• 4 Commenti

The World God Only Knows

The World God Only Knows Manga

Ed ecco il popolare manga di Tamiki Wakaki, che in Giappone ha davvero spopolato e che è già stato adattato in due serie animate.

The World God Only Knows Trama

Keima Katsuragi è un normale studente delle superiori, e anche un ragazzo abbastanza carino, sotto i suoi occhiali che gli danno un’aria da intellettuale. Il suo unico pregio, e allo stesso tempo difetto, è l’essere un Dio dei galgame, giochi d’appuntamento dove si deve far innamorare di sé diverse protagoniste per raggiungere un determinato finale. E’ così fanatico da essere stato etichettato Otamegane, ovvero otaku quattrocchi, e viene tenuto alla larga dai compagni di classe per via della sua continua concentrazione sui videogame d’appuntamento, anche durante le lezioni. Sulla rete il suo hobby è noto grazie al suo sito, dove scrive walktrought e recensioni di diversi galgame, ed è conosciuto al popolo di internet come Dio della Conquista.

Un giorno gli arriva uno strano messaggio via mail, che sembra sfidarlo sul suo stesso piano, ovvero conquistare delle ragazze, ma è solo dopo aver accettato la sfida che Keima comincerà a pentirsi della sua risposta, infatti il messaggio non è altro che un contratto inviato dagli inferi e lui avendo accettato è stato legato a un demone che deve recuperare i kaketama, delle anime cattive sfuggite all’inferno che hanno raggiunto la terra e quindi si sono annidate dentro a delle ragazze. Elsea de Lute Irma, detta Elsie, è la demonessa che è stata collegata al suo contratto e attraverso un ricevitore riesce a individuare i kaketama. Il ragazzo inizialmente si rifiuta di partecipare a una simile richiesta, visto che gli viene chiesto di cacciare i kaketama dalle ragazze in cui si sono intrufolati, facendo innamorare le ragazze di sé, ma alla fine è costretto ad acconsentire, visto che per il contratto se Keima non dovesse catturare nessun kaketama, il collarino che gli è comparso attorno al collo finirebbe per tagliare la testa sia a lui che ad Elsie.

Assieme ad Elsie ed ai poteri del suo manto di piume, Keima conquisterà una alla volta le ragazze in cui si è nascosta l’anima oscura dei kaketama, che tende a enfatizzare il lato pessimista della ragazza, portando diverse bizzarrie nei loro comportamenti.

Tra le prime conquiste del ragazzo ci saranno Ayumi Takahara, membro del club di atletica leggera, Mio Aoyama, la finta ricca tsundere, Kanon Nakagawa, la idol insicura, Shiori Shiomiya, la silenziosa bibliotecaria.

The World God Only Knows Valutazione

Questa serie è di una peculiarità difficile da trovare nelle serie attuali, che spesso e sovente risultano essere fotocopie di altre serie vecchie o attuali. E’ un harem sui generis, infatti Keima più e più volte afferma di non avere alcun interesse nel mondo reale e che l’unico amore a cui è interessato è quello delle ragazze 2D idealizzate dei suoi videogame. Ben presto la storia si approfondisce e cessa di essere una serie di gag con saghette che avanzano di conquista in conquista, con in mezzo tra una conquista e l’altra qualche capitolo squisitamente demenziale.

Anche se il tratto spesso non è così bello come si potrebbe sperare dalla copertina, raggiunge a mio avviso picchi assurdi nei momenti più parodici e demenziali, con i personaggi in super deformed e altro. Sicuramente una serie che non avete mai letto prima e che potrà di certo stupirvi. Peccato che in questa versione manchino le pagine a colori presenti nella pubblicazione su rivista.

L’adattamento per certi versi mi ha fatto storcere il naso, per altri no, come il fatto che non abbiano voluto adattare kaketama/anime perdute, mentre sono lieto che otamegane sia stato lasciato, con nota in fondo.

La serie è pubblicata da Star Comics in versione da edicola a 4,20 €, con copertina di cartoncino a colori. Il primo numero è stato venduto con un’offerta lancio di 1,90 € al volume fino all’8 Aprile.

Consigliato a tutti gli amanti delle commedie con elementi parodici e agli otaku che potranno apprezzare le mille citazioni.

The World God Only Knows, 3.8 out of 5 based on 19 ratings

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: