• 9 Commenti

Torino Comics 2009! La fiera del fumetto dal 17 al 19 Aprile 2009

Ed ecco una nuova fiera del fumetto in arrivo!! Si tratta del Torino Comics che avrà inizio venerdì 17 Aprile e si concluderà domenica 19 Aprile.

torino comics 2009

La fiera, che quest’anno festeggia la sua quindicesima edizione, si terrà a Lingotto Fiere di Torino – via Nizza, 280 – Torino Padiglione 1.

Non mancheranno i vari incontri con gli esperti del settore del fumetto, tanti stand dove acquistare i vostri manga preferiti o qualche gadgets, le aree dedicate ai games; dove potrete mettere alla prova la vostra abilità con i giochi e naturalmente tanti cosplayer pronti a farsi immortalare per voi.

Vi invito ad andare in questo sito dove ci sono tutte le indicazioni per raggiungere la fiera.

Gli orari in cui aprirà e chiuderà la fiera sono i seguenti:

  • Venerdì 17 dalle ore 9,30 alle 19,30
  • Sabato 18 dalle ore 9,30 alle 19,30
  • Domenica 19 dalle ore 9,30 alle 19,30

I prezzi dei biglietti invece sono sempre gli stessi:

  • Biglietto intero= 8,00 euro
  • Biglietto ridotto= 6,00 euro*

*bambini dai 6 ai 12 anni, scolaresche accompagnate, iscritti Scuola Internazionale di Comics (presentando la tessera della scuola), cosplayer.

E’ possibile fare anche un abbonamento per tutti e tre i giorni che costa 17,00 euro

Potrete inoltre visitare il Quartiere Giapponese (a cura dell’Ataru Moroboshi Fan Club e di ADAM Italia) un’area particolarmente dedicata alla cultura “otaku”. Ecco cosa troverete in quest’area:

quartiere giapponese torino comics 2009

Mercatino “Gran Balloon”

Chi visiterà questo mercatino avrà la possibilità di trovare tantissimi fumetti amatoriali e tantissimi gadget dei suoi personaggi preferiti. Ma non finisce qua!! Infatti tutti gli aspiranti disegnatori, i fan club, i piccoli artigiani, per 70 euro avranno un stand per pubblicizzare iloro prodotti. Per acquistare questo spazio basterà compilare questo modulo scaricabile in formato PDF.

Eventi cosplay

Tre appuntamenti dedicati a tutti coloro che amano il folklore “otaku”, ci sarà la classica sfilata cosplay non competitiva di sabato 17, il concorso di domenica 19 e il “Rici-Cosplay” ovvero un concorso di improvvisazione che assegnerà il titolo di miglior costume a chi riuscirà a realizzare durante la fiera un costume con materiale di recupero

Vita di quartiere

Mostre, dimostrazioni di giochi giapponesi,incontri dedicati a tutti gli appassionati del disegno e presentazioni di libri scritti da appassionati … questo è tutto quello che potrete trovare all’interno del Quartiere Giapponese.

locandina torino comics

Per quanto riguarda i Cosplay quest’anno ci sarà una bella novità, il cosplay medievale giapponese!! Non troverete solo cosplay del mondo del fumetto e dei videogiochi, ma anche Samurai, Daimyô, Ninja, dame, contadini e pescatori ovvero tutti i protagonisti del Giappone medievale. Ci sarà anche un premio per questa nuova categoria di cosplay.

Troverete personaggi ispirati ai film di Kurosawa, al teatro Kabuki e alle vecchie fotografie di fine ’800, a differenza dei cosplay ispirati al mondo del fumetto e dei videogiochi, che devono cercare di assomigliare il più possibile al personaggio scelto, i cosplay medievali dovranno cercare di curare il più possibile i particolari e l’interpretazione.

Per prescriversi agli eventi cosplay basterà andare nel sito del torino comics nella sezione dei cosplay.

Vi elenco ora i vari eventi cosplay del Torino Comics:

Sfilata a concorso – domenica dalle 14:00 alle 17:00

I cosplay si esibiranno nella classica sfilata competitiva dove ai vincitori verrà assegnato l’ “Oscar del Cosplay”. Ci saranno cinque categorie principali e quattro secondarie,per tutti coloro che parteciperanno alla gara,nel compilare l’iscrizione ricordate di allegare anche un’immagine del costume che andrete a presentare!!

Rici-Cosplay” – sabato

L’altra novità che vi ho accennato prima è la gara di improvvisazione cosplay con “sfilata differenziata”. Verrà premiato il miglior costume che viene realizzato in fiera con i materiali di recupero, da casa si potrà portare solo il necessario che passerà sotto la verifica degli organizzatori.

Sfilata libera – sabato

La normale passerella non competitiva per tutti coloro che vogliono mostrare il proprio costume, senza doversi preoccupare della cura dei dettagli un occasione in oltre per dare libero sfogo alla fantasia e modificare a proprio piacimento un costume.

Detto questo chi andrà a questa fiera che si tiene a torino??

Controllate anche nel forum se qualcuno della vostra zona magari ci va per poter organizzare qualche meeting!

Alla prossima =)

Fonte news: torinocomics.com

Autore: kuchiki rukia

Scritto da kuchiki rukia il nelle categorie: Convention