• 5 Commenti

Nishiki Tamago: tortino di uova ai due colori

Nella cucina giapponese la presentazione artistica è forse una delle più elaborate al mondo. Questa consuetudine deriva dal fatto che, nei tempi antichi, il cibo nelle case giapponesi era scarso e per dare alle poche pietanze in tavola un aspetto più appetitoso, col tempo si è sviluppata l’arte della decorazione dei piatti. Riescono a far diventare speciali e gustosissimi agli occhi anche un semplice piatto di riso, ma ora passiamo alla prima ricetta!!

Nishiki Tamago

Ingredienti per 4 persone:

6 Uova Sode , 2 Cucchiai di Zucchero, 1/2 Cucchiaino di sale

La ricetta è di semplice svolgimento.

1) Prendete le uova sode e sgusciatele, dividendo i Tuorli e gli Albumi.

2) Mettete gli albumi in un piccolo robot da cucina per triturarli finemente e aggiungete all’impasto ottenuto un po di sale 1/4 di cucchiaino va benissimo e 1 cucchiaio di zucchero

3) Fate lo stesso con i Tuorli aggiungendo all’impasto il sale e lo zucchero rimasti (1 cucchiaio di Zucchero e 1/4 di sale)

4) Prendete una teglia da cucina della dimensione di circa 15 Cm, e sul fondo stendete l’impasto di albumi che avete ottenuto, creando uno strato omogeneo, (aiutatevi con una spatola o un cucchiaio)

5) Stendete ora l’impasto coi tuorli sullo strato che avete appena ottenuto, creando due strati, in basso quello bianco degli albumi e in alto quello giallo dei tuorli
Potete anche disporre gli strati secondo il vostro gusto artistico aiutandovi con degli stampini per i biscotti.

6) Procediamo a cuocere il tortino, prendendo una casseruola abbastanza larga da contenere la teglia con il tortino, fate bollire dell’ acqua e mettete la teglia a Bagnomaria per circa 5 minuti a fuoco medio, coprendo il tutto con un coperchio.
Per evitare che la condensa del vapore dal coperchio cada sullo sformato ponete un pezzo di cotone (un fazzoletto va benissimo) tra il coperchio e la pentola.

7) A cottura ultimata lasciate raffreddare e dividete il tortino in 8 porzioni, in ogni piatto da portata disponete due fettine di tortino e guarnite il piatto secondo i vostri gusti.

Nishiki Tamago - Tortino di Uova a due colori

8) Itadakimasu!!!! (Buon Appetito!!!!)

Autore: Yuki Sakuma

Scritto da Yuki Sakuma il nelle categorie: Cucina Giapponese