Ricetta giapponese: Come preparare la Salsa mitarashi per i dango

Ciao ecco una piccola ricetta che può tornarvi utile per condire alcuni piatti giapponesi, come per esempio i Dango.

Salsa mitarashi

La preparazione è un po lunghetta, soprattutto nella prima parte, ma vediamo subito gli ingredienti.

INGREDIENTI

  • 450 ml di Acqua
  • 15g di Alga Dashikon
  • 360g di Zucchero
  • 30g di sciroppo di amido
  • 100 ml Salsa di miso concentrata
  • 50g Farina di radici di Amaranta
  • 100 ml di Acqua (questa parte di acqua servira per stemperare la farina)

Tempo di preparazione: 1 giorno + 60 min Circa

Come si prepara?

Salsa mitarashi passo 1

1) Mettete a macerare la foglia di Dashikon in 450 ml di acqua per una notte intera. Successivamente mettete l’acqua e la foglia di Dashikon in una casseruola e iniziate a scaldare l’acqua a fuoco medio.
Togliete la foglia di Dashikon dal fuoco un attimo prima che l’acqua inizi a bollire.

Salsa mitarashi passo 2

2) Aggiungete all’acqua i 360g di zucchero e mescolate bene fino al completo scioglimento dello zucchero, lasciate la potenza della fiamma sempre sul livello medio, una volta che lo zucchero è ben sciolto si puo procedere con il prossimo passaggio.

Salsa mitarashi passo 3

3) A questo punto aggiungete i 30 grammi di sciroppo di amido, questo tipo di sciroppo lo potete trovare nei negozi specializzati, o anche su ebay. Fate sciogliere accuratamente anche questo ingrediente, sempre a fuoco medio per passare all’ingrediente successivo.

Salsa mitarashi passo 4

4) Ora è giunto il momento di aggiungere alla nostra salsa i 100ml di salsa di miso concentrata, anche questo ingrediente lo trovate nei negozi specializzati, e in genere vengono vendute in bottiglia.

Salsa mitarashi passo 5

5) Ora bisogna aggiungere la farina di radici di amaranta. In un recipiente a parte mettete 100Ml di acqua e versate lentamente la farina, quando il composto è omogeneo aggiungetelo alla salsa e mescolate bene.

Salsa mitarashi passo 5b
Salsa mitarashi passo 1

6) Avete quasi finito! Continuate a cuocere a fuoco medio, continuando a mescolare, fino a che la salsa da opaca diventa trasparente. Quando la salsa diventa trasparente spegnete il fuoco e, Avete finito!

Ecco qui pronta la salsa per condire i vostri Dango! Umh… come si fanno vi state chiedendo? Beh continuate a seguirci e presto ve lo insegneremo con una ricetta tutta per voi!

ciao!