• 0 Commenti

Tyr Chronicles

Tyr Chronicles Manhwa

Ed ecco un titolo fantasy della GOEN per tutti gli amanti dei Manhwa coreani.

Tyr Chronicles Trama

Loki e Tyr sono due giovani fratelli figli di un fabbro. Tra i due, Loki, che è il maggiore, sogna una vita da guerrieri e avventurieri, temprando il proprio corpo sotto gli insegnamenti del padre, che afferma che dopo aver temprato una spada un buon fabbro prova di persona se è bilanciata e se ha un buon filo. Dopo aver aiutato un gruppo di soldati durante una rissa nella locanda cittadina, viene allettato dall’offerta del capogruppo di entrare a far parte del loro gruppo, divenendo un soldato avventuriero. La notte stessa il ragazzo abbandona la propria casa per partire all’avventura.

L’anno dopo un soldato torna a casa di Loki, portando i suoi occhiali e la sua spada, dando notizia al padre ed al fratello della dipartita del ragazzo, senza però poter specificare dove e in che modo è morto, per la segretezza della missione affrontata.

L’anno successivo il giovane Tyr è ormai un ragazzo temprato dal lavoro in fucina col padre, agile e scattante gira per la città e si sofferma ad ammirare il combattimento di un soldato contro un ciccione attaccabrighe di nome Vander. Il ragazzo resta meravigliato dalla forza e prontezza di spirito del cavaliere completamente bardato da testa a piedi, e dopo aver incontrato uno strano figuro che gli lascia il diario di suo fratello, ed aver letto la scritta di suo pugno “Tyr solo tu mi puoi fermare“, capisce che il fratello è ancora vivo e parte all’avventura con l’intenzione di trovarlo e riportarlo a casa.

Tyr Chronicles Valutazione

Partiamo dal presupposto che l’inizio è molto comico/demenziale, rispetto ai temi che la serie affronterà in seguito, una delle più grandi carenze del primo volume è che il protagonista non risalta per niente e tutta l’azione è concentrata sul fratello Loki (nel prologo) e sui combattimenti di questo misterioso soldato corazzato (che immagino si scoprirà essere una donna, tipica svolta scontata).

Alcune idee, come ammettono gli autori, sono state ispirate dalla mitologia nordeuropea anche se sembra almeno dal primo volume che siano state prese solo in maniera superficiale, come l’idea dei due fratelli ThorLoki.

I disegni sono in certi momenti un po’ abbozzati, ma l’azione è abbastanza lineare e non troppo confusionaria, inoltre gli sfondi sono molto presenti, retinati e realizzati abbastanza bene.

I volumi sono pubblicati dalla GOEN con lettura ovviamente occidentale e sovracopertina in carta patinata senza pagine a colori iniziali, al prezzo di 4,50 €.

Consigliato a tutti gli amanti dei manhwa fantasy.

Tyr Chronicles, 5.0 out of 5 based on 2 ratings

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: