• 12 Commenti

Realizzare Un Sito Web Che Funziona: Nanoda School 1

Come realizzare un sito web che funziona, è stata una delle tante domande che voi utenti di Nanoda, avete fatto a me e Ryuichi.

Abbiamo quindi deciso di creare per te la Nanoda School. Un progetto nato dalla collaborazione tra Costruireweb e Nanoda, per spiegarti come realizzare un sito web web di successo, e le prime nozioni base sulla SEO (Search Endgine Optimization).

realizzare un sito web

Vogliamo renderti partecipe dei contenuti e degli argomenti di questa prima lezione con una serie di articoli dedicati proprio alla Nanoda School. Ecco gli argomenti di questa lezione:


Storia di Nanoda:

Ryuichi ti spiega come il sito di Nanoda, da sito amatoriale sull’anime di Gravitation, tra successi ed insuccessi, è diventato un portale anime e manga, grazie ai consigli di Robin Good e Masternewmedia.


I pilastri su cui si basa un sito web di successo:

Individuare il tuo pubblico.

Individuare il tuo pubblico è un passo fondamentale da compiere prima di iniziare a realizzare un sito web, Ryuichi ti ricorda che un sito web su un argomento specifico (la nicchia) è molto meglio che realizzare un sito web generalista. Perché potrai attirare dei visitatori effettivamente interessati all’argomento di cui tratti.


Cosa sono e perché creare i contenuti di valore.

Una volta identificato il tuo pubblico, devi creare per loro dei “contenuti di valore”, ovvero dei contenuti interessanti per i tuoi visitatori, possono essere contenuti di valore, guide, video, tutorial, spiegare quindi come risolvere un determinato problema.


Creare una community di Fan.

Un sito web deve avere una community di fan che ti supportano. Non conta nulla avere un sito con tantissimo traffico, ma che nn fa “gruppo”. Esistono dei siti, come ad esempio quelli per il download di software, wallpaper ecc, che possono vantare un altissimo traffico ma ben poca community.


SEO

La SEO (Search Endgine Optimization) è un altro passo fondamentale da seguire dopo aver creato i contenuti di valori sul tuo sito. Pubblicizzare un sito, renderlo noto agli altri utenti, tramite link, pubblicità su Facebook ecc, aumenterà sicuramente la tua popolarità e ti aiuterà nella “scalata” alle prime posizioni dei motori di ricerca.


Sostenibilità

Un sito web non deve essere un peso per chi lo crea, deve riuscire ad auto sostenersi. Riuscire almeno a coprire le spese di hosting e dominio, e se si riesce anche a guadagnare qualcosa meglio.


Project Brief.

Il project Brief è un “documento” da redarre prima di iniziare a realizzare un sito web contenente tutte le strategie, intenti, che desideri applicare al tuo sito web. E’ un documento da tenere sempre presente, per vedere se stai rispettando le regole che ti sei auto imposto.


Esposizione dei progetti web dei partecipanti.

Peter Lawliet, MrMoMoMaNia e Flavian Espongono a Ryuichi le loro idee per i loro siti web.


Realizzare un sito web che funziona: Nanoda School 1

Come anticipato nel video, verrà anche aperta una sezione apposita per la Nanoda School nel forum. La sezione sarà disponibile a breve.

E Non dimenticarti di condividere questo articolo su Facebook e Twitter!

Autore: Yuki Sakuma

Scritto da Yuki Sakuma il nelle categorie: Informatica