• 7 Commenti

Premio IgNobel 2011: Sveglia al Wasabi

Anche quest’anno vengono assegnati i premi Ignobel. Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, il premio premio Ig Nobel (per noi italiani Ignobel) è una premiazione parodica del premio Nobel, che viene assegnato annualmente, prima o dopo l’annuncio dei vincitori del vero Premio Nobel, premiando dieci ricerche scientifiche di dubbia costruttività e possibilmente di alta stupidità.
Il premio Ignobel cerca di “onorare le conquiste che prima facciano ridere la gente, e poi le faccia pensare”.

Il Giappone in questo campo ha una lunghissima carriera, 5 anni di vittorie consecutive e tante vittorie pregresse, ed anche quest’anno un fortunato giapponese è stato premiato per il duro lavoro nel campo scientifico delle sue ricerche.

2011 – Giappone inventa la sveglia al wasabi:

PREMIO PER LA CHIMICA: Makoto Imai, Naoki Urushihata, Hideki Tanemura, Yukinobu Tajima, Hideaki Goto, Koichiro Mizoguchi e Junichi Murakami per il Giappone, per aver determinato la densità ideale del wasabi (una ravanello molto piccante)  ad aerosol, per svegliare persone dormienti nel caso di un incendio o altre emergenze, e per l’applicazione di tale conoscenza nella sveglia al wasabi.

RIFERIMENTI: Brevetto USA 2010/0308995 A1. Data di Registrazione: Feb 5, 2009.

PRESENZIANO ALLA CERIMONIA: Makoto Imai, Hideki Tanemura, Yukinobu Tajima, Hideaki Goto, Koichiro Mizoguchi e Junichi Murakami.

2010 – Giappone insegna che la muffa melmosa può ideare tracciati ferroviari:

PREMIO PER LA PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI: Toshiyuki Nakagaki, Atsushi Tero, Seiji Takagi, Tetsu Saigusa, Kentaro Ito, Kenji Yumiki, Ryo Kobayashi per il Giappone, e Dan Bebber, Mark Fricker per il Regno Unito, per aver utilizzato della muffa melmosa per determinare le strade migliori per i binari della ferrovia.

RIFERIMENTI: “Regole per l’Adattamento del Disegno di una Sistema Stradale Biologicamente Ispirato”, Atsushi Tero, Seiji Takagi, Tetsu Saigusa, Kentaro Ito, Dan P. Bebber, Mark D. Fricker, Kenji Yumiki, Ryo Kobayashi, Toshiyuki Nakagaki, Scenza, Vol. 327. no. 5964, Gennaio 22, 2010, pp. 439-42.

PRESENZIANO ALLA CERIMONIA: Toshiyuki Nakagaki, Kentaro Ito, Atsushi Tero, Mark Fricker, Dan Bebber, [NOTA: I seguenti sono anche vincitori anche per l'anno 2008] Toshiyuki Nakagaki, Ryo Kobayashi, Atsushi Tero.

2009 – Giappone svela il potere dello sterco di panda per dissolvere i rifiuti da cucina:

PREMIO PER LA BIOLOGIA: Fumiaki Taguchi, Song Guofu, e Zhang Guanglei della Facoltà di Scienze Mediche dell’Università di Kitasato a Sagamihara, Giappone, per aver dimostrato che la massa dei rifiuti da cucina può essere ridotta a meno del 90% usando batteri estratti dallo sterco dei panda giganti.

RIFERIMENTI:“Trattamento Microbatterico dei Rifiuti da Cucina Con Enzimi producenti Batteri Termofili Grazie alle Feci dei Panda Giganti”, Fumiaki Taguchia, Song Guofua, e Zhang Guanglei, Seibutsu-kogaku Kaishi, vol. 79, no 12, 2001, pp. 463-9. [ed estratto in Periodico di Bioscienza e Bioingegneria, vol. 92, no. 6, 2001, p. 602.]

RIFERIMENTI:“Trattamento Microbatterico di Rifiuti Prodotti dal Cibo Con Enzimi Producenti Batteri Termofili Grazie alle Flora Batterica dei Panda Giganti” [in giapponese], Fumiaki Taguchi, Song Guofu, Yasunori Sugai, Hiroyasu Kudo ed Akira Koikeda, Periodico della Società Giapponese degli Esperti nel Trattamento dei Rifiuti, vol. 14, no. 2, 2003, pp. , 76-82.

