• 3 Commenti

Saint Young Men

Saint Young Men Manga

Uno dei manga più acclamati degli ultimi anni, soprattutto per i due grandi protagonisti famosi in tutto il mondo, il tutto comprovato dalla vittoria del Premio Tezuka nel 2009.

Saint Young Men Trama

Il mondo è un posto vasto e pieno di culture, razze e religioni diverse. Gli esponenti di due delle più diffuse religioni del mondo, Gesù (cristianesimo) e Buddah (buddismo), finalmente hanno un po’ di ferie e scendono dal cielo per venire a fare vacanze qui sulla terra. Ma quale meta visitare tra tutti i bei posti del mondo? La scelta cade sul Giappone, per cui i due decidono di prendere un appartamento in affitto e vivere come normali persone, tentando di non dare troppo nell’occhio e godersi questa vacanza come turisti. Inutile dire che i loro poteri e la loro aura finiscono per attirare sempre l’attenzione e causare ai due un sacco di guai.

Tra gite ai parchi divertimento, i passaggi negli shotengai e un salto in piscina, Buddah e Gesù continuano la loro placida vacanza, godendosi le piccole cose e mostrandoci tanti piccoli aspetti divertenti della cultura e quotidianità giapponese.

Saint Young Men Valutazione

Molto divertente questo manga con protagonisti Buddah e Gesù, che si basa molto su battute e gag inerenti fatti e situazioni sulla vita dei due “giovani santi”. I due con dei caratteri quasi contrapposti, Buddah pacato e un po’ tirchio mentre Gesù molto aperto e spendaccione, finiscono per compensarsi e appoggiarsi a vicenda, mentre si godono un po’ di ferie dall’alto dei cieli.

Assieme al Figlio di Dio e all’Illuminato, notiamo tanti piccoli difetti e cose comiche della quotidianità giapponese, a cui a volte gli stessi giapponesi finiscono per non farci molto caso. Un vero esempio di comprensione e rispetto tra due religioni che hanno poco in comune, oltre al professare la pace.

Il manga è del tipo di difficile comprensione per un pubblico occidentale, anche per questo le pagine sono piene di note, che aiutano il lettore a comprendere i vari aneddoti delle vite dei due protagonisti. Molto divertenti le serigrafie sulle T-shirt ideate di volta in volta da Buddah.

L’adattamento è buono, anche se ogni tanto scappa qualche errore di battitura qui e là.

Il manga è pubblicato da J-pop nel classico formato deluxe con sovracopertina e pagine a colori in carta patinata al prezzo di 5,90 €.

Consigliato ad un pubblico adulto che sappia godersi le gag.

Saint Young Men, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: