• 5 Commenti

Psyren

Psyren manga:

Psyren è un manga di Toshiaki Iwashiro pubblicato in Giappone da Shueisha e completo in 16 tankobon. Nel nostro Paese i diritti di questo titolo sono stati acquistati da Star Comics che ha cominciato la pubblicazione nell’ottobre del 2010 offrendoci il volume in un ottimo formato standard al prezzo di 3 euro e 90. Psyren è il primo titolo di Iwashiro pubblicato in Italia, il mangaka vanta anche un’altra opera di successo: Mieru Hito, ancora inedito nel nostro Paese.

Psyren recensione:

Ageha Yoshina è un comune ragazzo che frequenta il liceo e che, per la “modica” cifra di 10.000 yen, risolve i problemi degli altri suoi compagni, difendendoli dai bulli e togliendoli dai guai. Una sera però, tornando a casa, Yoshina sente un telefono pubblico squillare e quasi istintivamente risponde.

Ciò che però il nostro protagonista non sa è che questa telefonata segnerà l’inizio di un’avventura incredibile! Infatti, non appena Yoshina risponde al telefono una terribile e istantanea visione lo assale. Il ragazzo, ovviamente scosso per l’accaduto, rimane impietrito e crede di aver immaginato tutto quando si accorge della presenza di una strana e particolare scheda telefonica con scritto: “Psyren” un nome che rimanda ad una fantomatica società segreta.

Questo nome però non è nuovo al nostro protagonista, questa infatti è stata l’ultima parola pronunciata da Sakurako Amamiya, compagna di classe di Yoshina, prima di sparire misteriosamente.

Il ragazzo quindi utilizza la scheda in un telefono nella speranza di ritrovare la compagna smarrita. Dopo interminabili quiz e inutili attese, il nostro protagonista viene magicamente trasportato in un mondo abitato da mostri e creature terrificanti chiamati “taboo”.

Questo è l’inizio di Psyren, la fantastica e paurosa avventura di Ageha Yoshina che dovrà partecipare ad un “gioco” tanto crudele quanto violento ovvero cercare di sopravvivere alle diaboliche creature usando un misterioso e incredibile potere: lo PSI.

Psyren personaggi:

  • Ageha Yoshina: Il nostro protagonista, un comune adolescente che si offre (se anche a pagamento) di aiutare i compagni della sua scuola a non subire ingiustizie e risolvere i problemi. Viene catapultato su Psyren quasi per caso, ma sempre legato ad un sentimento di altruismo verso gli altri dato che Yoshina utilizza la scheda telefonica con scritto “Psyren” dopo aver sentito nominare quel nome ad una sua compagna scomparsa misteriosamente. Il potere che Yoshina si ritroverà a dover controllare sul pericoloso mondo parallelo è tanto pericoloso quanto devastante. Una palla nera di energià infatti può essere scaraventata dalla sua mano. A generare tale potere sarà l’intensità dei propri sentimenti. Capiamo dunque immediatamente quanto Yoshina non sia poi un ragazzo così comune.
  • Sakurako Amamiya: La compagna scomparsa di Yoshina, una volta solare e allegra, diventata misteriosamente fredda e a tratti crudele. Il nostro protagonista sospetta giustamente che questo brusco cambiamento è dato dal mondo di Psyren. Amamiya però sembra non aver però raccontato tutta la verità e sembra anche nascondere molti segreti che sicuramente saranno svelati nel corso di questa intrigante storia.

Psyren edizione italiana:

Star Comics ci offre al modico prezzo di 3 euro e 90 un’edizione “standard”, ma curata nei minimi dettagli.

Le misure del volume sono: 11,5 X 17,5 con 200 pagine circa risultando così oltre che comodo da tenere tra le mani anche tascabile.

Inutile ribadire l’ottima rilegatura e gli inchiostri perfetti, d’altronde, Star Comics, non ha mai deluso alcun lettore assicurando serietà lavorativa a prezzi molto competitivi ad ottimi prodotti. Il primo volume di “Psyren” è uscito a ottobre 2010 e attualmente siamo arrivati al terzo volume. Avrà una distribuzione mensile assicurando una lettura continua.

In definitiva “Psyren” è senza alcun dubbio uno degli Shonen più belli e ben costruiti degli ultimi tempi. I personaggi sono molto ben costruiti, i disegni a dir poco ottimi, una storia abbastanza originale, i combattimenti risultano avvincenti e mai ripetitivi, quindi nel complesso questo titolo è caldamente consigliato non solo a tutti coloro che vogliono una lettura leggera o agli amanti degli shonen, bensì tutti coloro che vogliono leggere una storia nuova, fresca, avvincente, piena di suspance e colpi di scena dovrebbero acquistare questo prodotto data inoltre l’ottima qualità/prezzo che Star Comics ci offre. Inoltre, a garantire della qualità e del successo di “Psyren” basta infine dire che è stato un manga di punta della nota rivista giapponese Shonen jump di proprietà di Shueisha.

Psyren, 4.6 out of 5 based on 25 ratings

Autore: MrMoMoMaNiA

Scritto da MrMoMoMaNiA il nelle categorie: