• 6 Commenti

Preparazione del Gohan – Il riso giapponese

Come saprete la cucina giapponese ha come ingrediente principale il riso, che viene consumato da solo o accompagnato da pesce, verdure e molto altro.

preparazione del riso semplice

Quest’oggi voglio spiegarvi come preparare il riso “base” da accostare ai vostri piatti! Iniziamo!

DIFFICOLTA’:

  • Medio-Facile

PREPARAZIONE:

  • 5 minuti

COTTURA:

  • 20 minuti + 15 minuti di riposo

INGREDIENTI per 4-6 persone:

  • 2 tazze di riso a chicchi corti
  • 1 tazza d’acqua fredda (1 tazza = 250 ml)

Come si prepara?

1- Innanzi tutto versate il riso in uno scolapasta e risciacquatelo bene sotto l’acqua corrente.
Successivamente mettetelo in una ciotola, ricopritelo di acqua, scolatelo nuovamente e ripetete l’operazione per più volte alternando la ciotola e lo scolapasta! (l’acqua dovrà essere praticamente trasparente, quindi dovrete avere molta pazienza nel lavaggio…)

2- Una volta finito, versate il riso in una grossa pentola (possibilmente anti-aderente così non rischiate di far attaccare il riso!) e aggiungete l’acqua fredda, portate a ebollizione, coprite con un coperchio a misura e abbassate la fiamma. Fate cuocere per altri 5 minuti e poi alzate la fiamma al massimo per 30 secondi. Levate la pentola dal fuoco e lasciatela riposare 15 minuti. Non sollevare il coperchio fino al momento di servire (il vapore che si formerà all’interno della pentola è fondamentale per il processo di cottura del riso)

Ora potete utilizzare il riso come piatto principale, come accompagnamento o per creare tante altre ricette! Ne posterò presto qualcuna!

Quindi, non aggiungo altro e vi dico BUON APPETITO!

Autore: Inuchan

Scritto da Inuchan il nelle categorie: Cucina Giapponese