• 0 Commenti

Prophecy

Prophecy Manga

Un thriller moderno e contemporaneo che mostra la pericolosità dei social network e la facilità con cui un aggressore può facilmente tramutarsi in vittima per colpa della “branco” senza volto della rete.

Prophecy Trama

A Tokyo la sezione anticrimini informatici sta lavorando a diversi casi, uno tra i quali è un ragazzino minorenne che per avere uploadato dei videogiochi on-line, finisce per trovarsi un debito sproporzionato. Mentre l’investigazione è in corso, dalla sezione cyber-force viene fatto notare un altro strano caso, quello di alcuni video postati da un misterioso individuo, soprannominato dai vari commentatori Paperboy per via della maschera che gli nasconde il viso composta da alcune pagine di un quotidiano del giorno, per dimostrare che il video è registrato in diretta. Il ragazzo nei video, che una volta giunti a 5000 visualizzazioni vengono cancellati assieme all’account da cui sono stati postati, volta per volta denuncia alcuni fatti che sono stati resi noti nei telegiornali o su alcuni forum su internet, e la persona da lui nominata il giorno dopo finisce per avere una bella lezione. Incendi, sevizie, pestaggi e altro avvengono il giorno dopo che il video è stato postato.

La polizia capisce da dove trasmette, ovvero dei net café, purtroppo sembra che il presunto colpevole utilizzi un’intricata serie di collegamenti proxy a server che rendono difficile scoprire dove si trovi realmente, oltre al fatto che dalla descrizione di uno dei testimoni sequestrati e sequestrati, sembra che l’uomo abbia dei complici, visto che la persona nei video sembra alta e di corporatura media, mentre l’uomo è stato rapito da un uomo robusto.

Riuscirà la polizia a catturare i criminali che istigano la gente sulla rete a ribellarsi a tutta la gente che gode a farli sentire dei reietti inutili?

Prophecy Valutazione

Molto interessante questo manga, che come tema portante sfrutta la potenza della rete e dei social network, come Facebook e Twitter (tra l’altro i cui loghi sono presenti sulla maglietta di Paperboy, come fosse una schermata di iPhone), oltre alla facilità in cui è possibile guidare l’opinione pubblica verso una giustizia sommaria, data comodamente seduti al proprio PC o dal proprio smartphone, senza mettersi in gioco in prima persona. I protagonisti non sono delineati perfettamente, per lasciare ovviamente spazio al mistero della loro associazione che viene spiegata alla fine del primo volume, comunque dei reietti problematici che sono stati ingiustamente calpestati dalla società, come fossero immondizia.

Tantissimi i temi caldi di attualità trattati: bullismo informatico, mobbing, immigrazione clandestina, paranoia, vizio del gioco d’azzardo, upload di videogiochi e materiale sotto copyright.

Il tratto di Tetsuya Tsutsui è molto delicato, dettagliato e a volte molto realistico, ed il tutto è migliorato dalle pagine a colori sparse all’interno del manga. Anche i fondali sono molto dettagliati.

La carta invece è un po’ troppo fine e le scene più scure si riescono a vedere in trasparenza attraverso le tavole opposte più chiare.

Il manga è pubblicato da J-Pop nel formato deluxe, con sovracopertina in carta patinata e diverse pagine a colori al prezzo di 6 €.

Consigliato agli amanti dei seinen polizieschi.

Prophecy, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: