• 6 Commenti

T.V.B.

T.V.B. manga

T.V.B. (Kimi ga Suki) è un manga di Ayu Watanabe, autrice anche di opere come L♥DK e Otomegokoro,  che consta di 3 volumi per la serie regolare più un sequel e uno spin-off entrambi a volume unico.

T.V.B. è uno shojo di genere scolastico comico-drammatico (leggete sotto per capire l’associazione di due generi così opposti) edito in Italia da Star Comics e in Giappone da Kodansha su Betsufure.


T.V.B. trama e valutazione

Aki Murakami da quando ha iniziato a frequentare le medie si è innamorata del proprio compagno di classe e di club, basket, Shinobu Mase. Il loro rapporto, giunti in terza, è cordiale, sono dei veri e propri amici che riescono a condividere molti momenti della loro vita scolastica.

Proprio questa situazione positiva fa da freno a Aki che teme di rompere questo equilibrio dichiarandosi.
Come tutte le situazioni di stallo per farle smuovere è necessaria una forza esterna: questa è impersonata da Koichi Hojo, asso del club di basket di un’altra scuola, che si dichiara alla ragazza cogliendola impreparata. Difronte alla richiesta di passare assieme almeno una giornata per avere dei bei ricordi di lei, Aki non riesce a dire di no. Purtroppo però proprio durante il loro appuntamento, per recuperare un elastico per capelli di lei, regalatole da Mase e per questo prezioso, Koichi subisce un incidente che stronca la sua carriera sportiva… proprio quando Mase si dichiara anche lui ad Aki!

Un amore per lungo tempo sopito e che finalmente può prendere il volo subisce la forza del senso di colpa, talmente forte da azzerare tutto, capace incredibilmente di confondere Aki e di renderla sorda a se stessa.

Questo è il cuore della trama di T.V.B., un rapporto a tre su due livelli: quello apparente e superficiale e quello profondo, del non detto, dei problemi forse ingigantiti e delle paure. Come due piastre magnetiche questi livelli attirano simultaneamente il cuore della ragazza verso vettori opposti.

Con la fine delle medie e l’inizio delle superiori, sarà capace Aki di rendersi forte e aprirsi o forse nel suo essere remissiva, nella direzione in cui la porta questa indole può esserci una luce di un nuovo amore, può nascere qualcosa pur da “incatenati”?


Oltre all’aspetto esistenziale che da il “là” alla trama fondandosi sulla descrizione di giovani alle prese con emozioni che tendono a radicalizzare e interiorizzare, la storia poi si sviluppa in maniera più leggera tingendosi dei colori della commedia con il chiaro obiettivo di una risoluzione positiva della trama.

T.V.B. o Kimi ga Suki che dir si voglia è un manga breve in tre volumi, più 2 volumi speciali, ma nonostante questo il lato emotivo e umano dei personaggi, punto di forza dell’autrice Ayu Watanabe (L♥DK) , è preponderante e ben sviluppato.

Dal punto di vista grafico T.V.B. è caratterizzato da uno stile semplice negli scenari e sfondi, quasi mai articolati, e preciso nei volti resi come elemento narrativa fondamentale, allungati in particolare quelli maschili.
Nelle prospettive laterali i corpi assumo forme più spigolose, altra caratteristica caratterizzante della Watanabe, ma nel complesso ci si abitua velocemente e alla fine non stonano.


T.V.B. Star Comics

L’edizione italiana a cura di Star Comics è la classica dell’editore per il target shojo: formato da edicola senza sovracoperta e note adattate graficamente. Non sono presenti pagine a colori come in originale.
Essendo prevalentemente a sfondo bianco la stampa, da questo agevolata, non presenta grossi difetti.

In definitiva per essere una storia breve T.V.B. è interessante e sa essere una lettura piacevole, una racconto dell’adolescenza, dei suoi sogni e dei suoi problemi… consigliato a chi è in cerca di shojo che vanno altre lo smut.

T.V.B., 4.4 out of 5 based on 11 ratings

Autore: Pufferbacco

Scritto da Pufferbacco il nelle categorie: