• 4 Commenti

Roma Comics 2012: programmazione area Giappone

Ochacaffè ancora una volta porta la cultura giapponese nelle sue accezioni più pop all’interno di un grande festival del fumetto: Roma Comics & Games.

Ochacaffè è spesso invitata ad arricchire di contenuti le fiere di anime e manga, i festival del fumetto e tutti quelli di cultura nipponica in Italia, e nominiamo tra gli altri il festival del Fumetto di Novegro, l’ESTremamente Orientale a Padova, il Lucca Comics & Games, animandoli con musica, spettacoli, sfilate in abiti tradizionali presentazioni sulla lingua e cultura giapponese. A Roma saranno presenti anche con un punto informazioni sul Giappone, per vuole andarci, chi sogna di viverci, o semplicemente chi vuole saperne di più!


Programma Area Giappone di Roma Comics 2012

ERIKO e DJ SHIRU


Eriko sarà l’ospite principale di Roma Comics 2012, e che ospite! Non è solo un’affermata cantante di musica lirica prestata alle sigle di anime e games, ma lavora anche modella sia in cosplay che in abiti tradizionali, e i festival fanno a gara per averla sul palco. A Roma Comics porterà il suo rodato spettacolo di karaoke aperto al pubblico (con premi per i partecipanti!) e canzoni in stile J-Pop interpretate da lei stessa. La vedrete sul palco principale la domenica, durante e dopo la gara cosplay (mentre il sabato sera è in concerto al conservatorio di Padova, dove porterà invece un repertorio di musica lirica).


DJ Shiru da anni movimenta feste in discoteca e crea la colonna sonora dei festival del fumetto della nostra penisola e con un misto di musica tradizionale ed elettronica, da anime e J-Pop, con molti spunto dal J-Rock, condito con tutto quello che gli capita di avere nel CD player o nel portatile, purché sia giapponese. Da quest’anno lavora con Eriko al suo spettacolo musicale, curando naturalmente l’aspetto musicale e le basi, e li vedrete sul palco assieme la domenica. Oltre a ciò a Roma il venerdì sera proporrà un momento musicale in cui farà da cornice a degli spettacolari momenti fotografici per i cosplayer presenti, un esperimento di arti performative basato sull’improvvisazione. PS: è di recente tornato da una tournee in Giappone, dove ha suonato in locali a Tokyo e Osaka, e si prepara con Eriko a conquistare Svizzera e Francia.

 

Yoshie Nishioka è insegnante di lingua e cultura giapponese all’Istituto Il Mulino, nei corsi patrocinati dall’associazione Ochacaffè. E’ interprete regolare per molti degli artisti giapponesi che vengono in Italia, e coordina i programmi di vacanza studio a Tokyo e Kyoto, aiutando chi vuole studiare in Giappone con la burocrazia. Per i tre giorni del festival porterà la sua esperienza nel campo della cultura giapponese, con presentazioni sulla cultura giapponese e lezioni di lingua.


Domenica 4 marzo 2012, alle ore 11:30, l’autrice Anna Livia Carella, presenta il suo libro “il fuoco sulla pelle. L’arte del tatuaggio tradizionale giapponese”, pubblicato dalla Castelvecchi a Settembre scorso. In Giappone, l’arte del tatuaggio tradizionale affonda le sue radici in tradizioni antichissime come quelle del Paese del Sol Levante. Talmente grandi da coprire completamente il corpo di chi li porta, possono essere interpretati soltanto da chi è in grado di interpretare i significati simbolici a cui sono ispirati. Anna Livia Carella racconterà un mondo celato e nascosto dando voce alle meraviglie del tatuaggio giapponese basato su un’iconografia dall’altissimo valore artistico e culturale.


Finalmente arriva anche a Roma “Metal Samurai”, un telefilm storico giapponese, cosiddetto JIDAIGEKI, grazie alla collaborazione tra la TOEI STUDIOS KYOTO, la Nippon Columbia Co.,Ltd. e l’Associazione Ochacaffè. Al centro della produzione sono stati messi dei giovani creativi che hanno realizzato questo jidaigeki “ibrido” contenente elementi orientali e occidentali, la cultura di oggi e quella del passato, in un modo nuovo e divertente. Potrete divertirvi semplicemente guardando le scene comiche oppure cercando citazioni e riferimenti dedicati a chi ama la cinematografia e l’Heavy Metal. “Metal Samurai” è una serie di 13 episodi mai visti in Italia né in TV né al cinema, la cui anteprima italiana è stata al festival delle arti ESTremamente Orientale di Padova. A Roma Comics avremo il primo episodio, proiettato gratuitamente per tutti i visitatori del festival. Il film è ambientato nella città di Edo (l’attuale Tokyo) nel periodo di dominio dello Shogunato Tokugawa (1603-1868). Il protagonista è lo straniero samurai Desu-no-shin Matsudaira, innamorato di O-Mitsu, cameriera dell’osteria Otafuku. Frequenta sempre l’osteria insieme ad Heihachi, una specie di sceriffo. Desu-no-shin non riesce a dichiarare il suo amore a O-Mitsu a causa della barriera linguistica e della forte timidezza che contrasta con il suo look particolare. Ma in realtà Desu-no-shin ha un’identità segreta, infatti lui è Metal Samurai ! Ogni volta che O-Mitsu è in difficoltà, essendo coinvolta nei complotti del Governatore Civile e dell’Agente Marittimo Echigoya, Metal Samurai la salva con una delle 48 tecniche dell’Heavy Metal. Lei adora Metal Samurai ma non sa chi sia in realtà… Se mentre guardate “Metal Samurai” vi torna alla mente “Kill Bill” di Quentin Tarantino, avete ragione. In effetti, in questa serie si trovano vari omaggi a film e telefilm che hanno influenzato i suoi creatori. Quante citazioni riuscirete a trovare? In “Metal Samurai” ci sono molti elementi con cui le persone che hanno studiato la lingua e la cultura giapponese possono divertirsi. Ad esempio lo “shun-ga”, che è un tipo di disegno pornografico dell’Ukiyoe, o la lingua parlata dai personaggi che non è il giapponese che si trova nei libri di testo, ma il giapponese parlato nella vita quotidiana.


Programma Ochacaffè a Roma Comics 2012

Venerdì 2 Marzo

  • ore 14.00 lingua giapponese: Per tutto il pomeriggio corsi gratuiti di lingua, a qualsiasi livello
  • ore 15.00 (main stage) Presentazione della prima puntata della serie “ Metal Samurai” di TOEI STUDIOS KYOTO e Nippon Columbia Co.,Ltd. a cura di Ochacaffè.
  • ore 16.30 Viaggi in Giappone: Destinazioni, consigli e trucchi
  • Ore 17,30 CosplayPhotSet ,set fotografici e selezioni musicali a cura di Dj Shiru (J-Rock J-Pop e colonne sonore di anime)

Sabato 3 Marzo

  • ore 12.00 (main stage) Presentazione della seconda puntata della serie “ Metal Samurai” di TOEI STUDIOS KYOTO e Nippon Columbia Co.,Ltd. a cura di Ochacaffè.
  • ore 14.00 Lingua giapponese: corsi gratuiti di lingua, a qualsiasi livello.
  • ore 17,30 Studiare in Giappone, un’esperienza a lungo termine.

Domenica 4 Marzo

  • ore 11.30 Presentazione del libro Il fuoco sulla pelle. L’arte del tatuaggio tradizionale giapponese
  • ore 12.30 Vacanza studio in Giappone, presentazione dei corsi a breve termine 2012
  • ore 14.00 Spazio lingua giapponese (tutto il pomeriggio)
  • ore 17.30 Eriko e Dj Shiru show, con raccolta fondi per il Giappone ad un anno dal terremoto (curata da Ochacaffè e Satyrnet)
  • Ore 18.30 Ochacaffè presenta Karaoke made in Japan con la partecipazione di Eriko

Autore: Inuchan

Scritto da Inuchan il nelle categorie: Convention