• 6 Commenti

Roma: Hanami 2012

I Sakura del parco Lago dell’EUR stanno fiorendo proprio in questi giorni, i fiori stanno sbocciando, riempiendo il parco di nuvole di fiori! E’ tempo di Hanami.
Come era già stato scritto in un articolo l’anno scorso, dove abbiamo parlato dell’Hanami al Lago dell’EUR, anche quest’anno si festeggia la loro fioritura, ed oguno può fare, come da tradizione, il picnic sotto i Sakura. C’è chi viene a festeggiare l’Hanami anche in Kimono o Yukata (come si usa fare in Giappone).


Hanami 2012 al Lago dell'EUR a Roma (Foto di Daniele Dorelli)


La fioritura non dura molto, al massimo due settimane. I fiori cominciano a sbocciare verso metà Marzo, e i Sakura di solito cominciano ad essere in fiore intorno al 24 Marzo, fino ai primi di Aprile. In questo periodo ci sono solo alcuni giorni di massima fioritura.

Volendo, al parco Lago dell’EUR c’è la possibilità di andare in barca, in pedalò, o in battello sul lago, per poter ammirare i Sakura in fiore da un altro punto di vista.

C’è anche la pagina Facebook dedicata all’Hanami del Lago dell’EUR, con foto, informazioni e altre curiosità, che si chiama 花見 Hanami ~ Lago dell’EUR Roma, pagina grazie alla quale, così come succede in Giappone, dove esistono le previsioni della fioritura, potremo anche seguire l’evolversi della fioritura dei Ciliegi, ed una pagina Flickr dell’Hanami del parco Lago dell’EUR, dove vengono pubblicate le foto.


Pronti pre festeggiare l’Hanami, e fare un bel picnic sotto i Sakura in fiore?

Autore: lair

Scritto da lair il nelle categorie: A ruota libera