• 2 Commenti

One-Punch Man

One-Punch Man Manga

Uno dei manga più attesi proveniente da Weekley Shonen Jump ha finalmente fatto il suo debutto plateale anche nel nostro paese!

One-Punch Man Trama

Ci troviamo in un Giappone futuro in cui, per motivi non meglio spiegati, la gente troppo stressata e fissata con qualcosa finisce per tramutarsi in mostro, oltre alla presenza di demoni e altre creature maligne che compaiono a caso, minacciando la pace degli esseri umani. Per mantenere la pace è sorta l’Associazione degli Eroi, che classifica le varie minacce in base alla gravità e invia i vari membri dell’associazione rispetto quel grado di magnitudine.

Il nostro protagonista però è un tipo un po’ speciale, infatti oltre ad essere pelato alla giovane età di 25 anni, indossa una tutina gialla con mantellino ed ha una potenza tale che gli basta un solo pugno per concludere ogni scontro, distruggendo persino il più terribile e spaventoso mostro avversario, eppure Saitama fa l’eroe per hobby.

Dopo essersi scontrato con diversi mostri all’interno della sua routine quotidiana, finisce per salvare il cyborg Genos dalle spietate mire di Mosquito Girl, una famelica donna zanzara creata dalla Casa dell’Evoluzione. Genos, dopo esser stato testimone diretto della portentosa forza di Saitama, decide di divenire suo allievo per diventare più forte e poter in tal modo cercare e sconfiggere il cyborg che ha ucciso i suoi genitori e l’ha quasi ucciso, costringendo il Dottor Kuseno a rimodellare il suo corpo, facendolo rinascere come cyborg. Dopo essere stati attaccati da un gruppo di mostri della Casa dell’Evoluzione, Saitama e Genos si dirigono verso la base della società segreta. Quale tremendo avversario li attenderà una volta giunti?

One-Punch Man Valutazione

Questa serie nasce da un web-manga realizzato da ONE, l’effettivo creatore della serie. Purtroppo i disegni sono così elementari e poco dettagliati che, nonostante la trama sia interessante, manca di mordente. È proprio grazie al tratto di Yusuke Murara, già approdato anni prima sulle pagine di Shonen Jump col successo di Eyeshield 21, il manga è riuscito ad ottenere il successo meritato. Unendo scene di azione spettacolari e mera quotidianità, la storia riesce ad avere un tratto demenziale unica nel suo genere. Allo stesso tempo la presenza di temi seri, come le catastrofi che portano morti e disperazione nei sopravvissuti, o lo stesso fatto che Saitama abbia perso del tutto ogni voglia di mettersi alla prova perché troppo più forte di chiunque, rende il manga appagante anche a una lettura più approfondita delle mere battute. I protagonisti sono ben delineati e man mano che il manga prosegue aumentano i personaggi secondari e gli antagonisti, tra cui Sonic.

Come sempre il tratto di Murata è splendido,  ben dettagliato, con tantissimi panorami ben definiti. Un vero piacere da godersi.

Buono l’adattamento, che spiega spesso in nota alcuni termini giapponesi, oltre che un adattamento abbastanza fluido.

Il manga è pubblicato da Planet Manga nel classico formato economico al prezzo di 4,50 €, mentre il primo numero gode anche di una versione con cover variant supersbrilluccicosa a 5,90 €. Personalmente per un manga di questo calibro avrei preferito un formato migliore, con sovracopertina in carta patinata, ma non si può avere tutto dalla vita.

Consigliato ai fan dei manga d’azione e demenziali.

One-Punch Man, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: