• 7 Commenti

Fiera Orvieto Comics! Dal 9 al 10 Maggio 2009

BZZZZZZZZZ dalla Nanoda tower news del reporter DIOH BZZZZZZZZZZ – CI COLLEGHIAMO!!! – Ebbene si reporter per un post, ma lo scoop è veramente importante.
Dal 9 al 10 maggio 2009 Orvieto (una cittadina umbra nella provincia di Terni) si trasforma in Orvietopoli e diventa la capitale del fumetto grazie ad Orvieto Comics, la prima mostra mercato del fumetto e del disco in vinile organizzato dalla società Intermedia al palazzo dei Sette.

orvieto comics

Manifestazione molto sudata, visto che è un progetto in stallo da almeno un paio d’anni.

Voi direte “ma che diavolo vuole questo? E poi come fa a sapere tutte queste cose?” No, per chi lo avesse pensato, non sono un organizzatore, anzi, io sono solo un umile partecipante.

E’ solo che l’ho visto nascere, per un non precisato numero di situazioni che mi hanno portato a vedere il test di questa manifestazione: estate 2007, con una sorta di cinema all’aperto che proiettava solamente anime, con qualche disegno appeso (del sottoscritto e della mia sempai) e un banchetto pieno di gadget. Oggi invece quel sogno è diventato realtà.

Ora vi dico le chicche dell’evento:

  • In anteprima mondiale sarà presentato il “The Phantom, l’Ombra che cammina”, con la presenza dello sceneggiatore Lorenzo Bartoli.
  • Saranno infatti presenti Gabriele dell’Otto, considerato uno dei numeri uno nel mondo dei fumetti e punto di riferimento della Marvel e di altri colossi statunitensi come la Dc Comics. Il disegnatore incontrerà i fans sabato 9 alle 16.30.
  • Il debutto del primo fumetto ambientato nella Orvieto medievale dal titolo “Orvieto anno Domini 1313″ scritto e sceneggiato da Chiara Piunno (io povero ragazzo di strada con il quaderno nero in mano mi sono occupato del lettering.)
  • Si svolgerà anche del work-shop gratuito per aspiranti giovani illustratori (6-12 anni) tenuto da Walter Leoni, docente della scuola romana dei fumetti.
  • Saranno presenti Andrea Laprovitera sceneggiatore autore della graphic novel “Il maestro” e del fumetto “Sonny & sambo” e con Alessandro Marzi giovane disegnatore di personaggi come “Marcello Macello” e “Piero Tuttofare” che, proprio in questa occasione, presenterà il suo nuovo eroe Titanox.

Inoltre ci sarà la consueta mostra mercato dove potrete trovare stand con anime, manga e gadget giapponesi e molto altro!

Il sottoscritto e qualche altra/o ragazza/o faranno una mostra delle loro opere.

Per altre informazioni riguardo all’evento potete consultare l’intero programma dettagliato della mostra per non farvi sfuggire nulla!

Vi segnalo il sito dell’evento http://www.orvietocomics.com,

Come raggiungere la fiera Orvieto Comics?

  • Ci sono vari modi per arrivarci… il più comodo ed economico (per chi viaggia in gruppo almeno) è IN AUTO:

Sia da Nord che da Sud Autostrada A1 FIRENZE – ROMA (uscita Orvieto).
Strade statali: SS. 71 – SS. 79 bis – SS. 448
Da Perugia, superstrada E45 PERUGIA – TODI (uscita Todi) quindi proseguire sulla strada statale che costeggia il lago di Corbara fino ad Orvieto.

  • IN TRENO

Linea F.S. FIRENZE – ROMA (stazione di Orvieto) Non posso scrivervi tutti gli orari di arrivo e partenze… quindi vi consiglio di consultare il sito di trenitalia per vedere quello che più vi aggrada ^_^

  • IN AEREO

Aereoporto Regionale umbro di Sant’Egidio (Perugia) Km. 98
Aereoporto Leonardo da Vinci (Roma) Km. 102

  • SERVIZIO TAXI

P.zza Matteotti, 15 – Orvieto Scalo – tel. 0763/301903
P.zza della Repubblica – Orvieto – tel. 0763/342613

Quanto costa la fiera?

Fiera molto economica devo dire.

- costo del biglietto intero: 2 Euro

- Costo del biglietto con riduzione: 1 Euro (ridotto solo per cosplayer e bambini di età inferiore ai 12 anni)

Magari ci si incontra?

Per chi capita da queste parti si intende! ^_^

Io sarò presente la mattina domenica 10 Maggio, quindi per qualsiasi cosa contattatemi.

Ringrazio lo staff e soprattutto Inuchan per l’opportunità a me data. Il mio momento di gloria è finito! Mi scollego…..

Da Nanoda è tutto.

ALLA PROSSIMA! (*ora torno sul mio quaderno nero*)

Autore: DioH

Scritto da DioH il nelle categorie: Convention