• 1 Commenti

Tokyo Anime Fair: tornerà nel 2012

Tramite il comunicato del comitato esecutivo del Tokyo International Anime Fair (TAF) apprendiamo che l’evento tornerà nel 2012 e si svolgerà tra il  22 e il 25 Marzo in Giappone

L’evento si svolgerà ancora una volta presso l’East Halls e il Tokyo Big Sight di Odaiba e come per le edizioni passate vedrà i  primi due giorni dedicati alla stampa, mentre gli ultimi due giorni saranno dedicati al pubblico.

Come ben ricorderete il TAF di quest’anno fu annullato cinque giorni dopo il Grande Terremoto del Giappone Orientale (Higashi Nihon Daishinsai) del 11 Marzo e se non ci fosse stato il terremoto l’evento si sarebbe svolto regolarmente dal 24 al 27 Marzo di quest’anno.

In base a quanto riportato da Hakurei Jinja Reitaisai 8 event, il Tokyo Bigh Sight non aveva subito danni ingenti e pertanto il centro fu utilizzato per ospitare temporaneamente gli sfollati e diversi eventi.

Inoltre, l’edizione di quest’anno era partita anche male a causa della legge emanata dal governo di Tokyo e approvata dal governatore Shintaro Ishihara, che nega la vendita e il nolleggio ai minori di 18 anni di manga ed anime di “pubblicazione dannosa”. Nonostante ciò e i vari disappunti delle case editrici, nel mese di aprile Ishihara fu rieletto per un quarto mandato.

Per tutta risposta Kadowaka Shoten annullò la sua presenza al TAF di quest’anno e fu subito seguita da Shueisha, Shogakukan, Kodansha e altri grandi editori di manga. Per evitare perdite le major organizzarono l’Anime Expo (ACE), che si sarebbe svolto presso il Makuhari Messi di Chiba nello stesso fine settimana del TAF, ma purtroppo anch’esso fu annullato un giorno dopo la cancellazione del TAF.

L’annullamento del ACE fu dovuta alle condizioni instabili del suolo nel distretto di Makuhari e al risparmio energetico entrato in vigore dopo il terremoto, senza contare la sua vicinanza alla centrale nucleare di Fukushima Daichi. Tuttavia, da allora presso il Makuhari Messe si sono tenuti numerosi eventi.

Fonte: ANN

Autore: Ax81

Scritto da Ax81 il nelle categorie: Nanoda News

Salve sono Ax81 founder del forum & blog di World of the anime, sito dedito alle news di anime & manga, che potete trovare anche su Anime Fun, AnimeNoCensura & Nanoda. Dimenticavo nel tempo libero mi diletto nella realizzazione di AMV (I'm Mr. Youmerdatube su Yt) e fanart con l'utilizzo Cs2 ^^.