• 23 Commenti

Tutorial Flash I: Vettorializzare in flash e disegnare in vector art

Ciao futuri artisti del Flash! Lo scopo di questo tutorial è quello di tracciare un’immagine JPG (o bitmap) e trasformarla in grafica vettoriale. Useremo Flash per realizzare la nostra immagine. Non è incredibile?
Il procedimento che vado ad illustrare si chiama vettorializzazione: ha lo scopo di rendere un ‘immagine ingrandibile a piacimento, senza perdere in definizione e senza risultare sgranata.
Prima che parta la polemica sul fatto che uso flash e non Adobe Illustrator o Freehand, vi dico subito che I successivi tutorial vi insegneranno poi ad animare i vostri personaggi. Averli gi� pronti in flash e conoscere il programma � un bel vantaggio. E ora, al lavoro!

lineart tracing tutorial flash

Tempo di esecuzione: circa 1 ora
Difficoltà: dai che è facile

1. Prima di tutto, aprite Flash. Selezionate poi File, Import, Import to stage. Questo procedimento serve ad importare la nostra immagine JPG, che avete precedentemente acquisito con lo scanner, all’interno dell’ambiente Flash:

import to stage

2. Selezionate la vostra immagine e premete poi il bottone IMPORT:

import to stage

3. Il risultato dovrebbe essere questo, con l’immagine al centro della vostra area di lavoro:

image on Flash stage

4. Ora andiamo a creare un Layer. Un layer è come un foglio di carta da lucido, che verrà posizionato sopra la nostra immagine e ci faciliterà il lavoro di “ricalcare” l’immagine originale.
Per ottenere un layer, fate clic sul bottone New Layer evidenziato nella figura seguente con la lettera A. Comparirà un “Layer 2″ indicato sulla figura con B.
Questo sarà il nostro layer di lavoro.

Create a Layer in flash

5. Bloccate il layer 1 facendo clic sul lucchetto (C). Questo layer infatti contiene la nostra immagine JPG e non deve essere toccato. Successivamente fate clic sul quadratino indicato con D.

lock Flash layer

6. Per vettorializzare useremo spesso lo strumento zoom. Fate clic sulla lente d’ingrandimento che sta alla sinistra dello schermo per attivare lo zoom:

Zoom in flash

7. Supponiamo di voler vettorializzare il viso del personaggio. Dopo aver fatto clic sullo zoom, tenete premuto il tasto sinistro del mouse e trascinate, sino a creare un quadrato intorno al viso del personaggio:

Zoom

8. L’immagine viene ingrandita. Noterete subito che è sgranata. Non preoccupatevi, presto la vettorializzeremo!

9. Per non diventare ciechi, scegliamo di vettorializzare il nostro lavoro con una matita dal colore vistoso. Fate clic sul punto indicato con A e selezionate un colore. Io ho scelto il magenta-fastidio (B):

Line color in flash

10. Cliccate sullo strumento Linea: si trova in alto a sinistra dell’interfaccia di flash (punto A sull’immagine). Poi cliccate e trascinate il mouse per creare delle linee che seguono pressappoco il contorno della figura originale:

tracciare in vettoriale con flash

11. Quando avete tracciato poche linee, cliccate sullo strumento freccia: si trova in alto a sinistra dell’interfaccia di flash. Curvate le linee posizionando il mouse sulla linea e trascinando. Cercate di far combaciare la linea con quella del disegno originale.

Arrow and Drag in flash

Il trucco è tutto qui. Ma sono sicuro che incapperete in qualche piccolo problema, che vogliamo prevenire subito.
Prima di proseguire, qualche consiglio: utilizzate lo strumento zoom per ingrandire o rimpicciolire la vostra immagine. Non usate troppo zoom o diventerà talmente sgranata che non riuscirete più a vettorializzare nulla.
Se sbagliate una linea, potete cancellarla facendo un clic sopra la linea e premendo il tasto di cancellazione sulla vostra tastiera (CANC o Backspace)

Problemi durante la vettorializzazione

Ecco una serie di sfortune che vi possono capitare mentre lavorate. Per ognuna ecco anche come risolvere il problema, senza invocare il nome di qualche nume tutelare sumero.

12 A. PROBLEMA: La linea presenta uno spigolo troppo marcato

12 B. SOLUZIONE: Muovete il mouse sullo spigolo. Comparirà una piccola “L” rovesciata sul vostro puntatore. Trascinate delicatamente il mouse verso l’interno della linea, fino a che, a fianco del puntatore, non compare un cerchio. L’angolo viene smussato.

