• 7 Commenti

Unagi: ricetta cucina giapponese per l’anguilla alla griglia.

Un piatto tipico estivo giapponese è l’Unagi alla griglia. La sua carne è ideale per combattere il caldo estivo, è ricca di proteine, vitamine A, vitamina E, stamina e calcio. Se vi piace o volete provare un nuovo piatto, questa ricetta tipica della cucina giapponese fa al caso vostro.

Unagi ricetta cucina giapponese

Unagi ricetta anguilla: per 2 persone

Ingredienti:

  • Filetti di anguilla. Fate attenzione che la carne sia bianca e compatta e la pelle lucida.
  • 1 bicchiere e mezzo di riso
  • ½ bicchiere di sakè

Salsa Kabayaki

  • 2 tazzine e mezzo da caffè di salsa di soia
  • 2 tazzine da caffè di Mirin
  • 2 tazzine da caffè di sake
  • 2 cucchiai di zucchero

Unagi preparazione:

  1. Preparate il riso seguendo la preparazione del Gohan, oppure usando la classica pentola che usano anche in Giappone per preparare il riso (si trova sicuramente nei migliori negozi di elettrodomestici.)
  2. Prendete ora l’anguilla e levategli la pelle. Per fare questa operazione dovrete passare i filetti direttamente sulla fiamma bassa, cosicché questa si gonfi e possiate staccarla facilmente.
  3. Tagliate ora i filetti a metà per la lunghezza o larghezza in modo da creare pezzi grandi 5-6 Cm. Adagiateli su un piattino e versateci sopra il sakè.
  4. Lasciateli immersi per qualche minuto cosi che possano prenderne il sapore. Ora sgocciolateli per bene e metteteli a cuocere sulla brace o sulla griglia fino a che non diverranno ben arrostiti e scuri.

Preparare la salsa Kabayaki:

Nel frattempo che l’unagi si cucinerà, dovrete preparare la salsa apposita che si usa per accompagnare l’anguilla.

  1. Mischiate il Mirin con il Sakè. Versate il composto su un pentolino non troppo grande e portate ad ebollizione.
  2. Spegnete il fuoco e quindi aggiungete la salsa di soia e lo zucchero. Portate nuovamente ad ebollizione a fuoco moderato e solo all’ora abbassate completamente la fiamma lasciando cuocere per 15 minuti.
  3. Appena pronta, filtratela con un colino e lasciatela raffreddare. Se la sentite troppo amara potrete aggiungere un po’ di zucchero.

E’ quasi pronto!

Prendete dei piattini o ciotoline, versatevi una parte di riso e sopra di esso posizionate i filetti di unagi ancora caldo. Inzuppate leggermente questi ultimi nella salsa creata, senza esagerare.

Unagi ricetta anguilla

Ecco fatto il piatto è servito!

Fonte: nipponews.com

Autore: Inuchan

Scritto da Inuchan il nelle categorie: Cucina Giapponese