• 3 Commenti

Moribi Murano: Addio al creatore di Bun Bun

Moribi Murano, mangaka e illustratore giapponese, è deceduto lunedì 7 marzo alle ore 22.00 a causa di un insufficienza cardiaca all’età di 69 anni. Già a gennaio era stato ricoverato in ospedale a causa di una malattia.

Murano Moribi era nato il 5 settembre a Dalian, in Cina, con il nome di Sato Mamoru. Il suo primo debutto professionale lo ebbe avuto nel 1958 con Dangan Ronkii e, tra le altre sue opere troviamo: Kusabue no Kisetsu, Boxer, Kakine no Majo, Osamu to Tae, Shokunin-zuku Hyakkei e Hoero! Bun Bun.

Moribi è conosciuto anche in italia proprio grazie a quest’ultima opera. Difatti Hoero! Bun Bun (qui in italia noto solo come Bun Bun), è un anime realizzato nel 1980 da Tokyo TV e trasmesso su Italia 1 per la prima volta nel 1985. La trasmissione è stata poi mandata in onda anche in altre reti locali ed è tutt’ora riproposto.


Hoero! Bun Bun trama:

Un cucciolo di cane, Bun Bun, per una serie di eventi finisce per separarsi dalla mamma Fiamma.

Il cagnolino comincia la sua avventura per ritrovare la madre, aiutato da due cani randagi, Nora, un anziano schnauzer e Ponta, un cane da caccia fifone. Tuttavia sulle tracce di Bun Bun, a sua volta, si è messo un allevatore di cani da combattimento, che vorrebbe crescere il cucciolo nella propria scuderia.


Murano è stato anche un animatore guidato dal compianto pionere Osamu Tezuka (Astro Boy, Black Jack, Kimba, La principessa Zaffiro) e ha diretto il film Unico: To The Magic Island del 1983 e disegnato i personaggi del film La spada di Kamui (The Dagger of Kamui) del 1985.


Fonte: ANN

Autore: Ax81

Scritto da Ax81 il nelle categorie: Nanoda News

Salve sono Ax81 founder del forum & blog di World of the anime, sito dedito alle news di anime & manga, che potete trovare anche su Anime Fun, AnimeNoCensura & Nanoda. Dimenticavo nel tempo libero mi diletto nella realizzazione di AMV (I'm Mr. Youmerdatube su Yt) e fanart con l'utilizzo Cs2 ^^.