• 1 Commenti

Secret

Secret Manga

Dopo Doubt e Judge, il maestro Tonogai ritorna sulle pagine targate J-Pop con una nuova interessante serie survival.

Secret Trama

Sei ragazzi vengono convocati nella classe della 2° D dal responsabile dell’infermeria, il dottor Mitomo, e vengono investiti da una sconcertante rivelazione. Tra di loro si nascondono tre assassini. Il dottore ammette di avere delle prove che porterà fra una settimana alla polizia, per cui invita i colpevoli a riflettere sulle proprie azioni durante questo arco di tempo, aggiungendo che ovviamente se gli dovesse accadere qualcosa, la verità rimarrà per sempre celata. Il dottore è stato invitato a scuola per assistere sul piano psicologico i sei allievi che sono reduci da un incidente avvenuto in gita che ha causato la morte a due adulti e a trentuno dei loro compagni di classe e di scuola, oltre al suicidio di Futami, un altro compagno di classe sopravvissuto. A questo punto tra i ragazzi comincia a serpeggiare sfiducia e dissapore, e ognuno inizia a cercare risposte alle insinuazioni del professore.

Ozu si sente responsabile della morte di quella che sarebbe potuta diventare la sua ragazza, Kisaragi, a cui aveva chiesto di cambiare posto assieme a un’altra compagna di classe per far star meglio un altro dei sopravvissuti, Amano, che soffriva mal di auto. Iku, sembra nascondere un segreto ed ammette da solo nella sua stanza di aver ucciso di nuovo. Rika invece inizia a provare ansia e stress visto che a causa della ferita al viso riportata durante l’incidente, ha perso il suo ruolo di idol e la possibilità di recitare a breve in un film. Cercando prove nell’infermeria, Ozu incontra Kisaragi e scambiando due parole con lui, ricorda che la prima visione appena ripresosi era quella di una persona in piedi nell’autobus con le mani sporche di sangue.

Le cose volgono al peggio quando un urlo dalla loro vecchia classe allarma tutti e giunto sul posto, Iku incontra Kunikida e Rika, ed entrati nella classe trovano Ozu steso per terra esanime e una scritta sulla lavagna “Conosco i tuoi peccati”. Il ragazzo viene subito soccorso e portato in ospedale, dove viene diagnosticato un trauma cranico causato da un corpo contundente. Ma chi avrà cercato di uccidere Ozu?

Secret Valutazione

Come ho già detto in una delle domande dell’intervista al maestro Tonogai, rispetto a Doubt e Judge, questa serie non è ambientata in uno spazio chiuso, come degli scantinati o una villa, ma all’interno di una scuola, alla luce del giorno e al passare di un lasso temporale abbastanza breve, ovvero l’arco di una settimana. Come sempre si gioca sui sentimenti umani del dubbio e della sfiducia nei confronti di quelli che fino a poco prima si vedeva come propri amici e compagni di classe. I personaggi non sono tutti ben caratterizzati, o almeno non al primo volume, ma abbozzati, come se l’importante non fossero loro, i protagonisti sopravvissuti all’incidente, ma l’incidente stesso. Quel passato a cui i protagonisti sono metaforicamente incatenati. Come sempre è interessante vedere come ogni persona reagisce diversamente rispetto alle situazioni.

Trovandoci in un ambiente aperto, il tratto è più pulito, chiaro e come sempre tanti fondali e tante retinature.

Come sempre un ottimo adattamento, con note a margine che spiegano diversi concetti o scritte.

Il manga è pubblicato da J-Pop nel classico formato deluxe con sovracopertina e prime pagine a colori in carta patinata al prezzo di 5,90 €.

Consigliato agli amanti del genere thriller.

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: