• 2 Commenti

Veritas

Veritas manhua

Veritas (베리타스) è un manhua disegnato da Kim Dong-hoon e scritto da Yoon Joon-sik nel 2005 per la casa editrice coreana Haksan Publishing Co nel  2005 e pubblicata successivamente in italia da J-pop nel 2007.


Veritas trama

Gangryong Ma, un ragazzo delle scuole medie, è il boss della sua scuola; egli è un amante dei combattimenti e ogni giorno va alla ricerca di qualcuno di forte da picchiare per allenamento.

Tuttavia un giorno, ritrovatosi a fronteggiare da solo un cospicuo gruppo di ragazzi, viene salvato da un uomo che si fa chiamare Lightning Tiger.

Gangryong, rimasto stupefatto dalle incredibili abilità dell’uomo, gli chiede di allenarlo al solo scopo di diventare più forte. Inizialmente l’uomo è riluttante ad allenarlo e costringe il ragazzo ad allenarsi per un anno solo nel potenziamento del fisico.

Tuttavia Lightining Tiger, senza nemmeno accorgersene, si ritrova con un allievo particolarmente forte e decide di insegnargli i segreti della manipolazione del “Ki”.

Gangryong così, in due mesi di allenamento, impara lo stile dell’ EOTL (Enlightenment Of Thunder and Lightning), arte marziale tradizionale Coreana in grado di rilasciare una potenza distruttiva tramite attacchi a base di elettricità.

Dopo l’allenamento speciale, il maestro decide di lasciare l’allievo per affrontare un temibile nemico senza sapere se ne sarebbe uscito vincitore o meno.

Mesi dopo, il ragazzo riceve visita da degli uomini misteriosi che gli consegnano il braccio del suo maestro defunto e, prelevandolo con la forza, portano Gangryong in una scuola di arti marziali, dove vi sono altri ragazzi praticanti diversi stili di lotta.

Questa è un’occasione perfetta per Ma Gangryong per mettersi alla prova ed allenarsi con ragazzi molto più forti di lui, al solo scopo di diventare più forte e di poter vendicare il suo maestro.

Veritas © 2005 Yoon Joon-sik – Kim Dong-hoon / Haksan Publishing Co

Riguardo la storia, questo manhwa, secondo il mio parere personale, presenta una trama eccezionale superiore in bellezza a molti manga di combattimento recenti e non.

Benché la storia assomigli in modo incredibile a quella del manga “Inferno e Paradiso”, presenta sfumature diverse che rendono il manwha non considerabile come una copia sputata del manga dell’autore Oh! Great.

In conclusione, la trama a base di sfide e di abilità nelle arti marziali, rende l’opera talmente eccitante per gli amanti del genere, che non vorrebbero mai smettere di leggerlo.

Riguardo i disegni, il tratto del mangaka è molto pulito e lo stile di disegno non è caratterizzato da particolari ombreggiature: esse infatti sono quasi del tutto assenti, dando un tocco in più di bellezza alle scene di combattimento. Le scene di lotta inoltre sono fluide e disegnate senza trascurare alcun movimento del corpo, così da attribuire uno stile unico al disegno.

Disegni mozzafiato e una trama avvincente creano un mix da cui non potrete staccare un solo momento gli occhi da sopra.


Veritas jpop

L’edizione italiana di Veritas, curata da jpop finora conta 6 volumi usciti (il primo uscito nel dicembre 2007).

La periodicità delle uscite è quindi piuttosto lenta, lasciando quindi molti vuoti tra un volume e l’altro. Anche per questo motivo, il prezzo di ogni volume è di 5.90 euro.

Escludendo questo, quindi, non esiste nient’altro che possa essere biasimato, poiché la qualità della carta J-Pop e della pulizia delle pagine è impeccabile.


Recensione a cura di Zvangaross93

Veritas, 4.6 out of 5 based on 9 ratings

Autore: zacmdz

Scritto da zacmdz il nelle categorie: