• 12 Commenti

Tutorial: guida all’installazione dei caratteri giapponesi in Windows XP

Aiuto!! Perchè sul mio desktop appaiono tanti quadratini quando entro su un sito giapponese?? Questo comportamento è dovuto al fatto che mancano alcuni componenti di Windows che permettono di poter decodificare i caratteri giapponesi. Questa domanda mi è stata posta molte volte ed ecco che qui scrivo per voi una piccola guida per per risolvere il problema, ossia installare il set di caratteri giapponesi sul proprio PC con Windows XP per avere una corretta visualizzazione di tutte le pagine che contengono testo giapponese.

Installazione caratteri Giapponesi in Windows XP

L’installazione è piuttosto semplice e nella pratica è molto veloce.
Per prima cosa procuriamoci il CD di installazione di Windows XP poiché alcuni PC non predisposti dalla casa produttrice potrebbero richiederlo.

Passo 1

Accediamo al Menu START di Windows e cerchiamo la voce PANNELLO DI CONTROLLO

Pannello di Controllo Windows XP

Passo 2

Una volta entrati nel pannello di controllo clicchiamo sull’ icona OPZIONI INTERNAZIONALI E DELLA LINGUA

Opzioni internazionali e della Lingua

Passo 3

Una volta cliccato sull’icona delle Opzioni internazionali ci si aprirà una finestra con delle Linguette in alto; Clicchiamo sulla linguetta denominata LINGUE per poi dare il segno di spunta su INSTALLA I FILE DELLE LINGUE DELL’ASIA ORIENTALE e una volta fatto premere Applica o OK, verrà iniziato il processo di copia dei file necessari sul PC, è proprio ora che potrebbe essere richiesto il CD di Windows XP, se viene richiesto asta inserirlo e procedere come una qualsiasi altra installazione

Installa i File delle lingue dell'asia orientale

Una volta completata l’installazione (e dopo un eventuale riavvio proposto da Windows) avete già finito, ora potrete navigare senza problemi senza visualizzare i quadratini.

Autore: Yuki Sakuma

Scritto da Yuki Sakuma il nelle categorie: Tutorial