• 5 Commenti

Variante – Requiem per il mondo

Variante – Requiem per il Mondo Manga

Variante (ヴァリアンテ) è un manga di Iqura Sugimoto, autrice della serie Tales of Destiny e delle illustrazioni della versione manga di Summer Wars.

Variante – Requiem per il Mondo venne pubblicato per la prima volta sulla rivista Monthly Dragon Age della Kadokawa Shoten nel 2004 e si concluse nel 2006, con un totale di 4 volumi. In Italia è stato pubblicato nel gennaio 2008 dalla Planet Manga.


Variante – Requiem per il Mondo Trama

Aiko Houshou è una ragazza di soli 15 anni che vive con i suoi genitori adottivi nella città di Musashino.

Un giorno, tornando a casa, trova un orribile mostro che ha dilaniato i suoi genitori e che si avventa su di lei. Una squadra specializzata arriva sul posto e portano via i cadaveri, ma nella sala delle autopsie la ragazza da segni di vita.

Quando Aiko si risveglia si ritrova in una stanza simile a quella di un ospedale, il suo braccio sinistro è completamente bendato e la ragazza non riesce a ricorda cosa le sia accaduto. Quando uno mostro, simile a quello che ha ucciso i suoi genitori, entra nella sua stanza.

Colta dalla paura, Aiko riesce a ricordare cosa le è accaduto e, un momento prima che il mostro si avventi su di lei il suo braccio sinistro si trasforma e fa a pezzi il mostro.

Inizia così per Aiko una serie di vorticosi eventi che cancellano per sempre la speranza di tornare alla sua vecchia vita e che le aprono le porte per un mondo fatto di orrore, sangue e misteri attorno a queste mostruose creature, le Chimaira, alla loro origine e alla misteriosa organizzazione di nome Atheos.

VARIANTE requiem per il mondo 2

Variante – Requiem per il Mondo © 2004 Iqura Sugimoto/Kadokawa Shoten

Variante – Requiem per il Mondo Recensione

Variante – Requiem per il Mondo è un manga decisamente horror con una buone dose di misteri che vengono svelati man mano nel corso dei volumi.

In certe scene il tratto è “sporco” proprio per enfatizzare l’atmosfera cupa e i corpi dilaniati dai mostri. La storia riesce a coinvolgere e a trasmettere le emozioni dei vari personaggi, in particolare la crisi d’identità della protagonista, incapace di accettare del tutto la realtà e al tempo stesso disperatamente alla ricerca di un suo posto nel mondo.

VARIANTE 3

Variante – Requiem per il Mondo © 2004 Iqura Sugimoto/Kadokawa Shoten

Lo stile un po’ shojo del disegno può a volte essere in netto contrasto con le scene splatter e d’azione. Ma è proprio questo stile che riesce a comunicare il terrore negli occhi della protagonista, la determinazione dell’Investigatore Sudo e il glaciale interesse scientifico della Dott.ssa Kochigawa.

La caratterizzazione dei personaggi, per quanto sia breve la storia, è abbastanza curata. La protagonista con i suoi dubbi, con le sue paure riesce ad essere credibile e l’evoluzione del personaggio è ben sviluppata. Per certi versi vari elementi dell’opera ricordano molto Evangelion, primo fra tutti la fragilità psicologica dei due protagonisti. Piccola pecca, a mio parere, è che la somiglianza con Evangelion non si ferma solo alla protagonista.

VARIANTE planet manga

Variante – Requiem per il Mondo © 2004 Iqura Sugimoto/Kadokawa Shoten

Il finale non è scontato come potrebbe apparire nel corso dei volumi, e per molti aspetti spiazza il lettore lasciandolo confuso.

Che sia una scelta positiva o negativa credo sia un parere personale, ma per quel che mi riguarda , dopo uno smarrimento iniziale l’ho davvero apprezzato.

Ho trovato piacevole la lettura e anche piuttosto interessante, mi sento di consigliarlo, ovviamente ad un pubblico adulto e a chi non si fa impressionare dalle scene splatter, perché riesce a fondere bene varie elementi horror, mistero, azione e sopratutto il dramma esistenziale della protagonista.


Variante – Requiem per il Mondo Edizione

In Italia Variante – Requiem per il Mondo è edito dalla Planet Manga nel formato 13×18, con un numero di pagine che varia tra le 176 (in alcuni volumi) e le 208 (nel primo volume).

Il prezzo è di 5.50, personalmente trovo sia piuttosto alto, però c’è da considerare che la storia si compone di soli 4 volumi.

Variante – Requiem per il mondo, 2.8 out of 5 based on 4 ratings

Autore: Mika^-^

Scritto da Mika^-^ il nelle categorie: