• 4 Commenti

Tokyo Anime Fair e Anime Contents Expo: annullati

A seguito del terremoto e dello tsunami avvenuti lo scorso 11 Marzo, è stato deciso di annullare sia il Tokyo International Anime Fair (TAF) che l’Anime Contents Expo (ACE).

Dell’annullamento del TAF era già giunta notizia, ma ora è stato confermato utilizzando come scusante proprio la calamità naturale abbattutasi sul Giappone. La notizia dell’annullamento dell’ACE è stata data, invece, sul sito ufficiale di quest’ultimo, insieme alla notizia che verrà annullato anche A FES, una manifestazione canora delle canzoni degli anime che si sarebbe dovuta svolgere nello stesso weekend e nello stesso centro convegni di Makuhari Messe dell’ACE.

Il comitato organizzativo del TAF ha comunicato l’annullamento con il seguente annuncio:

In primo luogo, desideriamo esprimere le nostre più sentite condoglianze alle famiglie di coloro che hanno perso i parenti nel terremoto che ha colpito Tohoku e trasmettere le nostre sincere condoglianze alle persone che sono state colpite da questa terribile catastrofe. Speriamo sinceramente di veder una rapida ripresa di tutte le aree colpite. A causa di circostanze estreme, il Tokyo International Anime Fail Executive Committee ha deciso di cancellare l’evento di quest’anno. Siamo giunti a questa conclusione tenendo conto della sicurezza di tutti i partecipanti e dei visitatori visto che le forniture di energia elettrica e le comunicazioni sono incerte e poco chiare. Ci scusiamo con le aziende e le organizzazioni che avevano programmato di partecipare e con tutte le persone che avevano progettato di visitare la fiera. Apprezziamo sinceramente la comprensione su questo tema.

Inoltre, per gli stessi motivi, anche il Comiket potrebbe essere annullato, per i danni subiti dal Big Sight, luogo dove si svolge l’evento.

Se vi ricordate, l’Anime Contents Expo era stato creato dalle dieci più grandi case editrici di manga giapponesi a seguito del boicottaggio fatto al Tokyo Anime Fair per contrastare le decisioni del governatore Ishihara riguardo alcune leggi che vietavano argomenti e scene particolari in anime e manga.

Fonti: Anime Fun, AnimeNewsNetwork.com

Autore: SNeptune84

Scritto da SNeptune84 il nelle categorie: Nanoda News