• 0 Commenti

S•A – Special A

S•A – Special A Manga

Prima serie lunga per Maki Minami, che ci fionda in una classe molto speciale dove due giovani si daranno battaglia tra amore e odio.

S•A – Special A Trama

Hikari Hanazono frequenta le superiori in una scuola molto rinomata, la Shirotsuji, che ha un sistema d’insegnamento che divide le sezioni per capacità, per cui gli studenti della classe F sono i meno dotati, mentre quelli della A sono un’elité di persone molto dotate. Oltre questa classe c’è solo la classe Special A, formata da sette ragazzi molto dotati che ottengono trattamenti di favore e una zona di studio privilegiata, che agli esami riescono a ottenere sempre i primi 7 posti in classifica, ed Hikari è la seconda in questa classe. Al contrario di tutti i suoi compagni di classe, tutti figli di famiglie ricche e facoltose, lei è figlia di un artigiano falegname ed abita nel vecchio quartiere commerciale della sua città. Ma perché una ragazza di una famiglia di classe media frequenta una scuola così prestigiosa? Tutto deriva dal passato della piccola, visto che il padre, fan di wrestling l’ha addestrata e allenata sin da piccola. Un giorno, dopo aver incontrato il figlio di un vecchio amico del padre, con cui condivideva la passione del wrestling, la ragazza attacca briga col ragazzino, perdendo miseramente. Da quel giorno nacque la rivalità tra lei e Kei Takishima, sia sul piano fisico che su quello scolastico. Proprio per questo sin dalle elementari la ragazza ha frequentato sempre la stessa classe di Kei, cercando di superarlo, purtroppo non riuscendo mai nell’intento.

Gli altri membri della classe sono i gemelli Jun e Megumi Yamamoto, figli di un cantante e produttore musicale di successo, Tadashi Karino, il figlio del preside della scuola, Akira Toudou, figlia del presidente di una compagnia aerea, e infine Ryuu Tsuji, figlio del presidente di una ditta di articoli sportivi.

Nonostante Hikari nutra un’avversione per Kei, data dal fatto d’essere l’eterna seconda e di non riuscire mai a batterlo, e il ragazzo si diverta spesso a prenderla in giro per questo, sembra proprio che il ragazzo non abbia occhi per altre se non per lei, e lei in fondo è segretamente invaghita del ragazzo anche se non riesce a capirlo neppure lei.

S•A – Special A Valutazione

Tantissimi cliché per questa serie, partendo dalla scuola per ricchi frequentata da una ragazza di un ceto sociale inferiore, al belloccio che riesce in tutto innamorato segretamente della protagonista. Il vero filone della storia è ovviamente il fatto che Hikari sfidi di continuo Kei per sconfiggerlo, nonostante ne esca sempre battuta, e i sentimenti che si instaurano tra i due ragazzi nel corso della serie. In effetti come trama può suonare un po’ banale, ma da leggere è molto divertente e pieno di battute e gag. Una delle cose che però mi ha dato fastidio è che quasi ogni capitolo comincia con la solita presentazione della protagonista, della sua situazione e degli altri 6 coprotagonisti della classe Special A. Alla fine del volume ci sono delle pagine extra con delle gag divertenti e demenziali.

Tratto tipico delle serie shojo, con ragazze molto carine con gli occhioni e ragazzi belloni così pieni di frange che quasi ci si domanda come facciano a vederci. I personaggi secondari sono un po’ abbozzati e quasi neutri. I vari disegni per le scene demenziali sono fantastici. I fondali a volte sono assenti per diverse pagine, ma sono abbastanza presenti, soprattutto nelle scene dove si mostrano gli esterni o gli interni delle ville dei protagonisti in questione. A volte possono sembrare un po’ troppo lineari e privi di spessore.

Ottimo adattamento, che tiene un tono giovane e discorsivo, con note a pié di vignetta per spiegazioni di termini giapponesi o di gag.

La serie ha avuto abbastanza successo da godere di un adattamento animato, tra l’altro giunto anche da noi in Italia prima su Rai 4, poi su Man-Ga e Rai Gulp. Ora l’intera serie animata è fruibile sul canale youtube di Yamato Video.

Il manga è stato pubblicato da Star Comics nel formato economico da edicola, al prezzo di 4,30 €.

Consigliato alle amanti delle serie commedia.

S•A - Special A, 4.9 out of 5 based on 7 ratings

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: