• 4 Commenti

Ochacaffè: lo stand sarà a Cartoomics e Weekend Donna

Doppio appuntamento a Milano con Ochacaffè dall’11 al 13 Marzo. L’associazione sarà infatti presente sia alla Cartoomics, la più grande fiera del fumetto milanese, che al Weekend Donna.

Sarà un modo per diffondere ulteriormente la cultura giapponese, ricca di affascinanti tradizioni.

Ecco il programma delle varie giornate.

Incontri previsti nell’Agorà di Cartoomics

Venerdì 11 marzo 2011

  • Ore 14.00: L’esperienza giapponese: come a tutte le età sia possibile studiare la lingua e la cultura nipponica direttamente in Giappone. Presentazione aperta a tutti coloro abbiano compiuto almeno 17 anni. Presenta Yoshie Nishioka dell’Associazione Ochacaffè.

Sabato 12 marzo 2011

  • Ore 13.00: Quanto ne sapete sul Giappone? Confrontatevi con gli altri partecipanti attraverso un questionario per veri nippofili. I più rapidi che risponderanno correttamente alle domande potranno vincere i premi in palio! Offerto da Quizeta e Ochacaffè.

Domenica 13 marzo

  • Ore 13.00: Il tatuaggio giapponese: Ochacaffè vi porterà a scoprire le particolarità e gli stili di quest’arte nel suo profondo legame con la tradizione dell’ukyoe. Raccontata e spiegata in un’interessante conferenza tenuta dalla prof.ssa Rossella Menegazzo (Professore di Storia dell’Arte Giapponese presso l’Universita “Ca’ Foscari” di Venezia) e Massimiliano “Crez” Freguja di Adrenalinik Tattoing di Marghera.

Incontri previsti presso lo stand Ochacaffè a Cartoomics

Venerdì 11 marzo 2011

  • Ore15.00: Corso a livello base di lingua giapponese per neofiti. Un incontro diretto a soddisfare la curiosità e a coinvolgere chi voglia saperne di più sulla lingua del Sol Levante. Presenta Eriko-sensei di Ochacaffè.
  • Ore 16.00: Miniquiz sul Giappone offerti da Quizeta in collaborazione con Ochacaffè. Misura il tuo livello di conoscenza del Giappone e scopri se sei un vero Otaku con noi!

Sabato 12 marzo 2011

  • Ore 11.00: Suggerimenti, consigli e informazioni sui viaggi in Giappone. Scoprite come partire da soli o insieme a noi di Ochacaffè per viaggiare nel Sol Levante!
  • Ore 14.00ESTremamente Orientale & Fumetto. Il festival cinematografico orientale si estende anche ad un interessante concorso all’interno del mondo del fumetto. Sviluppato in collaborazione con gli stessi ideatori dell’evento.
  • Ore 15.00Corso di lingua giapponese a livello intermedio, per tutti coloro abbiano poche occasioni per fare pratica con la lingua scritta e parlata. Esercitatevi con noi in un programma simpatico e coinvolgente!
  • Ore 16.30Corso di lingua giapponese a livello avanzato. Proposta diretta a chi ha frequentato almeno un anno dei nostri corsi oppure ha studiato giapponese all’università: un’occasione per mettere in pratica con i nostri insegnanti quello che avete imparato!

Domenica 13 marzo 2011

  • Ore 11.00Go (囲碁). Millenario gioco di strategia che percorre l’intera storia di Cina e Giappone. Verranno spiegate le regole con le quali si gioca ancora oggi, le stesse da 4000 anni. Sarà poi possibile cimentarsi nel gioco sfidando alcuni giocatori presenti.
  • Ore 13.30: Ochacaffè vi presenta l’Intercultural Institute of Japan, la scuola giapponese per studenti di tutto il mondo più grande di Tokyo! Scoprite con noi come iscrivervi!
  • Ore 15.00Lezione di lingua giapponese a livello base: come dilettarsi nella scrittura degli ideogrammi, come saperli riconoscere e come comunicare con qualche parola semplice di giapponese! Mettetevi alla prova insieme ad Eriko-sensei di Ochacaffè!
  • Ore 16.30: Spazio dedicato alle arti marziali, in particolare al karate giapponese.

Incontri ospitati dal Pink Lab a Weekend-Donna

Sabato 12 Marzo

  • Ore 12.00: “La lingua giapponese” introdotta dalla Presidente di Ochacaffè Yoshie Nishioka. Lasciatevi guidare in un viaggio alla scoperta dei termini, delle parole e delle regole della lingua del Sol Levante, l’affascinante Giappone che ci cattura con le sue tradizioni così differenti da quelle del nostro Paese.

Domenica 13 Marzo

  • Ore 10.45L’eredità di una geisha: dal passato per l’arte. Con la collaborazione della scrittrice Sharon Francois andiamo alla scoperta delle tradizioni artistiche della bellezza femminile nel Giappone tradizionale. L’arte del kimono, del trucco, della musica e dei gesti del corpo che a distanza di secoli sono ancora vivi nel Paese del Sol Levante.
  • Ore 12.00: Progetto “Difesa Personale Femminile” percorso di consapevolezza nelle proprie potenzialità e di acquisizione di nuove capacità organizzato dall’Associazione La Comune in collaborazione con l’Accademia dei Cinque Anelli e Ochacaffè.

EVENTO CLUE DEL WEEKEND: CARTOONIGHT edizione GIAPPONE

Sabato 12 Marzo

  • Ore 21.00: Ochacaffè e Quizeta si ritrovano con i loro molti amici e partner a Milano al Twelve in viale Sabotino, 12! Sono invitati tutti coloro che amano cartoni animati e musica giapponese ad unirsi alla festa! Il DJset è curato da DJ Shiru per una serata imperdibile, non mancheranno ospiti VIP come doppiatori, animatori, cosplayer di livello nazionale. Potrete ballare al suono di J-Rock, J-Pop, e naturalmente colonne sonore dei cartoni animati serviti da DJ Shiru, vincere favolosi premi rispondendo alle domandone del nostro amico Franz del Quizeta (in palio un viaggio e soggiorno all’Eurocosplay), e naturalmente bervi una birra in nostra compagnia!

    Scarica e stampa il volantino per questa festa, e avrai diritto ad uno sconto sulle consumazioni!

    Non dimenticate che è il sabato di carnevale: maschere e costumi e cosplayers BENVENUTI!

Fonte: Cultura-giapponese.it

Autore: SNeptune84

Scritto da SNeptune84 il nelle categorie: Convention