• 4 Commenti

Replica

Replica: Presentazione

Replica è un manga di karakara Kemuri completo in 4 volumi e pubblicato in Italia da GP Publishing. Mag Garden invece è la casa editrice giapponese. Il primo volume è uscito il 25 luglio 2010 con cadenza mensile completandosi così nell’ottobre dello stesso anno. In Giappone invece questo titolo è stato pubblicato nel 2008 trovando buoni consensi. Replica è la prima opera del mangaka Karakara Kemuri che precedentemente aveva soltanto lavorato come collaboratore di altri famosi ed importanti mangaka occupandosi prevalentemente del disegno.

Replica: Storia

La storia narra l’avventura di Akainu (letteralmente cane rosso, nell’edizione inglese infatti “Akainu” viene sostituito con “Red dog”), assassino e guardia del corpo annoiato dalla propria vita, alle prese con i “Toy” ovvero dei perfidi giocattoli assassini. Il nostro protagonista incontrerà Cal, un personaggio tanto misterioso quanto importante per lo svolgersi della storia, il quale farà conoscere ad Akainu la “CARDS” ossia la società segreta incaricata di distruggere tutti i Toy, ma soprattutto di localizzare ed annientare “Alice” (la fabbrica produttrice dei Toy) e “AAA” (la mente che ha inventato queste terribili macchinari di morte). A rendere tutto più interessante sono sicuramente le personalità dei personaggi che si presentano a tratti bizzarri, misteriosi, pericolosi e a volte molto, ma molto affascinanti.

Replica: Personaggi

  • Akainu: Detto anche cane rosso è un ragazzo bizzarro, ma temibile, conosciuto come uno dei più grandi assassini in circolazione riesce a mettere in fuga anche il più valoroso dei guerrieri. La sua cicatrice in pieno volto riesce ad impaurire anche l’animo più impavido, ciò che però rende tanto temuto il nostro protagonista è senza alcuna ombra di dubbio la sua destrezza con la katana. Nonostante questa sua fama Akainu è comunque molto annoiato da ciò che lo circonda e per questo è sempre in cerca di nuove ed emozionanti avventure cacciandosi ovviamente sempre in mezzo ai guai e a situazioni decisamente scomode. E come quasi tutti i protagonisti che si rispettino nasconde dentro di sè una grandissima nobiltà d’animo.
  • Cal: L’antagonista della nostra storia, incontra per caso Akainu diventando inseparabili dato che, per un misterioso motivo, Cal stringe segretamente un patto “mistico” con Akainu trasferendo le sue ferite sul proprio corpo. Cal si presenta come un personaggio molto misterioso, non parla molto e nasconde sempre i propri sentimenti e i propri stati d’animo risultando così freddo e a volte decisamente crudele. Nonostante questa sua freddezza, Cal si dimostrerà, oltre che un valente e coraggioso guerriero, anche un ottimo e fidato amico.
  • AAA: La mente diabolica di Replica, l’inventore dei Toys, una creatura tanto perfida quanto potente, in grado di creare delle invenzioni capaci di uccidere indistintamente persone innocenti. Sarà ricercato dai nostri personaggi durante tutto il corso della storia. Di AAA non si conosce quasi nulla di questo misterioso personaggio, nemmeno il nome! (AAA è infatti un nome in codice). L’unica cosa certa che si conosce di questo personaggio è che lui ha creato i perfidi Toys.

Replica: Edizione

Replica è stato edito in Italia grazie a GP Publishing che ci offre un volume di 13 cm X 18 con sovraccopertina al prezzo di 5 euro e 90. Ogni copertina presenta un colore predominante diverso andando dal rosso al giallo per poi andare dal blu al bianco. Sotto il punto di vista qualitativo GP ci offre veramente un buon prodotto, comodo da sfogliare e con un’ottima rilegatura. Le pagine sono leggermente trasparenti anche se la cosa non risulta affatto fastidiosa. L’inchiostro inoltre non impregna le mani confermando così GP Publishing una casa editrice in grado di pubblicare ottimi prodotti. La serie è completa in 4 volumi.

Replica: Considerazioni finali

Replica è sicuramente un titolo consigliato a coloro che amano il genere o che vogliono leggere una serie corta e tutto sommato carina. Nonostante ciò è sicuramente un titolo “anonimo” e non in grado di rimanere impresso nella mente del lettore dato che non riesce affatto ad impressionare fino in fondo. E’ come se mancasse sempre qualcosa, forse qualche volume in più non avrebbe certo guastato e sicuramente sarebbe stato funzionale a sviluppare una trama che in certi punti sembra essere trattata in maniera frettolosa e sbrigativa. Altro punto a sfavore di questo titolo è certamente il prezzo, 5 euro e 90 infatti è un prezzo abbastanza proibitivo e non rispecchia certo la qualità del prodotto, infatti, un euro meno sarebbe stato certamente più azzeccato sia per la qualità del volume (decisamente buona, ma che non presenta nemmeno una pagina a colori, e soprattutto essendo di un formato molto piccolo) e quella della storia. Quindi, tralasciando gli affezionati del genere, sconsiglio l’acquisto di questo prodotto. Anche se le note negative ci sono (e parecchie), vorrei comunque spezzare una lancia in favore di questo manga, è infatti la prima opera di questo mangaka il quale ha saputo affrontare bene il suo esordio! I disegni infatti sono veramente ben fatti e ben curati, avendo un tratto indistinguibile e riuscendo comunque (nonostante qualche evidente, ma normale carenza) a creare una storia incalzante e caratterizzando i personaggi in una maniera molto interessante.

Replica, 3.3 out of 5 based on 6 ratings

Autore: MrMoMoMaNiA

Scritto da MrMoMoMaNiA il nelle categorie: