• 12 Commenti

Puella Magi Madoka Magica: anime troppo crudele. Interrotto

Ebbene sì, anche in Giappone esiste un codice morale per la messa in onda degli anime e, a quanto pare, questa volta l’occhio del BPO (Broadcasting Ethics & Program Improvement Organization) è caduto su Puella Magi Madoka Magica (Mahō Shōjo Madoka Magika / Magical Girl Madoka Magica) ritenendolo non idoneo per la Tv, nonostante siano già andate in onda le prime 8 puntate sulle 12 previste.

Il contenuto della denuncia fatta verso Madoka è la seguente:

Nonostante sia un anime trasmesso in tarda serata nella fascia late night, avevo ancora la scena della bambina uccisa con un morso alla testa ad opera di un mostro!

I produttori hanno dichiarato la loro intenzione di continuare con le scene violente anche questa settimana.

Anche se è và in tarda serata, è scandaloso per i programmi Tv utilizzare un elevato indice di violenza.

Anche Ore no Imouto (Oreimo) ha ricevuto delle critiche simili solo per il fatto che si alludesse ad un possibile rapporto incestuoso tra i protagonisti a causa della passione segreta di Kirino, mentre Oniichan no Koto Nanka Zenzen Suki Janain Dakara ne—!! (Ochinko) cammina già sul filo del rasoio, questo perchè:

Anche se l’anime venisse mandato in un orario tardivo, resta pur sempre un anime basato sull’incesto. Oltre a ciò c’è il riferimento alle scene in cui i personaggi vengono spogliati dei loro capi di biancheria intima con l’intento di eccitare lo spettatore, coprendo certe zone con volti di animali. Come mai questo differisce dal contenuto di un manga per adulti?

Penso che questo materiale sia inappropirato per la trasmissione in Tv senza limiti di età.


Questa decisione arriva dopo le numerose lamentele arrivate all’autorita che gestisce le censure sulle Tv giapponesi in merito ai contenuti dell’anime giudicati inadatti o per meglio dire troppo crudeli e ciò comporta la rimozione della serie animata dal palinsesto.

Questo anche dopo l’articolo apparso su alcuni giornali, che sosteneva questo odio verso la serie e dove venivano fatti dei reclami:

Sembra che toglieranno la serie! La prossima settimana sapremo che cosa pensano.

Si, sembra che abbiano ricevuto una valanga di reclami!. Cosi ora c’è una possibilità che chiuda.

Hanno ricevuto un sacco di denunce. La situazione è abbastanza grave.

E’ possibile che l’uscita del disco sia cancellata. Anche il manga potrebbe venir ritirato dai negozi.

E’ possibile che la messa in onda sia cancellata del tutto! Naturalmente spero che….

Inoltre non è improbabile che la maggior parte delle denunce ricevute provenissero dagli autori di questi commenti.

Ora dopo aver letto ciò, mi vien da chiedere una cosa, se Madoka viene trasmessa in fascia late night di cosa si preoccupano, visto che hanno e mandano ancora anime più sadici e violenti di questo.

Ovviamente il motivo di tutto ciò non è dato solo da quanto accaduto nell’episodio 3 (ok la scena era tosta sembrava di vedere il film di IT senza censure), ma anche da quanto sta avvenendo ultimamente in Giappone, dato che hanno un governatore bacchettone che vieta tutto e sta rovinando le case produttrici, visto che ora anche il manga che esisteva prima della serie Tv è ha rischio di boicottaggio.

Detto ciò voi cosa ne pensate, è giusto che una serie venga cancellata a poche puntate dalla fine ?



Fonte: Sankaku Complex

Autore: Ax81

Scritto da Ax81 il nelle categorie: Nanoda News

Salve sono Ax81 founder del forum & blog di World of the anime, sito dedito alle news di anime & manga, che potete trovare anche su Anime Fun, AnimeNoCensura & Nanoda. Dimenticavo nel tempo libero mi diletto nella realizzazione di AMV (I'm Mr. Youmerdatube su Yt) e fanart con l'utilizzo Cs2 ^^.