Angle

13. PROBLEMA: Due linee si sovrappongono. La linea magenta e quella che ho disegnato in rosso si sovrappongono:

Overlapping lines in flash

14a. Vale anche per questa situazione:

Overlapping lines in flash

14b. SOLUZIONE: La linea va disegnata in uno spazio libero. Poi va curvata e infine viene trascinata nel punto desiderato. Per spostare una linea, questa deve essere selezionata. Fate clic con il pulsante sinistro del mouse sopra la linea rossa e poi trascinatela nel punto desiderato.
Provate a seguire i passaggi come nelle figure successive.

Moving lines in flash

15. PROBLEMA: Ho sbagliato più linee e non riesco a tornare indietro!
15a. SOLUZIONE: Andate sul menù edit e selezionate UNDO. Potete usare anche la scorciatoia da tastiera CTRL + Z (in windows) o MELA + Z (in Mac). Potete ripetere l’annulla anche più volte di seguito.

Undo in flash

16. In qualsiasi momento potete “nascondere” l’immagine JPG originale e visualizzare solo i vostri vettori. Questo vi permetterà di comprendere come sta andando il lavoro. Per farlo è sufficiente premere il piccolo pallino nero che sta a destra della parola “Layer 1″ come in figura.

Show and Hide Vector in flash

Quando è presente una X rossa al posto del pallino, quel Layer è invisibile. Premete la X rossa per farlo comparire di nuovo.

17. Salva spesso, salva adesso
Ricordatevi di salvare il lavoro, anche se non è ancora finito!! Flash tende … ehm… ad abbandonarvi con subdoli messaggi di errore e si perde il lavoro di ore. Il vostro amico è File – Save ^_^

Save in Flash

18. Una volta completato il vostro tracciamento, l’immagine dovrebbe risultare pressapoco come quella indicata in figura.

Tutorial Tracing in Flash

19. Trasformiamo ora il colore delle linee magenta fastidio in un sobrio nero. Fate clic sul pallino a destra di “Layer 1″ come indicato in figura. In questo modo si selezionano automaticamente tutte le linee che compongono il disegno, presenti appunto nel Layer 1.

Select all in layer with Flash

20. Fate clic sullo strumento di selezione colore bordo. Si trova a sinistra, sulla barra degli strumenti. Vi è un disegno di una matita e subito sotto un quadatino colorato. Fate attenzione a non confonderlo con il bottone “matita”. Una volta premuto questo quadratino colorato, compariranno una serie di colori. Fate clic sul colore nero. Abbiamo già fatto questo passaggio al punto 9 ricordate?

Choose line color in flash

21. Tutte le linee di colore magenta fastidio sono diventate nere! Questo perché avevamo in precedenza selezionato tutti i contenuti del Layer (passaggio 19). Ora completiamo il lavoro selezionando uno spessore fine per la nostra linea. Senza togliere la selezione, clicchiamo in basso sul menù a discesa dove c’è scritto “Solid” e selezioniamo “Hairline”. In questo modo la linea è molto sottile e meno grossolana.

Hairline: line size in flash

22. L’immagine è ora in Hairline e ha le linee di colore nero. Controllate che sia tutto a posto tracciato come si deve prima di proseguire con il passaggio successivo.

Flash Hairline Black Tracing

23. Rimuoviamo ora il “Layer 2″ cioè quello che contiene la nostra immagine JPEG grezza. Facciamo clic con il tasto sinistro del mouse sull’etichetta “Layer 2″ (Punto A in figura) e poi facciamo clic sul simbolo del bidone (punto B in figura). Layer 2 viene eliminato.

Removing Tracing Layer

24. Ora dovreste visualizzare un unico layer con il vostro disegno vettoriale in Flash. Complimenti, ce l’avete fatta!

Trace bitmap in flash

Nella seconda parte del tutorial parleremo della Colorazione del vostro disegno. Notate che questa immagine Flash vettoriale può essere ingrandita e rimpicciolita a piacere senza perdere in definizione.

Credits: Akio character is © by nanoda.com – original Akio model by Ryuichi and Yuki_Sakuma – Chibi Akio Model by ShikakuSuika – Adobe Flash is © by Adobe Corporation.

Autore: Ryuichi

Scritto da Ryuichi il nelle categorie: Tutorial