• 0 Commenti

Ufo Robot Goldrake/Ufo Robot Grendizer

Duke Fleed, Principe della stella Fleed, fugge sulla Terra a bordo dell’arma scientificamente più avanzata del suo pianeta, Ufo Robot Gredizer.

Il suo pianeta è appena stato conquistato dalla crudele potenza bellica di Re Vega, un terribile tiranno che dichiara guerra e soggioga pianeti, uno dopo l’altro. Questa volta lo sguardo del conquistatore spaziale si è posato sulla nostra Terra, ma ci penserà Duke, a bordo del suo robot, a contrastare gli attacchi alieni, proteggendo la Terra, che nel frattempo è divenuta la sua seconda patria. Aiutato da Koji Kabuto, Duke affronterà il suo destino, cercando allo stesso tempo vendetta per il suo pianeta ormai in rovina e per tutta la gente che viene sterminata ad ogni apparizione dei terribili dischi spaziali di Vega.

Questa brevissima serie di capitoli disegnata da Go Nagai, riassume parte della storia di Grendizer, in una veste abbastanza infantile, con storie molto semplificate e combattimenti veloci. La serie nonostante finisca in questo volume, ha comunque un finale aperto, concludendosi con un capitolo da cui verrà tratto il film conosciuto in Italia col titolo di Ufo Robot Goldrake contro il Grande Mazinga. Ci sono tantissime tavole disegnate male, il che mi fa pensare a quanto l’editore che aveva in carico questa serie su rivista, fosse poco attento o forse pensasse che comunque andasse bene, visto che il pubblico al quale era rivolto il manga era molto giovane. La D/Visual ancora una volta ci propone un prodotto molto curato, con sovracoperta e pagine a colori, senza parlare della doppia veste in cui viene pubblicata: versione per puristi, con tutti i nomi giapponesi originali, e versione per nostalgici, con tutti i nomi dell’adattamento italiano.

Consiglio la lettura e l’acquisto ai soli fan di Nagai o del vecchio Goldrake.

Ufo Robot Goldrake/Ufo Robot Grendizer, 3.2 out of 5 based on 6 ratings

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: