• 11 Commenti

Slam Dunk

Slam Dunk manga

Slam Dunk è uno dei primi successi di Takehiko Inoue, assieme ad altre sue storie che girano attorno al suo sport preferito come Buzzer Beater o Real. La lunga saga che segue la squadra dello Shohoku è durata ben sei anni e più volte i fan hanno pregato il maestro di disegnare un seguito.


Slam Dunk trama

Hanamichi Sakuragi è un ragazzo come tanti, forse un po’ più scapestrato di altri a causa del suo atteggiamento un po’ troppo violento e da teppista e alla sua fiammeggiante capigliatura.

Un bel giorno, dopo aver subito il suo cinquantesimo due di picche da parte di una ragazza che gli piaceva, dichiara guerra al basket, sport praticato appunto dal ragazzo di cui la ragazza in questione era innamorata cotta.

Ai suoi primi giorni nella Scuola Superiore Shohoku è così sensibile alla parola “basket” che prende a testate chiunque osi pronunciare quella parola, o anche parole lontanamente simili. Un giorno però incontra per caso nei corridoi della scuola una ragazza particolarmente carina, Haruko Akagi, che gli chiede se pratica il basket.

Dopo diversi fraintendimenti Sakuragi si dona anima e corpo al basket, prima per cercare di far bella figura con Haruko, ma ovviamente in seguito s’impegna seriamente finendo di innamorarsi di questo sport e a gioire delle vittoria e piangere della sconfitta.


Slam Dunk personaggi:

  • Hanamichi Sakuragi: il protagonista della serie, teppista forzuto dai capelli rosso acceso che inizierà a imparare il basket dai fondamentali, per diventare un vero giocatore.
  • Kaede Rukawa: il rivale in amore (Haruko è innamorata del bel Rukawa) e in gioco, sempre in competizione per chi sia il miglior giocatore.
  • Takenori Akagi: il capitano dello Shohoku e fratello maggiore di Haruko, anche famoso col soprannome Gorilla Akagi per i suoi Gorilla Dunk.
  • Kiminobu Kogure: quattrocchi amico e compagno di classe di Akagi. Mostra molta pazienza soprattutto agli inizi con Hanamichi e gli altri novellini.
  • Ryota Miyagi: il playmaker della squadra, un ragazzo non molto alto, ma agile e scattante, che dopo un’incomprensione diverrà un grande amico di Hanamichi.
  • Hisashi Mitsui: MVP dell’ultimo anno alle medie, dopo essere rimasto fuori dal basket per un anno a causa di un infortunio, diventa prima un teppista e poi torna a pieno titolo in squadra.
  • Haruko Akagi: la sorella del capitano, ragazza di cui è innamorata Hanamichi, ma che ovviamente ignora la cosa e spasima per Rukawa.
  • Ayako: la manager dello Shohoku, principalmente responsabile degli allenamenti di base ad Hanamici. Ryota è innamorato pazzo di lei.
  • Mitsuyoshi Anzai: l’allenatore del club di basket dello Shohoku, una volta era terribile come un demonio con i giocatori, ma in seguito si è tramutato in un vero Buddah e praticamente nulla riesce a togliergli il suo spirito calmo e pacato.
  • Yohei Mito, Anozumi Takamiya, Yuuji Okusu, Chuichiro Noma: amici teppisti di Sakuragi, spesso usati come siparietto comico, soprattutto quando Hanamichi fa qualche errore in campo, sempre pronti a prenderlo in giro. In realtà tengono tanto al futuro dell’amico e si impegnano più di una volta ad aiutarlo e tirarlo su di morale.

Assieme ad Hanamici ed alle direttive del Dr. T, ovvero un avatar super deformed di Takehiko Inoue, imparerete tutte le regole fondamentali del basket e le varie forme di allenamento dei protagonisti del manga.

Un manga interessante per la trama, la componente comica, la componente shonen e i vari tornei e partite fatte dallo Shohoku, che realisticamente NON vince sempre (come certe altre serie sportive).

L’edizione italiana che ho letto è la prima edizione a cura della Planet Manga, pubblicato in 62 volumetti. Francamente potevano fare un lavoro migliore, soprattutto vista la mancanza delle varie tavole a colori e altre chicche di cui questo manga è composto nella versione d/visual.

Slam Dunk, 4.8 out of 5 based on 45 ratings

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: