• 6 Commenti

Shaman King

Shaman King è il manga di Hiroyuki Takei. Concluso in 32 volumi, ed un breve racconto conclusivo chiamato Le Terme di Funbari. L’edizione italiana del manga è a cura della Star Comics.

Uno sciamano è un individuo che è in grado di collegarsi con il mondo degli spiriti. Il più grande sogno per uno sciamano, è quello di venire in contatto con il Grande Spirito in modo da essere il salvatore del mondo, e vedere così realizzati i propri desideri.

La storia di Shaman King racconta le avventure di Yoh Asakura, discendente di una antichissima famiglia di sciamani, e fin da piccolo è in grado di vedere gli spiriti. Il suo desiderio più grande è di vivere in tranquillità. La storia si apre a Tokyo dove si terrà lo Shaman Fight, ossia un torneo tra sciamani che si svolge ogni 500 anni per eleggere lo Shaman King. Lo Shaman King è il “Messia” che ogni 500 anni trasforma la grande distruzione di questo mondo in una grande rigenerazione, unendosi al Grande Spirito e diventando il più potente sciamano sulla Terra.

L’abilità di uno sciamano è quella di riuscire a controllare gli spiriti, potersi fondere con loro e quindi ricevere le capacità di usare le loro abilità finché dura la possessione e in seguito a fondere gli spiriti in oggetti in modo da poter sfruttare al massimo il potere dello spirito.

Prima dell’inizio dello Shaman Fight Yoh fa amicizia con un ragazzo, Manta, ed incontra Amidamaru, lo spirito di un samurai potentissimo vissuto secoli prima, che prima è restio ad unirsi a Yoh, e poi ne diventa suo inseparabile amico. Nel corso dei volumi fanno la loro comparsa molti altri shamani che combattono nello Shaman Fight contro Yoh e la storia si sofferma molto sui preliminari dello Shaman Fight e una parte del torneo.

Ma nel manga sono importanti non solo le vicende del protagonista ma anche di tutti gli altri shamani che per varie motivazioni si spingono al limite dell’umano pur di vincere e guadagnare il titolo di Shaman King.

Il disegno è piuttosto buono e i combattimenti ben costruiti, a volte in alcuni punti la storia risulta un po’ lenta però i vari personaggi sono ben caratterizzati. Non mancano le vicende comiche, anche se ho gradito di più i momenti tragici dei vari personaggi. Molto interessanti alcune delle ragioni dei combattenti: il motivo “ambientalista” per cui Horo Horo vuole diventare Shaman king, o la storia di Faust ed Eliza ( che personalmente ho molto apprezzato come personaggi ) del suo profondo amore e della sua “pazzia”, la sorella di Len, Jun e il suo legame con suo fratello e con il suo spirito, o di Lyserg un ragazzo che ha fatto della vendetta la sua missione. Come in ogni manga troviamo personaggi che si sanno far apprezzare per le loro peculiarità.

Il manga era stato interrotto per scarse vendite e questo aveva deluso i tanti fans che hanno subito ripudiato il finale inconcludente proposto dall’autore. Ma nella Perfect Edition dovrebbe rientrare il nuovo finale scritto da Hiroyuki Takei, denominato Shaman King Kang Zang Bang.

Shaman King, 4.2 out of 5 based on 49 ratings

Autore: Mika^-^

Scritto da Mika^-^ il nelle categorie: