• 0 Commenti

Rosario + Vampire

Rosario + Vampire Manga

Ed ecco la serie per cui è famoso Akihisa Ikeda, già pubblicata sulla popolarissima rivista che ha dato i natali a tantissimi pezzi grossi dei manga shonen, ovvero Shonen Jump.

Rosario + Vampire Trama

Tsukune Aono è un normalissimo ragazzo giapponese, che dopo aver fallito tutti gli esami dei licei della sua zona, viene mandato dai genitori a frequentare un particolare liceo, dopo che suo padre ha raccolto da terra un pamplet illustrativo da un prete sospetto che recitava strane frasi in latino. Una volta arrivato dove si trova il suo Liceo Yokai su un autobus in cui è l’unico passeggero, il ragazzo fa l’incontro che segnerà il suo destino, infatti si scontra con l’affascinante Moka Akashiya, che sembra attratta da lui… o meglio, dal suo sangue, infatti la ragazza in realtà è un vampiro. Una volta entrato in classe, il ragazzo comprenderà subito la situazione in cui si trova, infatti lo studentato e i dormitori si trovano in una dimensione parallela a quella della Terra, frequentata unicamente da mostri. Una potente barriera è stata eretta in modo che gli umani non possano introdursi in questa dimensione, per cui se dovesse comparire un essere umano, per mantenere il segreto dei mostri dovrebbe essere ucciso. Tsukune si trova in una brutta situazione, spronato a restare dall’amicizia e dal fascino di Moka e spinto ad andarsene dalla situazione e da qualche compagno di classe che lo prende in antipatia proprio per invidia nei confronti di Moka.

Molto presto comparirà il primo mostro che contravvenendo alle regole della scuola, ovvero restare in forma umana e non trasformarsi nella propria vera forma mostruosa, attaccherà briga con lui, cercando di prendersi Moka con la forza, ma il destino vuole che Tsukune sganci dal collo della giovane la croce del rosario che sigilla i poteri vampireschi della ragazza, che cambia aspetto e carattere e con qualche calcio spedisce il bullo a nanna.

Continuerà così, tra alti e bassi la storia di questa coppia, che ben presto si trasformerà in un classico triangolo amoroso, con l’entrata in scena della succuba Kurumu Kurono, per poi allargarsi ulteriormente con altre ragazze-mostro, che entreranno a far parte della vita scolastica di Tsukune.

Rosario + Vampire Valutazione

La serie è un classico shonen di successo di tipo harem, un po’ come To Love-Ru, che si concentra sulle gag, l’elemento romantico e un soffio accennato di ecchi. I disegni e le storie non sono mai troppo volgari o gettate lì, ed ogni capitolo viene introdotto un nuovo mostro che entrerà nel gruppo di amici o cercherà di rapire/divorare Tsukune, mentre il ragazzo tenta di mantenere il segreto sulla sua vera natura umana. Inizialmente la serie ha dei toni un po’ leggeri e semplicistici, ma già dal primo capitolo vengono inseriti alcuni elementi per dare più spessore ai protagonisti, come il trauma di Moka che ha studiato nel mondo umano e non è riuscita mai a fare amicizia, sentendosi “diversa” o il mistero sulla doppia personalità della ragazza. Certo non c’è da fare il confronto coi toni molto più seri e marcati della Second Season.

Il tratto, inizialmente un po’ acerbo, con volti tondeggianti e un po’ schiacciati, ben presto matura con volti più affusolati e tratti affascinanti, sfruttando al massimo le abilità tecniche di Ikeda, soprattutto per quanto riguarda le formosissime protagoniste della serie e i vari mostri contro cui si scontreranno di volta in volta. Anche i fondali sono ricchi e ben fatti, oltre all’interessante panorama di mostri che compariranno, sia occidentali che orientali.

Mi è piaciuto abbastanza l’adattamento, che sfrutta a volte termini e modi di dire, adattando a senso quelli della versione originale, e come si sa non è facile adattare certe battute.

Avevo già intervistato a Lucca 2012 Akihisa Ikeda ed è un piacere questa volta recensire la prima serie di Rosario + Vampire, in attesa che il maestro abbia qualche nuova idea per una futura pubblicazione, dopo aver concluso ad Aprile Rosario+ Vampire Second Season pubblicata su Jump Square. La serie ha anche ottenuto due adattamenti animati.

Il manga è pubblicato da GP Publishing nel formato economico da edicola al prezzo di 4,40 €. Purtroppo il formato economico non ha sovracopertine e neppure le illustrazioni a colori.

Consigliato agli amanti delle serie harem con combattimenti e tanti mostri.

Rosario + Vampire, 3.3 out of 5 based on 3 ratings

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: