• 2 Commenti

Mangaijin: Corsi di disegno per scuole, associazioni e privati.

I nostri amici di mangaijin stanno inaugurando una nuovissima e interessante iniziativa: corsi di disegno indirizzati a chiunque! Privati, scuole e associazioni.

Mangaijinxnanoda500x250

Per cominciare, presso l’istituto Oscar Romero di Albino, in provincia di Bergamo, nei giorni dal 24 al 26 Febbraio 2010, Giorgio Battisti e Raffaele Lamorte terranno un workshop rivolto agli alunni della scuola.

Sarà strutturato in 2 corsi da 9 ore ciascuno, dove si parlerà di sceneggiatura e fumetto, creazione di una storia, dei personaggi, la scenografia, lo storyboard, il character design e le tecniche di disegno e inchiostrazione.

Questa sarà la prima di varie iniziative messe a disposizione da Mangaijin per giovani ed adulti che vogliono introdursi nel mondo del fumetto!

Ecco qui di seguito qualche altra informazione che può essere utile se siete interessati a questo tipo di iniziativa:

A chi è rivolta l’iniziativa?

A chiunque voglia organizzarne uno nella propria città! Scuole, associazioni o privati.

Se sei uno studente e vuoi proporne uno per la tua scuola, basterà fare da intermediario tra Mangaijin e la segreteria del tuo istituto.

Per chi è questo corso?

Si tratterà di un’introduzione base al mondo del fumetto.

Il corso è per chiunque, da chi non ha mai preso in mano una matita, a chi sa già impostare un disegno. Ovviamente gli esercizi e le informazioni saranno diversi a seconda del livello di preparazione di ogni singola persona.

Il corso è un mix ben equilibrato tra teoria e pratica, e di sceneggiatura e disegno.

Nb: solitamente le classi dovrebbero essere divise per “abilità”, ma se questo non fosse possibile, e quindi fosse una classe mista, i principianti verranno maggiormente seguiti dagli insegnanti.

Quanto costa?

I costi sono personalizzabili e flessibili e variano per: durata in giorni e ore, tipologia di copertura spese per gli insegnanti (alloggio, trasporto, ecc), disponibilità o meno di materiali da disegno da parte dell’organizzatore, ecc… Il tutto sarà comunque concordato con gli stessi insegnanti.

Chi sono gli insegnanti?

Nel corso standard (disegno e sceneggiatura), gli insegnanti saranno Raffaele Lamorte (che ha studiato sceneggiatura, con borsa di studio per merito, presso la prestigiosa Scuola Holden di Torino) e Giorgio Battisti (l’autore di “manga italiano” con più pubblicazioni all’attivo).

autori che vantano, sia in coppia che individualmente, numerose pubblicazioni fumettistiche ed esperienza approfondita nel settore.

E’ possibile scegliere, in alternativa, un corso di sola sceneggiatura o solo disegno.

Sei interessato al corso? Ecco cosa devi fare:

Innanzi tutto devi contattare mangaijin all’indirizzo email info@mangaijin.it indicando nel messaggio:

  • La vostra zona geografica (regione, città, provincia),
  • La tipologia del corso,
  • Se siete una scuola, un’associazione, un privato, eccetera…
  • Il numero di giorni e ore per il corso (se non avete un idea precisa su quante ore vi servano, potete sempre chiedere consiglio),
  • Budget disponibile da utilizzare per il corso,

Per ora è tutto! E non dimenticatevi di visitare il sito di Mangaijin che ci ha fatto conoscere questa bellissima iniziativa!

Autore: Inuchan

Scritto da Inuchan il nelle categorie: Nanoda News