• 4 Commenti

SOUL

SOUL Manga

SOUL è un manga scritto e disegnato da Francesca Deroma. Edito da Edizioni R.E.I., è composto di 3 volumi a cadenza semestrale e il primo è disponibile nelle fumetterie a partire da Aprile 2011.

SOUL Recensione

In una Torino esoterica, diverse persone saranno coinvolte in una battaglia per la salvezza dell’umanità. Dovranno fronteggiare i SOUL, entità spiritiche che si sono risvegliate e hanno cominciato ad invadere il mondo umano in cerca di esseri umani deboli da controllare e trasformare essi stessi in nuovi SOUL. Così dei ragazzi dai poteri extrasensoriali verranno scelti per contrastare questi SOUL, in particolare Arhom, combattendo una battaglia in cui è in gioco la salvezza dell’umanità.

Samuel, Cristian, Elena, Tara e Vainer verranno uniti da un destino comune quando incontreranno Milena e Antony, che spiegheranno loro ciò che sta accadendo. Dovranno scegliere se unire le forze e combattere, oppure continuare a vivere la propria vita ignorando ciò che sta succedendo.

Il primo volume del manga è incentrato sulla presentazione dei personaggi. Verrà descritta la vita di ognuno prima dell’incontro con Milena e dell’ingresso nel W.P.S., l’organizzazione mondiale di sensitivi e medium. Alcuni si conoscevano già, altri si incontreranno per via dell’intreccio che il destino ha in serbo per loro. Inoltre vengono presentati i SOUL e le diverse categorie che li distinguono.

  • SOUL di classe A: esseri umani morti per cause improvvise.
  • SOUL di classe B: sono aggressivi e pericolosi, attratti dalla nostra realtà.
  • SOUL di classe C: spiriti puri e perfetti, che non hanno mai cercato un contatto con la dimensione reale, almone fino ad ora.

Il tratto di disegno dell’autrice parte molto grezzo, per poi raffinarsi sempre di più con lo scorrere delle pagine, segno di un’evoluzione dello stile di disegno dovuto all’esperienza acquisita. Sono molto utilizzati i retini, che purtroppo stampati su carta lucida rendono molto scure le tavole. Si notano molto influenze da vari manga e telefilm. Il nemico principale somiglia molto a Ryuk di Death Note, manga di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata, mentre l’impostazione della trama a Heroes, il telefilm americano, ma non per questo manca di originalità.

SOUL Personaggi

  • Milena:
    Nome in codice: Gioconda
    Età: 17 anni
    Nazione: Italia
    Città: ??
    Medium. Membro del W.P.S.
    A causa di un incidente del quale non ama parlare, vede solo ombre e non può camminare.
  • Samuel Velieri:
    Nome in codice: Sensale
    Età: 18 anni
    Nazione: Italia
    Città: Palermo
    Dopo la morte della madre, si trasferisce a vivere con il fratello a Torino. TV-dipendente, ha difficoltà a rapportarsi con le persone.
    Medium. Ancora inesperto, sarà Milena che gli insegnerà come gestire il suo dono.
  • Antony Siner:
    Nome in codice: Chierico
    Età: 25 anni
    Nazione: Irlanda
    Città: Dublino
    Sensitivo. Membro del W.P.S.
    Antony è il fondatore del “Siner Institute”, scuola privata e dormitorio per universitari. Pratica la lettura dell’aura che gli permette di distinguere un SOUL da un essere umano.
  • Cristan Del Conte:
    Nome in codice: R.E.M.
    Età: 18 anni
    Nazione: Italia
    Città: Torino
    È un ragazzo socievole, ha molti amici e adora la tecnologia.
    Sensitivo. Cristian è in grado di prevedere situazioni e avvenimenti del suo futuro attraverso l’interpretazione dei suoi sogni.
  • Elena Cornero:
    Nome in codice: SIRENA
    Età: 21 anni
    Nazione: Italia
    Città: Torino
    Ragazza bella e intelligente, è la presidentessa del comitato degli studenti dell’università. Elena accusa emicranie che si manifestano quando il suo sesto senso percepisce situazioni o energie legate al paranormale.
  • Tara e Vainer Moresco:
    Nome in codice: Oracolo
    Età: 23 anni
    Nazione: Italia
    Città: Torino
    I due gemelli sono grandi amanti del gotico. Tara adora la musica gothic metal e va matta per gli aperitivi, Vainer legge romanzi noir ed è caffè dipendente.
    Sono sensitivi. Quando sono insieme possono avere delle premonizioni.

SOUL Edizioni R.E.I.

L’edizione italiana è a cura di Edizioni R.E.I. Il volume è stampato su carta lucida, con pagine a colori. L’impaginazione è più quella di un libro che di un manga, infatti in tutte le travole sono presenti i bordi bianchi e i numeri di pagina, cosa che di solito nei manga non c’è. Questo causa a volte un bordo nero alle tavole dovuto all’inserimento della pagina all’interno del riquadro bianco, che risulta a volte fastidioso. Allo stesso tempo la carta lucida mette in risalto le pagine a colori, presenti all’interno dei vari capitoli del manga.

SOUL, 4.0 out of 5 based on 2 ratings

Autore: SNeptune84

Scritto da SNeptune84 il nelle categorie: