• 17 Commenti

Tutorial Flash II: Colorare un’immagine vettoriale in Flash

Bentornati! In questa parte ci occuperemo della colorazione di un’immagine flash vettoriale.
La colorazione è un processo molto semplice, così come l’ombreggiatura e gli effetti di luce. In flash io utilizzo un metodo che trovo semplice e voglio condivedere con voi.

color-flash-tutorial

Colorare in flash: questa è la seconda parte del tutorial per il disegno di un personaggio in vettoriale con flash. Nella prima parte del tutorial abbiamo parlato di come tracciare un’immagine jpg e trasformarla in vettore flash.

Tempo di esecuzione: circa 40 minuti
Difficoltà: medio-facile

1. Aprite la vostra immagine vettoriale in line-art.

vector image on Flash Stage

2. Fate clic sullo strumento “Riempimento” a sinistra.

Paint Bucket in Flash

3. Cercate lo stesso simbolo del “Riempimento” più in basso, associato ad quadratino colorato (punto A sull’immagine). Fate clic sul quadratino e selezionate il colore con cui volete riempire l’area interessata.
Per avere una più ampia scelta dei colori potete anche fare clic sulla rosa dei colori (punto B in figura)

Pick Color in flash

4. La rosa dei colori è facile da usare. Basta fare clic sopra il colore desiderato. A destra vi è anche una barra che può aiutarvi a scurire o schiarire il colore. Questo è molto utile nella scelta dei colori per le ombre e per le luci.

Color Wheel

5. Completate il riempimento di ogni area del vostro disegno. Attenzione: se l’area non viene riempita, significa che la linea non è chiusa. Flash è estremamente schizzinoso. Se non riempie un’area lavorate di zoom e cercate di chiudere tutte le linee. Se avete difficoltà nel tracciare e chiudere le linee date un’occhiata al precedente tutorial sul tracciamento vettoriale in flash.

Flat Colors in flash

6. Bene. Ora selezionate una linea di un colore accecante, un colore che non compare nel vostro disegno. Utilizzate lo strumento linea e lo strumento freccia come indicato nel tutorial precedente per disegnare i margini delle ombre nella vostra figura.

Lines for Shadow

7. Colorate ora le aree in ombra, selezionando un colore leggermente più scuro con la rosa dei colori (vedi punto 4).

Fill shadows in flash between lines

8. Proseguite in questo modo per ombre e luci. Se non avete dimestichezza con il calcolo delle luci e delle ombre, seguite l’ottimo tutorial di Elena sulle luci ed ombre.

Shadows in Flash

9. E’ tempo di rimuovere queste fastidiose linee verdi, che ci sono servite a “delimitare” le zone da ombreggiare. Fate DOPPIO clic sopra una linea verde. Essa, e tutte le linee adiacenti dello stesso colore, verranno selezionate. Premete il tasto CANC (o DEL) della tastiera per cancellare queste linee (va bene anche il tasto BackSpace, quello che usate per cancellare il testo)

Double click to delete lines in Flash

10. Ripetete il passaggio 9 fino ad aver eliminato tutte le righe.

Keep going

11. Finito! Ecco la vostra immagine vettoriale in flash colorata e ombreggiata. Per esportare l’immagine in qualsiasi risuluzione fate File -> Export. Selezionate una risoluzione e vedrete che l’immagine finale non risulterà mai sgranata.
Conservate il vostro personaggino colorato, nei prossimi tutorial mi piacerebbe insegnarvi ad animarlo. Grazie a tutti dell’attenzione, alla prossima! ^_^

Tracing and colors in flash vector

Credits: Akio character is © by nanoda.com – original Akio model by Ryuichi and Yuki_Sakuma – Chibi Akio Model by ShikakuSuika – Adobe Flash is © by Adobe Corporation.

Autore: Ryuichi

Scritto da Ryuichi il nelle categorie: Tutorial