• 6 Commenti

Say “I love you”


Say “I love you” manga

Il manga Say I love you è stato realizzato dalla mangaka Kanae Hazuki. In originale questo manga ha diversi titoli (Suki tte Ii Na Yo, Sukitte Ii na yo, Sukitte Ii Nayo, Sukitte Iina yo) ma quello effettivo è “Suki-tte Ii na yo“. Serializzato sulla rivista Dessert di Kodansha dal 2008, conta fino ad ora di 6 volumi ed è ancora in corso in Giappone. In Italia è stato pubblicato dalla casa editrice GP Publishing.


Say “I love you” trama

La protagonista del manga Say I Love You è Mei Tachibana. Fin da piccola, viene sempre isolata e presa in giro dai compagni di classe, soprattutto da quelli che lei definiva -amici- e che non esitavano a mentirle o metterla nei guai per fatti di cui non centrava nulla.

Da allora Mei si è chiusa in se stessa pensando che l’amicizia fosse solamente una bella parola e che non valesse nulla dato come veniva trattata. E quindi credendo che la vita di gruppo non facesse per lei, fino ai 16 anni, non ha più avuto amici ne tantomeno un fidanzato.

La situazione non cambia neanche alle scuole superiori, dove viene continuamente presa di mira dagli altri studenti della sua classe per il fatto che se ne sta sempre isolata e non parla mai con nessuno.

Un giorno però, Mei reagisce ad uno dei frequenti dispetti fatti dal suo compagno di classe Nakanishi, le aveva tirato la gonna mentre stava salendo per le scale, sfoderando un potente calcio al suo “aggressore” sbagliando però bersaglio. Infatti andrà a colpire proprio il ragazzo più bello e corteggiato della scuola:  Yamato Kurosawa.

Mei sarà del tutto impassibile a questo fatto, andandosene bellamente senza neanche chiedere scusa. Quel gesto però non fa arrabbiare Yamato, anzi, sembra essersi invaghito di lei.

Difatti da quel momento, inizierà ad avvicinarla chiedendole di uscire, il numero di cellulare e così via. Mei inizialmente sembra scocciata da questo suo perseguitarla.

Quando una sera Tachibana viene seguita da uno stalker, si rifugia in un negozio nella speranza che questo se ne vada. Ma neanche dopo una ventina di minuti questo se ne va e lei, non riuscendo a chiamare casa, si ritroverà costretta a chiedere aiuto allo stesso Kurosawa che, al di là di ogni sua aspettativa, va davvero a salvarla. Da quel momento il muro che Mei aveva creato tra sé e i propri sentimenti (come amicizia e amore) andrà lentamente sgretolandosi, specialmente quando Yamato le dirà di essere diventata la sua ragazza e che, prima o poi, sarebbe riuscito a farle dire “I love you“…

Il tratto del manga è molto pulito e preciso, rendendo le scene facilmente capibili.

C’è da notare che l’autrice si è incentrata maggiormente sulla caratterizzazione dei personaggi invece che sui fondali, difatti questi sono quasi sempre bianchi o con l’applicazione di semplici retini.

Il disegno però potrà non piacere a tutti per via della sua particolarità, infatti i personaggi vengono spesso disegnati piuttosto allungati.

Leggendo solamente il primo volume, la trama non sembra nulla di nuovo o eccezionale, ma indubbiamente Kanae Hazuki con questo manga vuole incentrare l’attenzione sul senso dell’amicizia e della fiducia.

Questa comunque è una lettura che consiglio solamente agli amanti degli Shojo!


Say “I love you” personaggi principali

  • Mei Tachibana: Normalissima ragazza di 16 anni, taciturna e scontrosa. Per questo motivo viene sempre presa di mira dalle angherie dei suoi compagni, che non ci pensano due volte prima di farle qualche dispetto. Fin dalle elementari, non ha più avuto ne amici ne fidanzati poichè ha perso completamente fiducia nelle altre persone, che si definivano sue amiche solamente quando ne avevano bisogno, per poi ignorarla o usarla come capro espiatorio per i loro guai. Mei ha quindi deciso di non aver più bisogno di nessuno e di vivere la propria vita da sola senza nessuno intorno. Ma presto si accorgerà che non si può restare da soli a vita…
  • Yamato Kurosawa: E’ il ragazzo più popolare e ricercato della scuola, tanto che da alcune voci si dice che ci abbia provato e baciato tutte o quasi le ragazze dell’istituto senza però interessarsi più di tanto della persona con cui lo faceva. Quando però incontra (o meglio dire viene letteralmente colpito) da Mei, questo inizierà a seguirla e avvicinarsi a lei, spargendo anche la voce di essere sua amica, come prima cosa, e successivamente di essere diventato il suo ragazzo.


Say “I love you” Gp Publishing

In Italia il manga Say “I Love You” è edito dalla casa editrice GP Publishing. Il formato è quello standard 11,5 x 17,5 e ogni volume costa 4.40€.

Le pagine sono di buona qualità e l’inchiostro sembra reggere bene dato che non resta sulle dita. L’edizione è senza sovraccoperta e la copertina è in cartoncino rigido. Non ho trovato errori di battura ma alcune volte ho dovuto rileggere il le vignette per capirne il significato.

Say "I love you", 4.7 out of 5 based on 31 ratings

Autore: Inuchan

Scritto da Inuchan il nelle categorie: