• 1 Commenti

Odaiba: il ritorno del Real Grade Gundam

Il tanto amato RX-78-2 Gundam in scala 1/1 farà ancora una volta la felicità di tutti i fan nipponici ergendosi ancora in quel di Odaiba di fronte al DiverCity Tokyo a partire dalla primavera del 2012.

La statua di 18 metri tornerà nel suo quartiere di origini dopo ben tre anni dalla sua prima apparizione. Il luogo scelto per quest’occasione è un complesso in costruzione sull’isola di Odaiba denominato “DiverCity Tokyo“.

I lavori di assemblaggio sono già cominciati, e gli operai nipponici lavorano incessantemente per ridare vita alla leggenda. Su FAITH è disponibile un video che mostra i lavori in corso presso il DiverCity Tokyo dell’isola artificiale.


1/1 Gundam – La storia del Real G

Ma ripercorriamo assieme la vita del Real Grade Gundam:

  • Giugno 2009: la statua viene eretta per la prima volta allo Shiokaze Park dell’isola artificiale di Odaiba (Tokyo) in occasione dei trent’anni dalla nascita della prima serie animata.
  • 11 Luglio 2009: l’area riservata ai visitatori viene finalmente inaugurata e rimane aperta per tutta la stagione estiva.
  • 25 Agosto 2009: viene celebrato il primo matrimonio ufficiale a tema Gundam sotto la benedizione dell’RX-78-2.
  • 31 Agosto 2009: cerimonia di chiusura dell’evento GREEN TOKYO Real G. Disassemblaggio della statua nei primi giorni di settembre. Registrati oltre quattro milioni di visitatori.
  • 24 Luglio 2010: la statua viene eretta nella città di Shizuoka, proprio davanti alla fabbrica dei Gunpla, per festeggiarne il trentennale. Nuove decorazioni, nuovo piedistallo e aggiunta della Beam Saber luminosa.
  • Aprile 2010: conclusasi la Shizuoka Hobby Fair la statua termina il suo secondo stazionamento e viene smantellata.
  • Dal 13 al 20 Agosto 2011: alcune parti della statua del Gundam vengono allestite in una mostra a scopo umanitario nel Symbol Promenade Park di Odaiba. I ricavati vengono devoluti alle vittime del terremoto.
  • Primavera 2012: il Gundam si appresta a tornare in piedi a Odaiba, davanti al DiverCity Tokyo.

Autore: Zechs

Scritto da Zechs il nelle categorie: Giappone

Appassionato della saga di Mobile Suit Gundam da oltre dieci anni, è l'amministratore del portale italiano Gundam Core (www.gundamcore.it). Cosplayer, collezionista di Gunpla e di tutto ciò che orbita nell'universo del mobile suit bianco.