• 0 Commenti

Osama Game

Osama Game Manga

Ancora una volta un interessante survival horror pieno di mistero e come argomento un gioco di penalità molto popolare tra i giovani giapponesi.

Osama Game Trama

Protagonista di questa serie è Nobuaki Kanazawa, fidanzato con la sua compagna di classe, Chiemi Honda, entrambi membri della 1-B del Liceo Prefetturale di Tamaoka. Una notte accade una cosa molto strana, viene inviata una mail a tutti i cellulari dei compagni di classe della 1-B, col seguente messaggio:

Questo è il Gioco del Re. Vi parteciperà ogni componente della classe.
Ciascun ordine impartito dal Re dovrà essere eseguito in modo assoluto entro ventiquattro ore.  
Nota: a nessuno è permesso ritirarsi a gioco in corso, quali che siano le circostanze.

Ed assieme a questo messaggio giunge anche il primo ordine, ovvero Inoue Hirofumi e Nakao Minako, dovranno baciarsi o dovranno pagare pegno. Tra il coro di ragazzi a sfottere Inoue e dargli del vigliacco e femminuccia, il ragazzo finisce per prendere il coraggio a due mani e baciare la ragazza, che intanto lo stava sbeffeggiando. Poco dopo che i due si sono baciati, arriva a tutti un messaggio sul cellulare che conferma l’esecuzione corretto dell’ordine. A mezzanotte, un altro ordine viene impartito dal misterioso Re, ovvero Toyoda Hideki dovrà leccare il piede a Imoto Yuko. Il giovane spaccone, che il giorno prima era il primo a incitare e scherzare il compagno di classe a partecipare al gioco, è imbestialito dal dover eseguire l’ordine. Anche questa volta, incitato e preso in giro dai compagni di classe, finisce per abbassarsi a eseguire l’ordine, con tanto messaggio di esecuzione avvenuta, come il giorno prima.

Il terzo giorno il messaggio che giunge ordina di nuovo a Toyoda di fare qualcosa, e questa volta il ragazzo è felicissimo di eseguire l’ordine del Re, giacché chiede al ragazzo di palpare il seno di Ishi Satomi. Lo spaccone è felicissimo e arriva persino prestissimo in classe, ma purtroppo la ragazza in questione è assente, per cui quest’oggi l’ordine non viene eseguito. Un lugubre messaggio giunge a tutti i compagni di classe, affermando che i due che non hanno eseguito l’ordine verranno puniti tramite impiccagione, oltre al nuovo ordine per Daisuke Tasaki e Misaki Nakajima che dovranno far sesso. L’indomani a scuola sembra una giornata come un’altra, quando all’ora della riunione all’inizio delle lezioni il professore afferma che i due ragazzi, lo sbruffone Toyoda e la prosperosa Ishi, sono morti la sera prima, impiccandosi.

A questo punto il panico generale si diffonderà come un’epidemia e Nobuaki cercherà disperatamente di mantenere la calma fra i ragazzi e quando in serata arriva l’annuncio di conferma esecuzione dell’ordine, il giorno dopo Shota Yahiro, il fidanzato di Misaki, deve dare un ordine a un compagno di classe come se fosse il Re, perciò ordina a Daisuke di morire impiccandosi. Nonostante Nobuaki ce la metta tutta per tenere sott’occhio Daisuke e ci passi la notte assieme divertendosi, fino allo scoccare della mezzanotte, l’indomani mattina il ragazzo è appeso al soffitto, impiccato.

Chi sarà realmente questo Re e come riesce a mandare avanti il gioco, impartendo le punizioni?

Osama Game Valutazione

Questo survival soprannaturale è davvero interessante, soprattutto perché utilizza un gioco molto comune tra i ragazzi giapponesi, come il Gioco del Re. Il protagonista, Nobuaki, è un po’ stereotipato, il classico bravo ragazzo e compagnone che non vorrebbe vedere morire o soffrire nessuno dei suoi compagni, anche quelli più antipatici e che gli stanno sulle scatole. Il tutto poi è giostrato con una regia che piano piano inizia a salire e montare, con altissimi picchi di suspances e disperazione tra i ragazzi che spesso si vedono recapitare ordini assurdi. Ogni volta si rimane in dubbio su cosa succederà e se gli ordini del Re sono davvero assoluti.

Il tratto di Renda mi ha ricordato molto quello di Obata, e il manga nel suo complesso ad un manga nel manga presente in Bakuman, ovvero L’aula della verità, o il più esplicito manga da poco acquistato da Star Comics, As the Gods Will (Kamisama no iuutoori ni). Come sempre tanti panorami e fondali, oltre a retinature e pesanti inchiostrature nelle scene più cupe, che ovviamente per il genere abbondano.

Ottimo adattamento, con note esplicative a margine delle vignette. Le onomatopee più ingombranti spesso non vengono cambiate, ma hanno semplicemente una traduzione in piccolo accanto.

Il manga è pubblicato da Planet Manga nel formato deluxe con sovracopertina a colori al prezzo di 7,50 €. Personalmente trovo questo prezzo un tantino troppo alto rispetto alla media e al tipico prezzo per albi di questo formato di altre case editrici, ovvero 5,90 €, soprattutto data la mancanza di pagine a colori all’interno dei volumi.

Consigliato ad un pubblico adulto e amanti di serie thriller/horror.

Osama Game, 3.5 out of 5 based on 2 ratings

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: