• 17 Commenti

Coprifronte ninja: semplice tutorial per creare il coprifronte di Naruto!

Avete mai voluto entrare nel mondo dei cosplayer di Naruto? Magari indossando un bel copri fronte fatto da voi stessi? Allora che aspettate?! Ecco qui una semplice guida-tutorial per fare un bellissimo coprifronte di Naruto con le vostre mani! Questo tutorial può essere molto utile per chi si costruisce da solo qualsiasi cosa relativa ai cosplay!

tutorial creare coprifronte Naruto

Innanzitutto vediamo cosa ci serve:

  • Una lattina pulita
  • Forbici ben affilate
  • Copia di una delle immagini dei coprifronte (ne troverete alcune qui in basso)
  • Libro voluminoso
  • Nastro adesivo
  • Brads argentati o dorati
  • Un chiodino (ben appuntito e abbastanza grande per farci passare il gambo dei brads)
  • Pennarello nero
  • Striscia di stoffa nera o blu
  • Colla per metalli (consiglio Attack o altri attacca-tutto a presa rapida)

Bene, se abbiamo tutto l’occorrente possiamo iniziare! Fate attenzione perché è un lavoro delicato e con la lattina ci si può tagliare!

1) Facendo molta attenzione, tagliate la parte superiore e inferiore della lattina come riportato nell’immagine sottostante.

tutorial crea coprifronte naruto fase 1

2) Successivamente tagliate la lattina verticalmente. Apritela creando così un sottile foglio di latta. In seguito mettetela sotto a qualcosa di pesante (l’elenco telefonico può essere un esempio).

tutorial crea coprifronte naruto fase 2

3) Stampate una delle immagini dei coprifronte tra quelle proposte qui sotto. Cliccateci sopra per ingrandire (se vi sembrano troppo grandi e siete abili con i programmi di modifica immagini, potete sempre ridurle un po’ di dimensione! ^^).

coprifronte konoha coprifronte konoha mukenin
coprifronte villaggio nebbia coprifronte villaggio roccia Iwa
coprifronte suna villaggio sabbia

Dopo averlo stampato, ritagliatelo, posizionatelo sopra il pezzo di latta appiattito e, con l’aiuto di un pennarello, tracciatene i contorni facendo attenzione a non spostare il foglio con la stampa (magari attaccate un po’ di scotch di carta sul retro, in modo che resti fermo. Consiglio inoltre di utilizzare della carta più spessa al posto della semplice carta da stampante).

tutorial crea coprifronte naruto fase 3

tutorial crea coprifronte naruto fase 4

4) Adesso che avete il disegno dei contorni del vostro coprifronte sulla lattina, dovrete solamente tagliarla il più precisamente possibile.

tutorial crea coprifronte naruto fase 5

5) Adesso ritagliate dalla stampa il simbolo del villaggio da voi scelto, stando attenti a non rovinare troppo il foglio.

tutorial crea coprifronte naruto fase 6

6) Ora fissate il disegno stampato (senza il simbolo) con del nastro adesivo al pezzo di latta e, successivamente, con un pennarello di colore nero (possibilmente indelebile) colorare l’interno dello stampo che avete precedentemente tagliato.

tutorial crea coprifronte naruto fase 7

tutorial crea coprifronte naruto fase 7

Avrete infine qualcosa del genere.

tutorial crea coprifronte naruto fase 8

7) Ora prendete il chiodo e, con delicatezza, cercando di non far piegare troppo il foglio di latta, fate un buco per ogni cerchio presente sui lati del disegno che avete precedentemente incollato sopra (questa operazione risulterà sicuramente molto difficile, quindi, per non bucare il piano sottostante su cui lavorate, vi consiglio di mettervi sotto qualcosa di morbido, come ad esempio della plastilina!! È utile per queste cose!).

Quando avrete fatto tutti e sei i buchi, rimuovete il disegno dalla lattina e inserite i brads nei buchi appena creati. Poi ripiegate le punte all’interno per bloccarli.

tutorial crea coprifronte naruto fase 9

tutorial crea coprifronte naruto fase 10

Otterrete quindi questo risultato:

tutorial crea coprifronte naruto fase 11

8) Avete quasi finito! Ora prendete il vostro pezzo di stoffa e sistematelo in modo che, piegandolo a metà orizzontalmente, la sua larghezza possa contenere bene la “lamina” del coprifronte (lasciando magari 1-2 cm dal bordo) e che la lunghezza del tessuto sia quasi il doppio della circonferenza della vostra testa, questo perché possiate legarlo tranquillamente con un nodo.

Una volta che vi siete accertati che può starvi comodamente sulla fronte senza darvi fastidio (magari prima fate delle prove), potete incollare il foglio di latta sul tessuto (mettete una buona dose di colla per farlo rimanere fisso! Altrimenti rischierà di staccarsi!).

E, se siete pratici con ago e filo, una volta finito il tutto date una bella cucita ai bordi della stoffa, cosi da evitare che possa sfilacciarsi in futuro. ^_^

tutorial crea coprifronte naruto fase 12

Il risultato, alla fine, dovrebbe essere all’incirca questo!

tutorial crea coprifronte naruto fase 13

Se provate a farlo, aspettiamo le foto dei vostri coprifronte! Quindi postatele pure qui di seguito! Buon divertimento!

Fonte: instructables.com

Traduzioni dall’inglese: Devilmat

Autore: Inuchan

Scritto da Inuchan il nelle categorie: Naruto