• 15 Commenti

Programmi per creare giochi

I principali programmi per creare giochi consentono di creare giochi in pochi clic e qualche riga di codice.

Creare giochi: i programmi più conosciuti

Bisogna prima di tutto decidere che tipo di gioco si vuole creare, se 2D o 3D, quindi scegliere il giusto tool in base alle proprie esigenze. Per i giochi in 2D si può spaziare dai JRPG creati con RPGMaker agli action games creati con GameMaker o Flash, per quelli in 3D troviamo DarkBASIC, 3D Rad e molti altri.

Distinguiamo le categorie di programmi per la creazione di giochi

Le categorie di programmi per creare giochi possono essere definite suddividendo tali ambienti di sviluppo in base al risultato finale che si vuole ottenere, impiegando solitamente il minimo sforzo.

Queste categorie solitamente sono:

  • Poco o nessun codice, tutto a portata di mouse;
  • Scrittura di codice semplice;
  • Scrittura di codice avanzato;

Programmi per creare giochi senza scrivere codice

In questa categoria troviamo i programmi per creare giochi senza essere a conoscenza di un linguaggio di programmazione specifico. Solitamente tutte le azioni sono a portata di click, dalla creazione dell’area di gioco, la mappa, all’inclusione dei vari personaggi, eroi e la gestione di inventari e oggetti vari.


L'interfaccia di GameMaker, fonte Calshop.biz

Questo metodo consente di abbinare comandi o sequenze di comandi direttamente ad un certo evento, il tutto semplicemente trascinando le icone che corrispondono all’azione desiderata nella catena degli eventi, solitamente è necessario cambiare qualche valore, ad esempio la velocità di spostamento, le coordinate o la quantità di vita ripristinata da una pozione curativa, modifica eseguibile in modo diretto facendo doppio click sull’oggetto in questione.

Le mappe sono nella maggior parte dei casi anche esse facilmente disegnabili, talvolta l’editor è abbastanza avanzato da consentire di disegnare la mappa direttamente in modalità anteprima in modo da veder subito l’ambientazione come se si fosse in gioco.

In questa categoria troviamo programmi quali RPGMaker, The Games Factory e GameMaker. Tra tutti questi sicuramente consiglio Game Maker. E’ uno tra i pochi che ti permettono veramente di creare di tutto e di più: potrai creare qualsiasi tipo di gioco! Inoltre il programma è completamente gratuito ma, se vuoi, puoi anche comprare la versione avanzata a pagamento che permette addirittura di sviluppare giochi per Android ed iPhone

Programmi per creare giochi con poco codice

Talvolta è necessario dover conoscere qualche base di programmazione per poter raggiungere dei risultati più complessi quali trasformazioni o effetti particolari.

Questi programmi consentono di creare giochi affiancando al drag&drop delle azioni anche la stesura di codice che permette un controllo più specifico e meno limitato ai comportamenti che si necessita implementare nel proprio gioco. Clicca per ingrandire.

Moltissime finestre degli strumenti di GameDev, fonte sito ufficiale

Scrivere del codice è solitamente richiesto per ottenere buoni risultati se si è intenti a creare giochi in 3D.

Troviamo nuovamente GameMaker, Mugen, GameDev, DarkBASIC e FPS Creator.

Programmi per creare giochi usando il codice

Di programmi che consentono di creare giochi usando solo il codice ce ne sono a centinaia, i più conosciuti sono gli ambienti di sviluppo di aziende note, tra le quali Microsoft, ma non mancano valide alternative gratuite e open source.

Questi ambienti di sviluppo ed editor richiedono una buona conoscienza dei linguaggi di programmazione e delle librerie da includere affinché il proprio gioco possa funzionare nel modo che si vuole.

Schermata principale di XNA Game Studio, fonte Microsoft MSDN

Questa categoria contempla gli IDE quali Visual Studio, Eclipse, DevC++, le librerie per la gestione delle funzionalità e i motori e Framework per la gestione della grafica e della fisica del gioco, ad esempio il rinomato HAVOK, Irrlicht, Ogre 3D e XNA.

Programmi per fare giochi per Android e iPhone

I due sistemi più diffusi per quanto riguarda il mondo del mobile sono Android ed iOS di iPhone. Solitamente viene consigliato di studiare i due diversi linguaggi di programmazione per fare un gioco compatibile con entrambi ma c’è una soluzione per creare il gioco una sola volta: farlo in html 5! Senza scriverlo naturalmente: ci sono dei programmi che fanno tutto al posto tuo!

construct2

Tra questa categoria di programmi che ti permettono quindi di fare giochi per mobile senza scrivere codice, puoi trovare Construct 2GameSalad Creator. Per entrambi basta trascinare diverse immagini per creare giochi ma il problema è che non sono gratuiti. Nonostante ciò, c’è sempre una versione di prova Trial che ti può presentare il programma.

Che giochi posso creare?

In realtà i programmi che trovi qui sopra sono veramente molto ma molto completi e li puoi quindi utilizzare per creare ogni genere di videogioco. Naturalmente i più semplici da realizzare in assoluto solo i giochi di genere platform, che già con qualche elemento di game maker possono essere resi in maniera veramente efficace e sopratutto divertente. Ah, quasi dimenticavo di dirti che i giochi platform sono quei giochi bidimensionali come super mario in cui bisogna però saltare da una piattaforma all’altra, magari colpendo qualche nemico. Se invece vuoi creare qualcosa come uno shooter a scorrimento o comunque uno sparattutto in prima persona beh, lì ci potrebbero essere alcune difficoltà se sei agli inizi.

gamemakerPuoi quindi creare giochi platform, sparatutto, shooter  a scorrimento, giochi di ruolo, giochi arcade, giochi di strategia, giochi di guida e, se sei una ragazza anche dei semplici ma teneri giochi per ragazze. Generalmente consiglio di iniziare creando dei semplici giochi arcade o comunque platform ma puoi anche iniziare direttamente con il 3d, anche se con più difficoltà. In ogni caso ti consiglio di iniziare ad imparare le basi del 3d sempre con Game Maker.

Certo, servirà scrivere alcune righe di codice per creare oggetti ed ambienti tridimensionali per il tuo videogioco ma in rete puoi trovare moltissimo aiuto. Quando anche io ho provato ad utilizzare questi programmi per creare giochi in passato ho trovato tantissimi tutorial scritti e soprattutto tantissimi tutorial su youtube che ti permettevano di seguire con precisione le azioni su schermo: dacci un’occhiata!

Per approfondire

Ecco alcuni siti per approfondire l’argomento sulla creazione di giochi:

  • Vasta raccolta e descrizione dei principali programmi per creare giochi su Arcadia Club;
  • Pagina principale del framework di sviluppo della Microsoft XNA per creare giochi per Windows, Xbox360 e Windows Phone 7;
  • Linguaggi di programmazione per creare giochi: Java, C++
  • Comunità italiana attiva su GameMaker

Autore: Inuchan

Scritto da Inuchan il nelle categorie: Informatica