PRESENZIA ALLA CERIMONIA: Fumiaki Taguchi

2008 – Giappone insegna che la muffa melmosa riesce a risolvere i labirinti:

PREMIO PER LA SCIENZA COGNITIVA: Toshiyuki Nakagaki dell’Univerità di Hokkaido, Giappone, Hiroyasu Yamada di Nagoya, Giappone, Ryo Kobayashi dell’Università di Hiroshima, Atsushi Tero di Presto JST, Akio Ishiguro dell’Università del Tohoku, e Ágotá Tóth dell’Università di Szeged, Hungary, per aver scoperto che la muffa melmosa può risolvere i labirinti.

RIFERIMENTI: “Intelligenza: Risoluzione di Labirinto di un Organismo Ameboide”, Toshiyuki Nakagaki, Hiroyasu Yamada, ed Ágota Tóth, Natura, vol. 407, Settembre 2000, p. 470.

PRESENZIANO ALLA CERIMONIA: Toshiyuki Nakagaki, Ryo Kobayashi, Atsushi Tero

2007 – Giappone crea vaniglia dallo sterco di vacca:

PREMIO PER LA CHIMICA: Mayu Yamamoto del Centro Medico Internazionale del Giappone, per aver sviluppato un modo per estrarre la vaniglina (l’odore e il sapore della vaniglia) dallo sterco di vacca.

RIFERIMENTI: “Metodo di Produzione Innovativa per Sviluppare Polifenolo dagli Escrementi di Bestiame Usando una Reazione Subcritica dell’Acqua”, Mayu Yamamoto, Centro Medico Internazionale del Giappone.

PRESENZIA ALLA CERIMONIA: Mayu Yamamoto

NOTA DI STAMPA: Toscanini’s Ice Cream, la gelateria più famosa di Cambridge, Massachusetts, ha creato un nuovo gusto di gelato in onore di Mayu Yamamoto, e l’ha presentato alla cerimonia degli Ignobel. Il gusto si chiama “Yum-a-Moto Vanilla Twist” (Gusto-Yamamoto Vaniglia Folle).

2006 – Giappone non scopre nulla di rilevante

Anno nero per la scienza strampalata giapponese. Nessun premio insignito.

2005 – Giappone apprende cos’ha mangiato il Dr. Nakamatsu negli ultimi 34 anni:

PREMIO PER LA NUTRIZIONE: Dr. Yoshiro Nakamatsu di Tokyo, Giappone, per aver fotografato e analizzato retroattivamente ogni pasto da lui consumato durante un periodo di 34 anni.

PRESENZIA ALLA CERIMONIA: Dr. Yoshiro Nakamatsu

2004 – Giappone viene onorato per aver lanciato il karaoke nel mondo:

PREMIO PER LA PACE: Daisuke Inoue di Hyogo, Giappone, per aver inventato il karaoke, e quindi aver provveduto ad un modo completamente nuovo per la gente di apprendere a tollerarsi a vicenda.

PRESENZIA ALLA CERIMONIA: Daisuke Inoue

2003 – Giappone risolve il mistero della statua di Kanazawa che tiene alla larga i piccioni:

PREMIO PER LA CHIMICA: Yukio Hirose dell’Università di Kanazawa, per la sua investigazione chimica di una statua di bronzo, nella città di Kanazawa, che non attrae i piccioni.

PRESENZIA ALLA CERIMONIA: Yukio Hirose

2002 – Giappone viene onorato per aver donato ai cani l’abilità di parlare agli umani:

PREMIO PER LA PACE: Keita Sato, Presidente della Takara Co., Dr. Matsumi Suzuki, Presidente del Laboratorio Acustico del Giappone, e Dr. Norio Kogure, Direttore Esecutivo, Ospedale Veterinario di Kogure, per aver promosso la pace e l’armonia tra le specie inventando BowLingual, un apparecchio computerizzato automatico per la traduzione da canino ad umano.

Fonte: Sankaku Complex

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: Nanoda News