Tokyo, la Meiji University, ha annunciato una possibile apertura per il più grande museo del mondo dedicato solamente ad anime e manga!

Meiji_University

Da non crederci vero?

Già in precedenza, circa nel 2006, l’università giapponese Kyoto Seika University, facoltà dedicata allo studio del manga, aveva aperto a sua volta un museo simile, rivelandosi molto popolare e famoso nel territorio, venendo visitato da oltre 30.000 visitatori stranieri nel suo primo anno di vita. Qui di seguito possiamo vedere un’immagine esterna del museo.

kyoto museo manga

Ora invece, la Meiji University’s, vista come l’università più grande del Giappone come detto in precedenza, ha pianificato di aprirne una ancor più grande! La collezione del museo, una volta aperto, conterà circa 2.5 milioni di oggetti (ovviamente volumi di manga, riviste, video e DVD, giocattoli, action figure, fanzine e molto altro materiale).

Saranno inoltre adibite delle sale con maxi schermi per la visione di anime e sarà presente una biblioteca dedicata al mondo anime e manga! Inoltre questo museo potrà essere la sede per un centro di ricerca dove poter ospitare esperti/studiosi giapponesi (ma anche stranieri) che vogliono specializzarsi nello studio/creazione di manga o anime.

La zona dove verrà situato questo museo non si sa precisamente dove sia, si dice però che verrà utilizzato un edificio di 8,453 metri quadrati dove in precedenza era adibita a scuola superiore.

Musei simili, ma decisamente più piccoli, si trovano anche al di fuori del Giappone, ad esempio a San Francisco c’è il Cartoon Art Museum, mentre nella città di New York troveremo il Museum of Cartoon and Comic Art!

Che altro dire se non “andate a vederli se vi trovate da quelle parti” ?

Autore: Inuchan

Scritto da Inuchan il nelle categorie: Giappone