• 7 Commenti

UnCassandra

UnCassandra Manga

UnCassandra (アンカサンドラ) è uno shounen manga di Gorou Hifumishi e Gumi Amashi ( disegnatrice anche di un’altra serie Hell’s Kitchen insieme a Nishimura Mitsuru). Il manga è stato serializzato, in Giappone , sulla rivista Shonen Rival della Kodansha nel 2008 ed è composto di solo 2 volumi. In Italia è stato pubblicato dalla GP Publishing nell’arco del 2011.


UnCassandra Trama

Nanaki Bekku è una ragazza di provincia , con i capelli sempre in disordine, che odia gli specchi e che da poco si è trasferita a Tokyo. Mentre osserva la città piena di speranze e di aspettative si scontra con un ragazzo che lavora come pescivendolo e che delimita subito l’area dove sono caduti tutti i pesci, bloccando la strada.

Nanaki si offre di dargli un aiuto ma il ragazzo le dice di andarsene dall’area transennata perché altrimenti morirà. Nanaki non riesce a capire le parole dello strano ragazzo finché non cade giù dal cielo un grosso tabellone da un edificio. Fortunatamente il ragazzo la salva all’ultimo minuto. Il giorno dopo scopre che il ragazzo che l’ha salvata, ma che fa finta di non conoscerla, non è altro che il suo vicino di banco : Kizaki Banjou. Uno strano ragazzo che sta ripetendo l’anno per via delle sue numerose assenze a causa di una moltitudine infinita di incidenti in cui è rimasto coinvolto, e che sembra perseguitato dalla sfortuna.

Nanaki incuriosita da Kizaki comincia a seguirlo,e così scopre che possiede un libro molto inquietante con foto di omicidi, incidenti e che lui definisce “libro delle profezie” grazie al quale cerca di cambiare il futuro evitando così l’avverarsi delle profezie. Nanaki non crede sia possibile cambiare il destino delle persone ma Kizaki è fermamente convinto del contrario. Nel corso di un rapimento Kizaki tenta di salvare da solo la ragazzina rapita , e dopo aver colpito il rapitore si prende cura della piccola.

Nanaki spinta dal desiderio di credere veramente che il futuro possa essere cambiato decide di utilizzare il suo dono di veggente e guardare nel suo specchietto (grazie al quale riesce ad avere visoni del futuro) e avverte Kizaki che il bandito lo sta puntando con la sua pistola. Evitato il proiettile Kizaki lascia la piccola alle cure di Nanaki e stende il rapitore.

Kizaki le rivela che secondo quanto è scritto nel libro lui è destinato a morire all’età di 20 anni e sente che solo se riuscirà a distruggere tutte le profezie sarà in grado di rompere anche la sua. Kizaki è convinto che è possibile cambiare il futuro, ma solo se si lotta per cambiarlo.

UnCassandra © 2008 Gorou Hifumishi e Gumi Amashi / Kodansha Ltd.

UnCassandra Recensione

UnCassandra è un manga decisamente carino e, anche se il tema delle predizioni sa di già visto, riesce in 2 volumi ad essere una serie dinamica, simpatica e con un certo fascino.

Lo stile di Gumi Amashi è particolare, i volti sono un po’ spigolosi rispetto ad altri manga ma per me non è per nulla una nota di demerito, in quanto riesce ad essere a suo modo originale. Pecca a mio avviso è che spesso i fondali sono assenti o poco sviluppati e in alcune scene se ne sente la mancanza rendendo alcune delle tavole piuttosto “povere”.

La caratterizzazione dei personaggi, per quanto mi sia abbastanza piaciuta, in effetti risente un po’ della brevità del manga. Il duo di protagonisti funziona bene ma ci sono alcuni buchi a livello della trama… domande a cui non si ha una risposta (Come ha fatto Kizaki a ricevere questo libro? Dove ha preso Makita il suo registratore?).

Nel secondo volume ho avuto la sensazione che la serie abbia avuto un’accelerazione un po’ forzata. La storia poteva essere benissimo diluita in un altro paio di volumi migliorando così la profondità della relazione tra i vari personaggi e approfondendo la trama.

Ciò nonostante è un manga che consiglio perché è leggero… una storia che non pretende di essere un capolavoro ma che sa farsi apprezzare.

Aspetto interessante sono le copertine del manga: con uno stile un po’ “ad acquerello”, soprattutto la prima copertina che non la seconda. Purtroppo (forse una svista dell’autrice) se si osserva bene si nota che nella cover del primo volume gli occhi di Nanaki sono verdi, mentre nel secondo volume gli occhi hanno un colore diverso (azzarderei) quasi color malva.


UnCassandra Gp Publishing

In Italia UnCassandra è edito dalla GP Publishing nel formato 11,5×17,5 cm , al prezzo di 3.90 € .

L’edizione è ben curata, purtroppo nella versione Giapponese uscita sulla rivista Shonen Rival vi erano alcune tavole a colori che mancano nella edizione italiana, ma è ben comprensibile visto il prezzo.

UnCassandra, 3.7 out of 5 based on 7 ratings

Autore: Mika^-^

Scritto da Mika^-^ il nelle categorie: