• 1 Commenti

Vassalord

Vassalord manga

Vassalord (ヴァッサロード, Vassarōdo) è un manga giapponese di genere Shojo/Soprannaturale, scritto e disegnato da Nanae Chrono. È serializzato sulla rivista Comic Blade Avarus, edita da Mag Garden, da marzo 2006 e conclusa nel marzo 2012. L’edizione italiana è a cura di GP Publishing e il primo volume è uscito nell’ottobre 2010. Dal manga è stata tratta una serie di quattro Drama CD.

Vassalord Recensione

Charles J. Chrishunds (Charley) è un cacciatore di vampiri al servizio del vaticano. A lui vengono affidate le missioni più oscure del vaticano, quelle cioè che non devono trapelare. Questo perché, non solo è un cyborg dotato di armi su tutto il corpo, ma è anche un vampiro. Durante una missione passata, ha accettato di farsi trasformare da un vampiro per sopravvivere da Johnny Rayflo, che lui chiama padrone. Dato che non vuole nutrirsi di sangue umano, vive bevendo il sangue di Rayflo. Durante le missioni che gli affida il vaticano, capita spesso che venga coinvolto anche Rayflo stesso in aiuto del suo “vassallo” Cherry (così lo chiama lui). Durante una di queste “missioni”, viene coinvolta anche una giovane suora, Cheryl, che poi si scoprirà essere l’erede dei Vjegdoniani, popolo dotato di poteri antivampiro, in grado di inibire i poteri dei signori della notte attraverso una barriera d’energia. Grazie all’azione combinata di Cheryl, Charley e Rayflo la missione si conclude, anche se non senza intoppi.

C’è una forte presenza di fanservice tra i due protagonisti, soprattutto nelle scene in cui Charley si nutre del sangue di Rayflo, bevendo da ogni punto del suo corpo. Già dal primo volume vengono svelati particolari riguardanti il passato dei protagonisti, anche se non si è ancora entrati nel vivo della storia, dove verranno svelati tutti i particolari ancora celati.

Lo stile di disegno unisce i tipici tratti shojo, puliti e delicati per quanto riguarda i lineamenti dei personaggi, ai tratti dei classici shonen, più particolareggiati in caso di armi e combattimenti. L’utilizzo dei retini è molto limitato. Vengono utilizzate molte campiture nere, specialmente per Rayflo, in modo da far risaltare il suo lato oscuro. I retini vengono utilizzati principalmente per gli sfondi scuri e i vestiti di alcuni personaggi, ma non sono eccessivi. Nonostante il manga sia rivolto ad un pubblico prettamente femminile, le tavole sono sempre molto particolareggiate anche negli sfondi, per dare risalto anche ai minimi particolari.

Vassalord Personaggi

  • Charles J. Chrishunds: è un cacciatore di vampiri al servizio del Vaticano. Il fatto che sia un vampiro, quindi immortale, e per metà cyborg, lo rende particolarmente adatto per le missioni più pericolose ed oscure della Chiesa. Data la sua fede in Dio, non si nutre di sangue vivo. Per questo il suo nutrimento è fornito direttamente da Johnny Rayflo, colui che chiama padrone e che lo ha vampirizzato. Ha un rapporto particolare con il padrone, amore e odio, tanto che già dal primo volume è accennata una forma di gelosia nei suoi confronti.
  • Johnny Rayflo: conosciuto in passato come “Elegabalus il confinato”, era un vampiro sanguinario, in grado di sterminare un intero villaggio in un’unica notte. Il suo atteggiamento cambia dopo che, durante la guerra, incontra un bambino umano affamato. Forse preso dalla compassione o dal modo di fare di questo bambino, lo aiuta a salvarsi, dandogli un nome come fa un padrone con il proprio cane: Chris.
  • Cheryl: è una suora cacciatrice di vampiri. È una Vjedgoniana, ovvero possiede poteri tali da inibire i poteri dei vampiri attraverso barriere d’energia. Sembra destinata a diventare essa stessa un vampiro al momento della sua morte.

Vassalord Edizione italiana

L’edizione italiana è a cura di GP Publishing. Il senso di lettura è mantenuto fedele all’originale. Il manga Vassalord è composto da 192 pagine, stampate su una carta da 100 gr particolarmente bianca che trattiene bene l’inchiostro, nonostante l’alta presenza di scene scure.

La traduzione è buona, ma non particolarmente curata, dato alcuni grossolani errori di battitura, segno di uno scarso controllo dei testi. L’adattamento italiano porta a una completa traduzione delle onomatopee, non perdendone però l’effetto desiderato. Alcune parti vengono volutamente lasciate in inglese, riportando la traduzione (a volte superflua), in piccolo, nel balloon stesso. È presente, come in originale, la sovraccoperta e anche la copertina è fedele all’originale.

Disponibile in tutte le fumetterie al prezzo di 5,90 euro.

Vassalord Drama CD

Frontier Work ha rilasciato una serie di quattro Drama CD basati sul manga Vassalord. Il primo CD, Vassalord: Drama CD Act I è stato rilasciato in Giappone l’8 Agosto 2005, Act II il 21 Marzo 2007, Act III il 24 Ottobre 2007 e l’ultimo CD, Act IV, il 23 Maggio 2008. La voce di Charley è di Ryotaro Okiayu, mentre quella di Rayflo è di Keiji Fujiwara.

Vassalord, 4.5 out of 5 based on 11 ratings

Autore: SNeptune84

Scritto da SNeptune84 il nelle categorie: