• 4 Commenti

Yukito

Yukito Manga

Ed ecco l’adattamento in versione manga del romanzo poliziesco hardboiled Kita no Kariudo (Il Ciacciatore del Nord) di Arimasa Oosawa.

Yukito Trama

Yukito Kaji è un giovane arrivato da poco a Shinjuku, e infatti An e la sua amica Eri, lo adescano, capendo a prima vista che è un provincialotto. Il ragazzo si lascia adescare e quando le due spariscono con delle scuse, fa a botte con i malavitosi che gli mostrano un conto altissimo. Eppure sembra proprio essersela cercata, infatti sta cercando informazioni su un clan yakuza, il clan Tashiro, scomparso dieci anni prima. Grazie all’apparizione di Sae, un poliziotto, Yukito lascia il locale cavandosela senza un solo graffio, ma poco dopo il ragazzo incontrerà nuovamente An e aiuterà la sua amica, presa in ostaggio da un altro yakuza.

Dopo diversi incontri con Sae e Miyamoto, uno dei capi dei mafiosi del locale, si scopre che Yukito è un ex-poliziotto e sta cercando di riuscire a scoprire il mistero che si cela dietro la morte di suo padre, un commissario di polizia che è stato ucciso 12 anni prima proprio qui a Shinjuku. Continuando a indagare su Koji Karibe, il presunto assassino di suo padre, Yukito arriva al bar della signora Tamao Yamakura, che ammette di non aver visto più il fratello da quanto è scomparso, lasciandosi dietro due cadaveri.

La sera stessa Sae e Yukito, pedinando Miyamoto scoprono che stava proteggendo Koji e lo trovano morto nell’appartamento, con la gola squarciata. L’assassino è un ragazzo che Yukito ha notato uscire dal complesso proprio poco prima che Miyamoto ci entrasse.

Quale sarà la verità sulla morte di suo padre?

Yukito Valutazione

Francamente, la copertina m’aveva fatto quasi pensare che si trattasse di uno shojo o un josei, visto il primo piano di Yukito nudo, e anche sul secondo numero c’è lui senza maglietta di spalle. Invece mi sono trovato tra le mani un ottimo poliziesco, che immagino quadrerà tutto sul finale. Piano piano i vari indizi e nomi cominciano a legarsi e il puzzle a completarsi. La trama è davvero interessante, soprattutto per il fatto che Yukito viene presentato come un matagi, ovvero un cacciatore della montagna che usa tecniche da eremita tradizionali per cacciare e uccidere la propria preda. Interessante anche il fatto che An sia rimasta colpita sin dal primo incontro e poi ovviamente si innamori del ragazzo. La storia ha decisamente un buon ritmo, di capitolo in capitolo e non affretta mai troppo le cose, come se stessi guardando un tipico film del genere poliziesco giapponese.

Il tratto è quanto di meno shojo potessi immaginare e la cosa mi ha fatto molto piacere. Tanti giochi di ombre e diverse panoramiche cittadine di luoghi di 3-chome e kabukicho.

Il manga è pubblicato da Star Comics nel formato deluxe, con sovracopertina in carta patinata al prezzo di 4,90 €.

Consigliato agli amanti delle serie poliziesche/investigative.

Yukito, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: